SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Amalia, la prima casa “mimetica” in Austria
Grid Architects riveste interamente l’edificio con erba sintetica
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
09/03/2009 – Grid Architects ha realizzato Casa Amalia, ubicata sulla cima di una collina a Styria, rivolta verso la valle di Kirchbach, primo caso di edificio “mimetico” in Austria.
Senza rinunciare ad alcun genere di comfort, Casa Amalia, dal nome della nonna dei proprietari, ospita i membri di una famiglia sparsi in tutta l’Austria. Organizzata su due livelli, di cui uno aggettante, permette al paesaggio di “fluttuare” al suo interno, offrendo, da qualsiasi punto della casa, splendide viste panoramiche sull’intorno. Per rendere omaggio alla natura che la circonda e massimizzare lo scambio interno-esterno, la casa, a meno delle sole finestre, è completamente rivestita di prato artificiale.
 
Casa Amalia nasce come richiesta di un cottage modesto da costruire su un terreno proprietà della famiglia. Grid Architects ha fondato il proprio progetto sulla creazione di una struttura semplice e a basso costo che non compromettesse l’innovazione visiva.
Compatto e dinamico, il progetto prevede due stanze da letto - una per gli adulti, l’altra per i bambini - ed una zona letto aggiuntiva nel soggiorno.
 
La casa sorge su un lieve pendio; il piano terra è disposto su due livelli, con cucina e zona pranzo al di sopra del salone. “In questo modo le varie funzioni sono separate, e le camere sembrano più ampie”, afferma Isabella Straus (Grid Architects), aggiungendo che “dal tavolo da pranzo si ha una vista della valle attraverso la finestra sulla facciata nord, ma anche da una accogliente nicchia nel salotto”.
Da fuori la struttura appare minacciosa. La sua forma ripiegata e scura sembra da alcuni angoli trasformarsi in un solido monolite, e da altri in una struttura estremamente spigolosa. Da vicino, le origini dello strano rivestimento che riflette e assorbe la luce diventano improvvisamente chiare: si tratta di erba artificiale. Questo rivestimento è stato scelto dagli architetti per le sue qualità tattili, nonché per il modo in cui aiuta la struttura ad annullare le differenze ottiche tra il tetto e le pareti e per la connessione che crea tra l'edificio e il paesaggio circostante. Consente, inoltre, di utilizzare il primo livello del tetto come un comodo terrazzo.
 
Al primo piano le travi a sbalzo fuoriescono creando uno spazio coperto per il tosaerba e i mobili da giardino, o per parcheggiare un'auto se necessario.
La facciata del soggiorno contiene due grandi aperture, dinamicamente angolate per ampliare i contorni del prato circostante e progettate per portare il paesaggio nel cuore della zona giorno, riscaldata da una stufa a legna. Dalla cucina/stanza da pranzo, una semplice scala a chiocciola conduce al primo piano dell’alloggio, vicino ad un bagno compatto e alla stanza doccia.
Sul lato posteriore vi è la stanza dei bambini - con il suo piano inclinato che crea un divertente spazio gioco per auto e trenini - ospitata nel blocco aggettante che simula la cabina letto di un camper.
Ovunque si posi lo sguardo il dettaglio è semplice e senza pretese, a riprova del fatto che si tratta di una struttura funzionale che sarà utilizzata a rotazione da tre coppie e dai loro figli.
 
Isabella Straus ha fondato lo studio Grid Architects con Ric Thill e Gerhard Klocker nel 2005. Con sede in Nospelt, Lussemburgo e Vienna, lo studio lavora ad una serie di uffici, case e progetti di pianificazione urbana. Casa Amalia era un piccolo progetto per lo studio, che, però, ha richiesto un'intensa indagine al fine di soddisfare tutte le necessità del cliente restando all'interno del budget disponibile.


  •   pianta piano terra

  •   pianta primo piano

  •   sezione


  •   Scheda progetto: AMALIA
    Vedi Scheda Progetto
    Vedi Scheda Progetto
    Vedi Scheda Progetto
    Vedi Scheda Progetto
    Vedi Scheda Progetto
    Vedi Scheda Progetto
    Vedi Scheda Progetto
    Vedi Scheda Progetto
    Vedi Scheda Progetto
    Vedi Scheda Progetto


    Consiglia questa notizia ai tuoi amici

    ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
    24.04.2024
    Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
    24.04.2024
    I 5 vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024
    23.04.2024
    Coachella 2024: l'arte oltre la musica
    le altre news


    EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
    08/05/2024 - madrid
    Architect@Work Madrid 2024

    15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
    Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

    22/05/2024 - genova
    Genova BeDesign Week 2024

    gli altri eventi
      Scheda progetto:
    GRID Architekten

    AMALIA

     NEWS CONCORSI
    +24.04.2024
    Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
    +23.04.2024
    Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
    +18.04.2024
    Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
    +08.04.2024
    Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
    +04.04.2024
    Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
    tutte le news concorsi +

    Iris Tondo
    Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
    � 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
    Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata