28/03/2012 - Al sito della Mop House, progettata da Agi Architects in Kuwait, si può accedere da entrambi i lati delle strade circostanti per consentire un ingresso privato o uno pubblico. Dopo essersi spostati lungo una parete curva che guida il visitatore dall'esterno del lotto al centro, si raggiunge l'entrata principale della casa, attraversata la quale, si apre uno spazio che svela la piscina e gli spazi abitativi 'pubblici' della casa.
La forma della residenza ricorda il movimento di una scopa, da cui si dipartono volumi flessibili organizzati diagonalmente attorno ad un asse centrale che si torce verso l'alto generando spazi che canalizzando la visione in diverse direzioni: la parte frontale della casa, i giardini laterali e gli angoli sulla strada retrostante.
La circolazione intorno al patio del primo piano escogita una successione di spazi abitativi, che non solo comunicano l'uno con l'altro, ma che pongono anche in relazione visiva l'interno del cortile con l'esterno.
Il primo piano è aggettante per ombreggiare le stanze al piano terra e il patio è stato progettato per costituire un elemento di rottura tra i volumi della casa.
Il residence, originariamente progettato per ospitare una famiglia con due bambini piccoli, è pensato per essere diviso eventualmente in due unità che possano mantenere ciascuna la propria privacy.
|