Network
Pubblica i tuoi prodotti
Tecnologia Hörmann per una logistica efficiente e flessibile in spazi ristretti

Tecnologia Hörmann per una logistica efficiente e flessibile in spazi ristretti

Per il nuovo capannone SAF Holland, Teamlog GmbH Spedition und Logistik ha scelto l’eccellenza delle chiusure e delle tecnologie di carico-scarico Hörmann

30/03/2023 - Il nuovo capannone SAF Holland, destinato alla gestione degli ordini e allo stoccaggio dei prodotti, è stato recentemente completato presso la sede centrale di Aschaffenburg ed è stato affidato, per quanto riguarda i servizi logistici, a Teamlog GmbH Spedition und Logistik. Da oltre 20 anni attiva nel settore della logistica, Teamlog ha scelto le soluzioni Hörmann per sfruttare al meglio il limitato spazio disponibile, senza compromessi per l’efficienza e la flessibilità delle stazioni di carico-scarico.
 
L’obiettivo dell’intervento era creare un centro logistico dotato di un’ampia superficie coperta e supportato dalla più avanzata tecnologia di carico-scarico. “Il nuovo capannone, da 13.500 m2, è stato costruito - spiega Stefan Hohm, Responsabile degli acquisti di Teamlog - sfruttando in modo ottimale la residua area disponibile nel sito. Abbiamo ridotto al minimo indispensabile lo spazio di manovra degli autocarri, optando per l’impiego di boccaporti prefabbricati angolati equipaggiati con i sistemi di attracco più innovativi. Hörmann è stato selezionato come fornitore unico delle nove stazioni di carico-scarico, dei portoni sezionali e delle pedane di carico.”
 
Spazio ottimizzato anche nelle ore di punta
I boccaporti prefabbricati si aprono sul fronte principale del capannone: la loro particolare conformazione consente agli autocarri di avvicinarsi all’edificio in direzione obliqua (160°) invece che ad angolo retto (90°). Grazie alla scelta di questa angolazione, è stato possibile aumentare la superficie interna a disposizione delle aree di stoccaggio, incrementando al contempo le performance energetiche della struttura.
 
Riguardo ai boccaporti, Teamlog aveva effettuato test con diversi gradi di angolazione per l’attracco degli autocarri, per determinare le condizioni ottimali, utili a facilitare la manovra degli autoarticolati. I test hanno tenuto conto anche del traffico nelle ore di punta: ogni giorno, infatti, si registrano fra i 20 e i 30 attracchi di autocarri, solo per le merci in arrivo, e altrettanti per quelle in uscita. Individuata l’angolazione a 160° come la più efficace, Teamlog si è rivolta ad Hörmann che, potendo offrire diverse varianti di angolazione dei boccaporti (da 30° a 150°), è stata in grado di realizzare questa speciale versione con angolo di 160°.
 
Elevate prestazioni termoacustiche
Certificati secondo la norma DIN EN 1090 per le strutture portanti in acciaio e alluminio nonché dotati della marcatura CE, i boccaporti prefabbricati Hörmann dispongono di pareti laterali e tetti LHP 2, costituiti da pannelli in acciaio a doppia parete (spessore 60 mm). Questi componenti coniugano un’elevata protezione contro gli agenti atmosferici con la massima riduzione delle emissioni acustiche durante le operazioni.
 
La scelta dei portoni sezionali industriali ha privilegiato il modello Hörmann SPU F42: si tratta di un portone formato da moduli in acciaio a doppia parete (spessore 42 mm) con intercapedine riempita da schiuma poliuretanica, per garantire un elevato isolamento termico.
 
In questi speciali boccaporti, inoltre, il portone del capannone non si chiude sulla pedana di carico ma alle sue spalle, sul pavimento del capannone, migliorando ulteriormente le prestazioni termoacustiche.
 
Tutti i portoni sono dotati di una vetrata in Duratec antigraffio particolarmente resistente - disponibile solo sui prodotti Hörmann - che assicura la visibilità verso l'esterno e l’ingresso della luce naturale.
 
Pronti per ogni imprevisto
Per le pedane di carico idrauliche, Teamlog ha puntato su due diverse versioni Hörmann, con differenti capacità di carico. Ha quindi installato sei banchine idrauliche HRT (carico nominale 6 kN) e due pedane di carico HTL 2 (carico nominale 9 kN), una delle quali è lunga 3,50 metri per superare dislivelli particolarmente ampi tra la rampa e la superficie di carico.
 
“Per SAF le pedane lunghe 2,50 metri con carico da 6 kN sarebbero state sufficienti - continua Stefan Hohm - ma abbiamo voluto dotarci anche di una pedana più lunga per fronteggiare situazioni impreviste; potrebbe essere il caso, ad esempio, dell’uso di carrelli elevatori particolari, che richiedono una pedana di carico più lunga.”
 
Tutti i punti di carico-scarico sono completati da coppie di respingenti antiurto e da ausili d’ingresso Hörmann WBM che, grazie alla forma curva dei tubi d'acciaio, formano un “imbuto” particolarmente apprezzato dai conducenti, in quanto aiuta ad effettuare un attracco perfettamente centrato al punto di carico-scarico.
 
Protezione efficace
La struttura a bracci oscillanti e gli speciali profili aperti dei portali isotermici Hörmann DSL sono particolarmente flessibili in orizzontale e in verticale. Spingendo il portale isotermico, il telaio frontale si sposta leggermente verso l'alto evitando danneggiamenti. Per deviare l'acqua piovana, la testata è inclinata in avanti, in modo che l'acqua defluisca verso il bordo anteriore.
 
I robusti respingenti antiurto in acciaio SB 20 sono composti da un nucleo interno ammortizzante, a tutta superficie, e da una piastra angolare esterna di protezione, che appoggia sul bordo della banchina. La piastra distribuisce uniformemente la forza dall'autocarro in avvicinamento su tutta la superficie del respingente, proteggendolo dall'usura. Dietro la piastra, le otto camere d'aria del respingente ottagonale garantiscono un’eccellente ammortizzazione delle sollecitazioni. “I comuni respingenti si consumano rapidamente - afferma Hohm - ma in questo caso abbiamo puntato su una soluzione di elevata qualità e durata.”
 
Un servizio di assistenza efficiente
“In sede di gara d'appalto per i portoni e la tecnologia di carico-scarico - continua Hohm - oltre alla qualità del prodotto e al prezzo, abbiamo valutato con estrema attenzione anche il servizio di assistenza, che avevamo bisogno fosse estremamente efficiente”.
 
L’azienda Hörmann è stata dunque scelta anche per questo ulteriore importante aspetto e il servizio postvendita si è rivelato all’altezza delle aspettative, da subito, in seguito al danno riportato, dopo una collisione, dal portone sezionale utilizzato per i furgoni dei pacchi espressi giornalieri. “I tecnici Hörmann sono intervenuti immediatamente sul posto, riparando rapidamente il portone.”
 
Per quanto riguarda questo portone, il sistema di apertura/chiusura a comando elettrico aziona la motorizzazione ad albero Hörmann WA 300 S4, particolarmente adatta per le applicazioni logistiche meno impegnative. La motorizzazione è alimentata a corrente alternata (230 V), ma funziona con corrente continua (24 V) anziché con corrente trifase (400 V), per facilitare l’installazione, a fronte di un consumo giornaliero di elettricità ridotto fino al 75%.
 
Silenziosi e sicuri
I sistemi Soft-Start e Soft-Stop standard restituiscono uno scorrimento dolce e silenzioso del portone, contribuendo al risparmio di gestione per i portoni sezionali e prolungandone la vita utile, a fronte di minimi costi di manutenzione e riparazione. Il sistema per la limitazione di sforzo è installato di serie per minimizzare l’eventuale impatto del portone contro persone e cose, invertendo all’occorrenza automaticamente la direzione del movimento.
 
Ad Aschaffenburg, è stato installato anche un ampio portone scorrevole Hörmann FST 90-1 che, in caso di incendio, si aziona automaticamente per impedire la propagazione delle fiamme nell'area adiacente del capannone, per almeno 90 minuti. Il portone zincato è dotato di una porta pedonale integrata senza soglia, in modo da evitare la presenza di una porta di emergenza nella parete antincendio.

HÖRMANN ITALIA su Edilportale.com
 
Le più lette