SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fiora Bath Collections S.L.

Parco Solare Sud - l’Autostrada Solare tra Scilla e Bagnara
Riuso dei tratti autostradali della Salerno-Reggio Calabria in dismissione
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
29/04/2010 – L’Assessorato Urbanistica e Governo del Territorio della Regione Calabria bandisce una competizione internazionale ondine per la progettazione del Parco Solare Sud - l’Autostrada Solare - mediante il riuso dei tratti autostradali della Salerno-Reggio Calabria in dismissione dall’ANAS tra Scilla e Bagnara.

Le proposte dovranno fornire soluzioni progettuali del Parco Solare Sud in relazione ai valori paesaggistici espressi dal territorio coniugati all’applicazione e valorizzazione delle energie rinnovabili. L’espletamento della procedura, esplorando ed approfondendo soluzioni sostenibili, costituirà un notevole impatto nella diffusione della cultura della sostenibilità.

La procedura della competizione è aperta ed è prevista un’unica fase. La partecipazione è aperta a singoli professionisti (architetti, ingegneri, designer, urbanisti, paesaggisti, geologi, agronomi, botanici, artisti, scienziati, ricercatori, tecnologi, economisti, sociologi, geografi, ambientalisti, ecologisti, ecc., preferibilmente in partecipazione con raggruppamento multidisciplinare) società di professionisti o di ingegneria, aziende e studenti. La partecipazione implica, da parte di ogni concorrente, l’accettazione incondizionata di tutte le clausole del presente Bando e del Regolamento resi disponibili sul sito internet dell’ente banditore.

Lingue ufficiali del concorso sono l’italiano e l’inglese. La partecipazione al concorso prevede l’autopubblicazione online di 2 immagini formato .JPG (945x450 pixel, peso massimo 200kb ognuna) e 2 testi descrittivi in inglese (max 1000 battute ciascuno, spazi inclusi).

Il montepremi complessivo di 30.000 euro è così ripartito: 20.000 euro al primo classificato, 7.500 euro al secondo classificato, 2.500 euro al terzo classificato. La giuria può assegnare fino a 10 menzioni speciali alle proposte ritenute meritevoli. L’ente banditore, inoltre, potrà assegnare a premiati e menzionati borse di ricerca per l’approfondimento tecnico delle idee e li inviterà a partecipare ai gruppi di lavoro del Tavolo Tecnico permanente di progettazione partecipata della proposta Parco Solare Sud.

I lavori premiati e menzionati verranno presentati attraverso un dossier di presentazione dettagliata della proposta, composto da 10 cartelle UNI A4 orizzontale, in file pdf.

La Giuria è palese ed è composta da membri tecnici esperti, critici e personalità di chiara fama; la sua decisione è insindacabile e vincolante per l'Amministrazione aggiudicatrice. I lavori della Giuria si svolgeranno anch’essi online, valutando qualità e innovatività delle proposte secondo principi generali indicati nel Regolamento.

Il termine ultimo per l’iscrizione on-line è il 15 luglio 2010; la consegna degli elaborati avverrà con procedura on-line come indicato nel Regolamento e nel sito del concorso, entro il 30 Luglio 2010.

Non è previsto alcun costo di iscrizione alla competizione.

Per ulteriori informazioni consultare il sito web del Gruppo Tecnico Parco Solare Sud - Assessorato Urbanistica e Governo del Territorio Regione Calabria o scirivere all’indirizzo di posta elettronica info@parcosolaresud.it.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Gruppo Tecnico Parco Solare Sud - Assessorato Urbanistica e Governo del Territorio Regione Calabria

SOLAR PARK SOUTH - PARCO SOLARE SUD

L'Assessorato Urbanistica e Governo del Territorio della Regione Calabria ha lanciato un concorso internazionale online per la realizzazione del Parco Solare Sud - l’Autostrada Solare.


  News sull'argomento
07/12/2010
Parco Solare Sud - l’Autostrada Solare: i vincitori
Primi classificati i francesi PR + OF



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
28.11.2025
Francis Kéré svela la Biblioteca dos Saberes a Rio de Janeiro, il suo primo progetto in Sud America
28.11.2025
Un ex-rifugio antiaereo diventa opera digitale: nasce la DAG - Digital Art Gallery di Gorizia
27.11.2025
Radici e futuro: Wang Shu e Lu Wenyu cureranno la Biennale Architettura 2027
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
03/12/2025 - napoli
Architettura Open House 2025

05/12/2025 - man – museo d’arte provincia di nuoro
Franco Mazzucchelli. Blow Up

05/12/2025 - lab27, strada scudetto 27
Raccontare l’Architettura. Il video: Point of Origin: Building a house in Austria di Frans Parthesius

� gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+26.11.2025
Residenza Mestieri d’Arte a Villa Medici: candidature aperte fino al 15 dicembre 2025
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
+24.11.2025
A Bauhaus Bathroom: progettare un bagno per la Gropius House
+20.11.2025
Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin 2025/2026
tutte le news concorsi +

extra_YAAZ
Fiora Bath Collections S.L.
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata