11/03/2013 - Otto moduli di 18 mq compongono la JP House, la casa vacanze a Tragacete (Spagna) disegnata da MYCC, studio spagnolo composto da Carmina Casajuana, Beatriz G. Casares e Marcos González.
“ La ragione che ci ha portati a sciegliere un sistema modulare prefabbricato è dovuta all'impossibilità dei costruttori locali di realizzare il progetto che avevamo in mente. Il cliente voleva realizzare un progetto differente da ciò che è stato realizzato negli ultimi anni nella zona, ma allo stesso tempo che si inserisse all'interno della compatta trama urbana del piccolo paese” spiegano gli architetti di MYCC.
140 mq dove ad ogni modulo corrisponde una funzione con una disposizione interna abbastanza ordinaria, che sfrutta l'orientamento sud est per ordinare gli usi dei diversi locali.
Lo scheletro metallico, previamente montato in officina e assemblato con agli altri blocchi in situ, è rivestito da una facciata ventilata in listelli di legno di larice. Con la stessa orditura in legno si mascherano le due porte sul prospetto sud-est che danno accesso al cortile interno. L'unico elemento che esce fuori dalla rigida griglia è un piccolo volume che si inserisce nel tetto a due falde.
|