Origins 1971


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

Uva vasca monolitica in peperino naturale
La pietra vulcanica storicamente impiegata nei giardini rinascimentali prende forma nella nuova vasca Aqua firmata VELTHA Outdoor
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
UVA VASCA MONOLITICA IN PEPERINO NATURALE
14/11/2025 - Un monolite in pietra naturale, in equilibrio tra rispetto per la natura e valorizzazione della materia. AQUA è la nuova vasca da bagno per esterni VELTHA Outdoor realizzata in peperino, pietra vulcanica della zona dell’Alto Lazio storicamente impiegata nei giardini rinascimentali.
Il design firmato Roberto Capati interpreta l’armonia degli elementi – terra, roccia, aria e acqua – in una forma pura ed essenziale, dove la pietra diventa protagonista di un dialogo tra forza e leggerezza.
 
La vasca ha una base comoda e ampia per garantire una sensazione di massimo comfort a ogni utilizzo sia in ambienti interni che esterni.
Lo stile di AQUA è frutto di una serie di contaminazioni tra forma e materia, passato e futuro, design e natura, pieni e vuoti definiti da una superficie mai uguale a sé stessa.
 
Il peperino è una pietra naturale vulcanica che spicca per resistenza alle intemperie. Compatta e resistente è originaria del Monte Cimino nell’Anti-Appennino laziale.
Prende il suo nome dalle macchie più scure simili a grani di pepe, che ne caratterizzano la superficie, rendendola visivamente uniforme ma mai uguale a sé stessa. Si tratta di un materiale versatile ideale per essere lavorato, scelto fin dall’antichità anche da Etruschi e Romani e diffuso soprattutto durante il Medioevo e il Rinascimento, nell’architettura pubblica e privata, nell’arredo urbano e nelle costruzioni dei cinquecenteschi giardini all’italiana. Solido, indeformabile, resistente all’azione corrosiva di agenti atmosferici, il peperino è la scelta ideale per arredi senza tempo, preziosi, semplici e naturali.
 

La produzione VELTHA Outdoor

Alla base del processo produttivo di VELTHA Outdoor c’è un profondo legame con la storia e la natura. I materiali vengono estratti direttamente dalle cave di proprietà dell’azienda e lavorati con maestria per esaltarne la bellezza intrinseca e la durabilità.
Il nome Veltha Outdoor è un omaggio alle radici pre latine del territorio dell’Alto Lazio, dove l’azienda ha sede. Derivato da un termine etrusco, “Veltha” richiama l’antica divinità solare, simbolo di vitalità e connessione con la natura. Anche il logo aziendale trae ispirazione dalla cultura etrusca: un segno grafico geometrico ed essenziale, presente in numerose iscrizioni storiche, associato al concetto di casa. Questo simbolo riflette l’idea di un luogo in perfetta armonia con gli elementi naturali.

VELTHA Outdoor su ARCHIPRODUCTS


' '


' '


' '


' '


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
14.11.2025
Milano Design Week 2026: Alcova torna in città
14.11.2025
Una lampada ispirata al brunch in famiglia
14.11.2025
Calore, estetica e prestazioni: termoarredi antoniolupi
� le altre news

' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
1
2
 
+14.11.2025
Milano Design Week 2026: Alcova torna in città
+14.11.2025
Una lampada ispirata al brunch in famiglia
+14.11.2025
Calore, estetica e prestazioni: termoarredi antoniolupi
+14.11.2025
Uva vasca monolitica in peperino naturale
+14.11.2025
Cosentino veste una villa urbana a Milano
tutte le news concorsi +

extra_Ceramica Globo
Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata