|
23/07/2013 – House Within a Warehouse a Hawthorn (Australia) è il progetto residenziale firmato dallo studio Splinter Society. Il progetto è stato ricavato rifunzionalizzando la struttura di un vecchio magazzino industriale di 200 mq.
La richiesta da parte del cliente era di una casa “sostenibile”, che attraverso un disegno formale contemporaneo rompesse i cliches dell'intervento standard all'interno di una struttura industriale.
“La soluzione progettuale è stata quella di creare un sistema di livelli composto da cornici e partizioni che rompano lo spazio e sollevino l'area living al primo piano” spiegano gli architetti australiani.
Per ridurre il budget del progetto sono stai riutilizzati elementi strutturali e non del vecchio edificio, come parte delle fondazioni, parte delle travi che compongono la copertura e la muratura portante.
Coperture verdi si alternano agli spazi interni sui diversi piani dell'edificio, garantendo oltre il piacevole risultato formale anche un aumento della massa termica, con un conseguente aumento dell'isolamento termico.
Il risultato finale è una casa con tre stanze da letto, due soggiorni ed uno studio che si articolano sui tre piani, creando una successione di ambienti che si fondono tra interni ed esterni.
|