SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Morris Architects presenta The Rig Resort
Piattaforme petrolifere in disuso trasformate in Resort e Spa
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
29/07/2009 – Per questo progetto lo studio americano Morris Architects si è già aggiudicato due importanti premi: il Grand Prize al Radical Innovation in Hospitality Award e il SARA National Design Award of Excellence, la più alta onorificenza in tema di design della Society for American Registered Architects. Si tratta dell’innovativo progetto Oil Rig Platform Resort & Spa che converte in strutture ricettive le piattaforme petrolifere ormai in disuso.

Con una drastica svolta nella visione del petrolio, le piattaforme sono trasformate da obsolete strutture industriali in un vibrante componente dell’ecosistema della biosfera e in una nuova destinazione per i viaggiatori” ha affermato Douglas Oliver, Director of Design di Morris Architects. “Ci sono circa 4.000 impianti di trivellazione del petrolio nel Golfo del Messico che variano in termini di dimensioni, profondità e mobilità, che saranno smantellate entro il prossimo secolo. Se un ponte di uno di questi impianti è di circa 6.100 metri quadrati, vi sono potenzialmente 24 milioni di metri quadrati di spazio utilizzabile appena al largo delle coste degli Stati Uniti. L'attuale sistema di rimozione delle piattaforme è l’esplosione, che costa milioni di dollari e distrugge grandi quantità di organismi marini. Cosa potrebbe succedere se fossero riconvertite in isole-resort esclusivi? Il Golfo del Messico potrebbe diventare la Dubai americana su cui costruire? Questo progetto esamina la possibilità di creare un eco-resort di lusso autosufficiente”.

Il Rig Resort attirerebbe appassionati di sport acquatici (sailing, parasailing, moth racing, windsurfing, jetskiing e waterskiing) e darebbe la possibilità di conoscere il lussureggiante habitat sottomarino che ospita coralli rari e oltre 30.000 specie diverse di pesci. Immersioni, pesca sportiva, snorkeling e tour in sottomarino o sommergibile sono solo alcune delle attività rivolte ai turisti più avventurosi. Coloro i quali non fossero interessati all'esperienza dell’oceano potrebbero riposare sulla "spiaggia" di sabbia bianca in copertura, lungo un infinito bordo piscina. Questa destinazione richiamerebbe anche organizzatori di conferenze, imprese in cerca di una meta unica, nonché coppie e famiglie in cerca di un week-end di evasione. Il Rig potrebbe, inoltre, servire come porto di scalo per le principali navi da crociera in rotta verso altre destinazioni del Messico e dei Caraibi.

Distante miglia dalla costa, il Rig Resort funzionerà in modo autonomo tramite l'uso di energie alternative. Gli attuali impianti di perforazione offshore producono energia bruciando petrolio nei generatori termici. Ma la costa del Golfo è caratterizzata da venti costanti e intensi che potrebbero alimentare le turbine eoliche montate sulle piattaforme esistenti. E quando nel Golfo c'è vento, ci sono anche le onde. Potrebbero essere installati dei generatori di energia elettrica dal moto ondoso sia come unità fisse nelle acque più superficiali sia come boe in quelle più profonde. Per il riscaldamento e il raffreddamento, i sistemi geotermici a terra, integrati nelle attuali strutture di sondaggio e trivellazione, potrebbero essere adattati per lavorare in mare, approfittando della sua temperatura costante ai livelli più bassi. Infine, i pannelli solari potrebbero essere apposti sui derrick esistenti in un formato verticale, sul ponte stesso o anche integrati nei tralicci della piscina. Con la combinazione di queste tecnologie, il Rig Resort genererebbe più di potenza del necessario, con sistemi sovrabbondanti e completamente autosufficienti.

La sfida di Morris Architects consiste nel massimizzare l'uso delle infrastrutture esistenti, integrare componenti per attirare il viaggiatore in cerca di avventura e creare un’esperienza unica al mondo.
 
La ‘reef lobby’ include una reception e una zona lounge, con una splendida vista sul Golfo e un pavimento in cristallo trasparente. Nella hall vi sono continui riferimenti all’acqua che circondano l'ospite e tutta l'estetica del salotto è un’evocazione alla barriera corallina con un tocco contemporaneo.
 
Gli spazi sono organizzati attorno ad un nucleo di acqua, che consente alla luce di penetrare al centro del Rig. Il nucleo agisce come “zavorra” per stabilizzare il Rig durante le tempeste oceaniche e ridurre l'effetto del mal di mare. Intorno a questo "nucleo d'acqua" vi sono le zone a sedere di fronte a ogni camera per far assistere gli ospiti agli spettacoli serali svolti nella piscina profonda, simili a quelli del Cirque du Soleil di Las Vegas.
 
La struttura delle camere si rifà al balano di mare, il piccolo crostaceo marino che vive attaccato agli scogli e agli scafi delle navi. Progettata per adattarsi ed essere trasportata sulla piattaforma all'interno di un container standard da carico di 8'x 9' x 25', può assumere diverse configurazioni. Queste camere prefabbricate circondano il perimetro della piattaforma, creando un rapporto simbiotico con il suo cuore. Per massimizzare lo spazio, il divano utilizzato di giorno si espande diventando letto di notte. Questo pezzo d’arredamento mobile scorre sulla vasca a idromassaggio per infilarsi e adattarsi perfettamente alla nicchia della finestra, dando quasi la sensazione di dormire sull’acqua.
 
Il Rig Resort, oltre a più di 300 camere e suite di lusso, include anche servizi per congressi e conferenze, una grande sala da ballo per matrimoni ed eventi, un fitness center e una spa, un eliporto, negozi di alta classe, intrattenimenti notturni, casinò e un planetario.
 
 

  Scheda progetto: The Rig Resort
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
05/08/2009
Extreme Birding di Morris Architects
Un’innovativa proposta per l'industria alberghiera



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
17.04.2024
Premio Internazionale “Barbara Cappochin” 2023/2024: i vincitori
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Morris Architects

The Rig Resort

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata