30/10/2025 - In occasione di Halloween, Immobiliare.it Insights, la proptech company del gruppo Immobiliare.it specializzata in analisi di mercato e data intelligence, ha condotto uno studio sui prezzi delle abitazioni situate nei pressi dei cimiteri più celebri del Paese. Il risultato? Vivere accanto a un luogo di silenzio e memoria può rivelarsi un lusso, ma anche un’occasione di risparmio.
Milano guida la classifica: abitare vicino al Cimitero Monumentale, autentico museo a cielo aperto, costa in media oltre 7.100 euro al metro quadro, circa 1.500 euro in più rispetto alla media cittadina (5.564 euro/mq). Seguono Firenze, con il Cimitero delle Porte Sante e le sue viste panoramiche (5.700 euro/mq contro 4.669), e Roma, dove le case nei dintorni del Verano superano i 5.000 euro/mq, rispetto ai 3.641 euro/mq medi della Capitale.
Prezzi in linea con il mercato per Bologna, dove abitare accanto alla Certosa Monumentale costa circa 3.600 euro/mq, mentre si risparmia a Napoli e Torino: nei pressi del Cimitero delle Fontanelle le abitazioni si attestano sui 2.600 euro/mq (contro quasi 3.000), e accanto al Monumentale torinese sui 2.000 euro/mq, leggermente sotto la media cittadina (2.108).
Scendendo sotto i 2.000 euro/mq si trovano Brescia e Palermo: il Cimitero Vantiniano, primo monumentale d’Italia, è circondato da abitazioni che costano circa 1.900 euro/mq, mentre nei pressi del Cimitero dei Cappuccini del capoluogo siciliano si scende a 1.232 euro/mq (contro 1.519).
Ancora più convenienti Genova e Messina. Intorno al Cimitero Monumentale di Staglieno, tra i più grandi d’Europa e custode della tomba di Fabrizio De André, i prezzi si fermano a 1.034 euro/mq, ben al di sotto dei 1.735 euro/mq medi. A Messina, infine, vivere accanto al Cimitero Monumentale, uno dei più ricchi d’arte del continente, costa appena 874 euro/mq, contro i 1.049 euro/mq del resto della città.
About
Immobiliare.it S.p.A. è un gruppo italiano composto da società specializzate in servizi per la compravendita e l’affitto di immobili, rivolti a privati, professionisti del real estate, istituti bancari e operatori del settore finanziario.
Fondata nel 2005 con Immobiliare.it, il portale ha ampliato la propria offerta con portali specializzati come Trovacasa.it, MioAffitto e LuxuryEstate.com, dedicato agli immobili di lusso.
Immobiliare.it Insights, la proptech della società, offre servizi digitali di advisory, insights e data diligence a banche, investitori e valutatori. Riferimento in Italia nel settore dei mutui, il gruppo comprende Immobiliare.it Mutui, specializzato nella mediazione creditizia a distanza, Euroansa con una rete di oltre 800 mediatori creditizi sul territorio e Genio Diligence, azienda focalizzata sul credit risk e sulla prevenzione delle frodi per mediatori e istituzioni finanziarie. Il gruppo è inoltre presente sui mercati esteri in Spagna (Pisos.com, Indomio.es e Enalquiler.com), Grecia (Spitogatos.gr, Indomio.gr), Slovenia (Nepremicnine.net) e Croazia (Nekretnine.hr, Crozilla.com e Indomio.hr).
|