Di.Big

SecuForte


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Antisismika

Tadao Ando progetterà la sua prima opera in Australia
Sarà lui a firmare il decimo MPavilion, l’annuale padiglione installato per cinque mesi nei Queen Victoria Gardens di Melbourne e poi donato alla comunità
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
TADAO ANDO PROGETTERÀ LA SUA PRIMA OPERA IN AUSTRALIA
31/03/2023 - Il 2023 sarà l’anno dell’attesissimo MPavilion di Tadao Ando. Classe 1941, l’architetto giapponese vincitore del Pritzker Prize 1995, per il decennale dell’iniziativa promossa dalla Naomi Milgrom Foundation è stato scelto come autore del padiglione che anima l’estate di Melbourne con un ricco palinsesto di iniziative gratuite. L’MPavilion per Tadao Ando sarà la prima opera in Australia.

Naomi Milgrom AC, fondatrice della Naomi Milgrom Foundation, ha commentato l’incarico:
"Ogni anno MPavilion commissiona ad architetti con un linguaggio progettuale e uno scopo sociale unico, dando loro piena libertà di realizzare la propria visione. Da tempo ammiro il modo in cui Tadao Ando risponde e incorpora la particolarità di un luogo nel suo progetto e la sua convinzione che l'architettura possa plasmare una società. Mentre l'MPavilion si prepara per la decima edizione, non vediamo l'ora di condividere il lavoro di Ando in Australia per la prima volta e di far sì che l'MPavilion diventi un luogo vitale nella vita culturale e comunitaria di Melbourne".  

Tadao Ando, uno dei principali architetti giapponesi contemporanei, è un maestro della luce noto per i suoi sorprendenti interventi geometrici nella natura.
Tra le sue numerose opere degne di nota figurano la Chiesa della Luce (1989; Osaka, Giappone), la Pulitzer Arts Foundation (2001; St. Louis, USA), il Chichu Art Museum (2004; Naoshima, Giappone), il 21-21 Design Sight (2007; Tokyo, Giappone) e la Bourse de Commerce - Pinault Collection (2020: Parigi, Francia).


Church of the Light. Photos by Mitsuo Matsuoka. Courtesy Tadao Ando Architect & Associates.


Con questo incarico, Tadao Ando si unisce a una rosa di illustri architetti accuratamente selezionati da Naomi Milgrom AC per esplorare l'intersezione tra design e cultura contemporanea.

"Il progetto del MPavilion è nato dal desiderio di trovare una scena di eternità all'interno dei giardini pubblici del Queen Victoria Gardens di Melbourne", ha dichiarato l'architetto Tadao Ando. "Eterno non nel materiale o nella struttura, ma nel ricordo di un paesaggio che continuerà a vivere nel cuore delle persone".

Nato a Osaka, in Giappone, Tadao Ando è un architetto autodidatta e ha fondato la Tadao Ando Architect & Associates nel 1969. Nel corso della sua carriera, Ando ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il prestigioso Pritzker Architecture Prize, l'ottavo Praemium Imperiale nel 2016 e la medaglia d'oro dell'American Institute of Architects nel 2002.


He Art Museum, Foshan, China. © Tadao Ando Architect & Associates. Photo HEM


Ando vanta anche una lunga carriera nel campo della formazione architettonica. Ha insegnato come visiting professor alla Yale University, alla Columbia University e alla Harvard University e nel 1997 è diventato professore all'Università di Tokyo.

I dettagli del progetto di Tadao Ando per l'MPavilion 10 – che sarà aperto al pubblico nei Giardini della Regina Vittoria dal 16 novembre 2023 – saranno rivelati a maggio.

L'MPavilion è un laboratorio culturale dove la comunità può riunirsi per sperimentare, impegnarsi e condividere. Nel 2023, il festival annuale di cinque mesi di programmi pubblici gratuiti continuerà con conferenze e lezioni, spettacoli musicali e laboratori per bambini, oltre a molti altri eventi incentrati sul design. 

L'MPavilion 9 dello studio di architettura e design all(zone) di Bangkok è attualmente aperto al pubblico fino al 6 aprile 2023. Il direttore del design di all(zone) Rachaporn Choochuey ha dichiarato: "Il progetto MPavilion è una delle uniche commissioni di design al mondo che dà agli architetti la libertà di sperimentare e rischiare davvero per creare opere straordinarie".


MPavilion 9, designed by all(zone). Image by John Gollings. Courtesy of MPavilion.


MPavilion è un'iniziativa annuale della Naomi Milgrom Foundation ed è sostenuta dalla città di Melbourne e dal governo dello Stato vittoriano attraverso Creative Victoria. I primi nove MPavilion hanno accolto più di 900.000 visitatori e ospitato più di 3.500 eventi gratuiti dalla sua istituzione nel 2014. Alla fine di ogni stagione di MPavilion, la Fondazione Naomi Milgrom dona il padiglione alla popolazione del Victoria e lo trasferisce in una nuova sede pubblica permanente.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
09.06.2023
Ex convento di Santa Chiara: ristrutturazione affidata a Boeri Interiors
07.06.2023
La Cantina Vinicola Ceresé: una dolce copertura in cls armato rosa abbraccia la campagna del lecchese
07.06.2023
La Fondazione Achille Castiglioni rischia di chiudere
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
12/06/2023 - lugano (ch)
Space Architecture Workshop
Designing for Earth by Living in Space
15/06/2023 - adi design museum, milano
Ugo La Pietra. Attrezzature urbane per la collettività
Mostra
16/09/2023 - lago di como
Naturalis Historia: Lake Como Design Festival 2023
Lake Como Design Festival
gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+08.06.2023
Premio Speciale Architettura solare in contesti di pregio
+07.06.2023
Al via la XXII edizione dei Premi Ceramica ASCER
+05.06.2023
L'Italia è un desiderio: open call sul paesaggio contemporaneo
+01.06.2023
Strategia Fotografia 2023, tempo fino al 26 giugno per partecipare al contest
+01.06.2023
Premi IN/ARCHITETTURA 2023: ultimo weekend per candidarsi
tutte le news concorsi +

Design Center 2023
Design Center 2023
Antisismika
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2023 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata