03/04/2012 - House La Punta, realizata su progetto dello studio messicano Central de Arquitectura, si trova nella zona occidentale di Città del Messico nella Colonia, denominata Bosques de las Lomas, ed è orientata a nord-est.
Il progetto è composto da una coppia di prismi rettangolari, posti uno sull'altro, a forma di "L", con una pianta semplice che si sviluppa su tre livelli.
Un piano seminterrato in cui si trova il parcheggio con 6 posti auto, una stanza per l’autista completa di bagno, alcune macchine degli impianti e la cisterna. A questo livello vi sono anche una sala giochi, una cantina e un bagno di servizio.
Il piano terra in cui si svolgono le attività semipubbliche della casa; a questo livello sono ubicati i servizi, una camera per la famiglia, una sala TV, cucina, soggiorno e sala da pranzo e una piccola piattaforma per il barbecue all'aperto.
Il primo piano al cui livello ci sono le camere da letto, di cui una camera matrimoniale e tre camere doppie, tutte con bagno e spogliatoio separati. A questo livello vi sono anche una sala TV e un piccolo studio.
Calcestruzzo a vista, acciaio, vetro, legno sono i materiali scelti dai progettisti per sottolineare la semplicità e la linearità di questo progetto.
|