SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

A breve Urbania 2009
Festival Internazionale dell’Urbanistica
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
22/12/2008 – Si svolgerà dal 29 al 31 gennaio 2009 Urbania, Festival Internazionale dell’Urbanistica dedicato alle trasformazioni dello scenario metropolitano contemporaneo. Sede dell’evento, la Sala Borsa dell’Urban Centre di Bologna.
 
L’iniziativa, che quest’anno giunge alla quarta edizione, ha come intento principale "la diffusione di idee e storie per una nuova urbanistica partecipata, che faccia tesoro degli errori (e dei successi) del passato e che sappia coinvolgere la classe politica insieme a urbanisti, architetti, esperti di mobilità, gli intellettuali e i cittadini”. A promuovere la manifestazione, per la direzione artistica della rivista “Abitare”, la Provincia di Bologna in collaborazione con l’Urban Center del capoluogo emiliano.
 
Temi cardine di Urbania 2009 sono la gestione del territorio, l’emergenza abitativa, la crisi finanziaria e immobiliare, e la questione ambientale. Ricco il calendario di eventi in programma. Tra questi, nella giornata del 29 gennaio, presso l’Auditorium Enzo Biagi, a partire dalle h 19.00, si svolgerà la Lectio magistralis tenuta da Andrea Branzi “Per una nuova carta di Atene”.
 
Venerdì 30, prenderanno parte all’incontro “Housing is back: le politiche per la casa in Europa”, Christer Nordstrom, Jack McBane, Gabriel Rabaiotti, Antoni Sorolla i Edo (Assessore alla Casa del Comune di Barcellona), Roberto Tricarico (Assessore alla Casa del Comune di Torino). Il dibattito, moderato da Alessandro Del Piano e Giovanni Franceschelli, ed introdotto da Giacomo Venturi, avrà sede presso l’Auditorium Enzo Biagi.
 
Nella stessa giornata, l’Atelier Urban Center ospiterà “Scritture e spazi in conversazione”, dialogo tra Marco Belpoliti ed Ernesto Franco, sul tema “Letteratura e architettura”. Dalle 14,00 in poi, presso l’Auditorium Enzo Biagi, avrà luogo il dibattito “Casa e finanza, una questione pubblica”, introdotto da Giacomo Venturi, con la partecipazione di Flavio Delbono, Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna; Virginio Merola, Assessore alla Casa, Comune di Bologna; Giampiero Calzolari, Presidente Legacoop Bologna; Giovanni Caudo, Università Roma Tre; Giovanni Minoli, direttore Rai Educational; Gualtiero Tamburini, Presidente Nomisma; Sergio Urbani, Fondazione Housing Sociale. Prevista, in questa sede, la proiezione del documentario prodotto dalla Provincia di Bologna, per la regia di Marco Santarelli, “Storie di Housing Sociale. Viaggio in Europa”. In serata, Alejandro Aravena (Leone d’argento alla 11ª Biennale Internazionale di Architettura di Venezia) terrà presso l’Auditorium Enzo Biagi il seminario “Architetture Low-Cost. L’esperienza di Elemental”, ad introdurre l’incontro Matteo Agnolotto.
 
Segnaliamo, infine nella giornata del 31 gennaio gli incontri: “Emergenze contemporanee e nuova domanda di urbanistica” con Stefano Boeri, Giuseppe Campos Venuti, Francesco Indovina, Federico Oliva, Edoardo Salzano, Bernardo Secchi; “La casa che svanisce: la crisi immobiliare negli USA”, dove a confrontarsi saranno Joseph Grima, direttore Storefront for Art and Architecture di New York e Rolf Pendall dalla Cornell University di New York. Previsto anche l’incontro con il danese Bjarke Ingels (BIG) e lo spagnolo Enric Ruiz-Geli sul tema “Energetic city”. Evento conclusivo di Urbania, la Lectio magistralis dal titolo “La Terza Rivoluzione”, con Jeremy Rifkin, Bjarke Ingels, Enric Ruiz-Geli e Stefano Boeri.
 
Respiro internazionale, grande attenzione al tema dell’emergenza abitativa, alla questione ambientale e all’agenda politica internazionale: queste le prerogative dei Urbania. “Quest’anno presentiamo un nuovo formato, differente rispetto alle edizioni precedenti e più aderente all’idea di festival, nel quale il dialogo tra saperi e voci differenti, tutte di prestigio internazionale, sarà la cifra distintiva di questo nuovo appuntamento”, ha commentato Giacomo Venturi, vicepresidente della Provincia di Bologna e assessore alla Pianificazione Territoriale e Trasporti.
  
Per consultare il calendario completo della manifestazione clicca qui.

  Scheda evento:
Convegno:
29-31/01 BOLOGNA
URBANIA


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
29/01/2009
Stand by me-Bologna
Basilico racconta il capoluogo emiliano



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
  Scheda evento:
29-31/01 BOLOGNA
URBANIA

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata