12/09/2007 - La nuova pista di skijump di Oslo a Holmenkollen porterĂ la firma dello studio danese JDS Architects di Julien de Smedt.
Il progetto è stato scelto per la purezza delle sue linee e per l’idea di uno spazio pubblico ubicato sulla cima della pista che consentirà ai visitatori di provare un’esperienza simile a quella dell’atleta che effettua il salto. Il progetto vincitore tenta di mantenere inalterato l'eccellente equilibrio fra il maestoso e il semplice ed enfatizza il valore e le caratteristiche dell’esistente con materiali e design contemporanei.
Per accentuarne il profilo della pista è stata utilizzata una forma acuta e semplicemente tagliata. Un rettangolo liscio e curvato contiene la pista, i principali ascensori e il punto di partenza per le gare; la cima è tagliata di netto orizzontalmente per ospitare una piattaforma di osservazione, aperta al pubblico, con una vista a 360° sulla città , i fiordi e i dintorni di colline e foreste.
La costruzione è adagiata sulla sommità della collina, che funge da punto di ancoraggio per la struttura, consentendo così la creazione di una sorta di trave a sbalzo ed evitando un violento appoggio strutturale.
Vista a distanza la struttura avrĂ un profilo acuto e bianco-latte, ulteriormente enfatizzato da un sottile fascio di luce che si diffonderĂ nel cielo.
La costruzione della nuova pista da skijump, che dovrà comunque essere completata per il 2010, l’anno precedente il Nordic World Championships di Oslo 2011, potrà iniziare solo in primavera dopo l’abbattimento della pista esistente.
Il Museo dello sci a Holmenkollen, nel frattempo, rimarrĂ aperto durante tutto il processo di costruzione.
|