extra_RAK Ceramics

extra_Rubinetterie Treemme

interno_Partner_material-bank

extra_PARLA


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

HOTEL DESIGNER AWARDS 2026

Palazzo Giureconsulti si trasforma: Park firma The Olympic Club per Milano Cortina 2026
A Milano, Park firma per On Location un’architettura d’interni temporanea e reversibile: tre livelli di ospitalità che dialogano con il palazzo seicentesco senza nasconderne la storia
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
PALAZZO GIURECONSULTI SI TRASFORMA: PARK FIRMA THE OLYMPIC CLUB PER MILANO CORTINA 2026
12/03/2026 - A Milano, dentro Palazzo Giureconsulti, uno dei luoghi più emblematici della città storica, è nato The Olympic Club, progetto di Park su commissione di On Location, hospitality provider dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026. Presentato nel marzo 2026, l’intervento interpreta l’ospitalità come spazio di connessione e racconto contemporaneo, in un ambiente esclusivo ma accogliente, pensato per una comunità internazionale e, al tempo stesso, radicato nel contesto milanese.

Un dialogo misurato con l’architettura del 1654
Il Club è ospitato in un edificio progettato da Vincenzo Seregni e inaugurato nel 1654. Park sceglie di non sovrapporsi alla struttura storica, ma di “abitarla” temporaneamente con un sistema reversibile che la protegge e la valorizza. Da qui il concetto di “scatola nella scatola”: un sistema modulare di pareti autoportanti, completamente smontabili, realizzate in MDF riciclato e concepite secondo principi di design circolare, capace di definire nuovi spazi senza nascondere affreschi, modanature e proporzioni originarie.

Tre piani, un’esperienza progressiva
Distribuito su tre livelli, The Olympic Club costruisce un percorso in cui le forme dell’ospitalità cambiano insieme alla quota.

Al primo piano, la Reception Hall e il Bar Colonne funzionano come spazi informali di incontro: il bar assume un ruolo centrale, quasi “urbano”, attivando lo spazio e favorendo l’interazione. Arredi su misura, attenzione al comfort acustico e visivo e le viste verso la loggia su via dei Mercanti riportano la monumentalità del palazzo a una dimensione più intima e condivisa.
La scala storica diventa un elemento narrativo grazie a un’installazione verticale ispirata alla Colonna Traiana, che accompagna lo sguardo e il movimento e collega i livelli del Club in un racconto visivo continuo.

Al secondo piano, il ristorante Galleria e le suite private definiscono un carattere più denso e materico, con riferimenti ai gesti atletici, alle opere d’arte e a un’idea di raffinata riservatezza. Qui trova posto anche l’Executive Area – Spazio Donzelli, dove Park rilegge il tema della rappresentanza con un linguaggio che unisce il rigore degli uffici storici ai principi contemporanei del workplace.

All’ultimo piano, la Sala Torre è pensata come spazio di decompressione e visione condivisa, mentre la Sala Terrazzo ospita eventi e incontri istituzionali, estendendosi all’esterno con una terrazza progettata nel rispetto dell’architettura storica.

Sostenibilità come metodo, non come gesto
In tutto il progetto, la selezione di arredi Made in Italy, spesso provenienti da soluzioni a noleggio, sostiene un approccio consapevole alla sostenibilità, intesa come metodologia progettuale più che come dichiarazione simbolica.
Con The Olympic Club, Park supera la dimensione della semplice installazione temporanea, puntando a un’“architettura esperienziale” che tiene insieme memoria e presente, unicità e dimensione collettiva.

  Scheda progetto: The Olympic Club
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
12.03.2026
Burj Al Arab, quali i danni dopo l’attacco
11.03.2026
Milano: al via il cantiere del Bosco della Musica di Settanta7
10.03.2026
I vincitori del Premio Architettura Alto Adige 2026
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
13/03/2026 - era gallery, dorsoduro 2324/a fondamenta dell'arzere 30123
Carlo Scarpa - Tre progetti veneziani 1942– 1951

14/03/2026 - palazzo strozzi, piazza strozzi
Rothko a Firenze

19/03/2026 - superstudio più, milano, via tortona 27
MIA Photo Fair BNP Paribas 15ma edizione

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Park

The Olympic Club

 NEWS CONCORSI
+12.03.2026
Lo spaesamento come chiave contemporanea dell’abitare: Vesper lancia la call per il numero XV
+11.03.2026
Architopia 2.0: progettare la “casa dei sogni”
+10.03.2026
Al via la quinta edizione del Premio Architettura Toscana
+09.03.2026
Al via la XV edizione del PRAM – Premio internazionale sul Restauro delle Architetture Mediterranee
+05.03.2026
PHOTOMAARC2026: i luoghi dell’educazione tra fotografia e architettura
tutte le news concorsi +

interno_Inbound_outdoor_ebook
HOTEL DESIGNER AWARDS 2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata