Dimensione testo  |
|
10/09/2012 - Il terreno della Casa in Chihuahua confina con un grande lago di una piccola città vicino Città del Messico. Per sfruttare al meglio il rapporto con l'ambiente, lo studio messicano Productora ha scelto un sistema di grandi volumi rettangolari con un lato completamente aperto verso il lago.
Il terreno irregolare e in pendenza e la quantità di attività previste all'interno della casa hanno portato alla creazione di tre volumi a zig-zag per ottenere grandi terrazze e cortili protetti dalla forma irregolare.
In questa zona il clima è estremamente caldo la maggior parte dell'anno e le temperature sono sotto lo zero in inverno. Da questa premessa è nata l'idea di interrare parte della casa, permettendo di avere ambienti freschi durante la stagione estiva e caldi nella stagione fredda.
Dalla strada la casa è percepita come una casa tradizionale; ceramica, legno, pietra naturale e la facciata piana con piccole aperture, fanno si che la casa si attenga alle indicazioni urbanistiche locali. Vista dal lago, la casa cambia volto e si presenta come una composizione di elementi rettangolari con grandi superfici vetrate; come una serie di volumi 'modernisti', sovrapposti in una configurazione dinamica e complessa sviluppata su diversi livelli.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|