SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

La natura dell'abitare, consegna entro il 30 giugno
Il bando per architetti è finalizzato alla progettazione di un edificio residenziale in Via Matera, Altamura
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
LA NATURA DELL'ABITARE, CONSEGNA ENTRO IL 30 GIUGNO
24/05/2023 - La Società SIL CO. s.r.l. del Gruppo EDIL CO ha bandito “La natura dell’abitare”, un concorso di Architettura, finalizzato all’acquisizione di un progetto con un grado di approfondimento pari a uno studio di fattibilità, per la progettazione di un edificio residenziale sito in Via Matera n° 73 ad Altamura, in provincia di Bari.

Il concorso, riservato ad architetti under 40 residenti ad Altamura, offre ai giovani progettisti l’opportunità di confrontarsi con la progettazione di un edificio residenziale plurifamiliare, tema quanto mai attuale e presente nella realtà̀ cittadina. L’obiettivo è quello di individuare le migliori architetture che siano caratterizzate da soluzioni che diano una forte identità all’edificio e ne permettano il corretto inserimento nel contesto esistente.
Si tratta di progettare un edificio residenziale per una volumetria di circa 6000 mc (calcolata secondo il vigente P.R.G. del Comune di Altamura).
L’area su cui insiste l’intervento è attualmente occupata, quasi per l’intera superficie, da un fabbricato residenziale, ubicato in via Matera, 73, si dovrà prevedere la totale demolizione dell’esistente. Nella progettazione di idee dovranno essere tenute in considerazione tutte le normative edilizie ed urbanistiche di ogni livello comunale, regionale e nazionale. In particolare, i disposti delle N.T.A. del P.R.G. vigente del comune di Altamura.
Il progetto dovrà prevedere la realizzazione di appartamenti di varie metrature (bivani, trivani, quadrivani), da 90 ai 150 mq al lordo delle murature, con la possibilità di modificarne la consistenza ed il numero dei vani per rispondere alle esigenze dei nuovi standards abitativi richiesti dal mercato.

Al piano terra si dovrà prevedere una superficie di 300 mq ca con destinazione d’uso commerciale C1. Saranno valutate positivamente le proposte progettuali che ottimizzano gli spazi sfruttando l’altezza massima consentita dal PRG.
Particolare attenzione andrà posta nella progettazione di spazi esterni di pertinenza degli alloggi (balconi, terrazze, logge), che migliorino la qualità del vivere anche in città.

Requisiti di partecipazione al concorso
Il concorso è aperto agli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori iscritti ai rispettivi Albi professionali alla Sezione A, singoli o associati ovvero nelle altre forme previste dalla legge, che siano nati dopo il 01/01/1983, ad Altamura o che abbiano la residenza/domicilio professionale in Altamura da almeno 6 mesi e che siano abilitati all’esercizio della professione, nel caso di raggruppamenti, società di ingegneria o società di professionisti, tutti i componenti devono rispondere al requisito dell’età.

Termine perentorio presentazione offerte: ore 12,00 del giorno 30 giugno 2023.
 
Premi
Al vincitore sarà affidato l'incarico di progettazione e direzione lavori delle opere architettoniche.
Al secondo e terzo classificato saranno corrisposte rispettivamente le cifre di 10.000 e 5.000 euro.


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
SIL CO del Gruppo EDIL CO

La natura dell'abitare

SIL CO del Gruppo EDIL CO - impresa con sede ad Altamura (BA) specializzata nel settore dei restauri e delle costruzioni edili - ha organizzato un concorso di idee riservato agli architetti nati dopo il 1 gennaio 1983, iscritti alla Sezione A dell'Albo professionale e con residenza/domicilio professionale nella città di Altamura da almeno sei mesi.



ULTIME NEWS SU EVENTI
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
26.03.2024
‘Il Magistretti inglese’ in mostra a Milano
le altre news

' ',
 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata