13/09/2012 - Clinton Cole e Karl White, direttori dello studio australiano CplusC, hanno trasformato un bungalow in mattoni del secolo scorso dando vita al Castlecrag Residence, una casa contemporanea, aperta e piena di luce in un sobborgo di Sidney.
La bellezza naturale del legno è un elemento fondamentale nella trasformazione di questa dimora, che, seguendo il motto “Building for Nature”, risponde agli ideali lasciati in eredità dall'architetto Walter Burley Griffin, noto per il ruolo centrale nella progettazione della capitale australiana.
La cucina è la stanza centrale nella casa; gli infissi a scomparsa in cedro rosso, senza soluzione di continuità, permettono allo spazio abitativo interno di estendersi verso lo spazio esterno a doppia altezza, anch'esso in legno, che conduce al giardino e alla piscina. L'uso esterno del legno per le sedute, il decking e gli elementi schermanti termina in un padiglione da giardino che trasforma il cortile in un ambiente intimo, un'oasi di pace in un contesto denso di periferia.
La copertura aggettante, realizzata in compensato dipinto di nero, ripara il primo piano dalle intemperie, ne garantisce la privacy dai vicini e fa convergere le viste interne verso il giardino.
|