SILIKOLL FLEX S1


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

EGOsmart

Un “Giardino della Memoria” a Nardò, località di Santa Maria al Bagno
Progettare un'area verde, aperta e accogliente, nei pressi del vicino Museo della Memoria e dell'Accoglienza
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
27/01/2023 - L'amministrazione comunale di Nardò, in provincia di Lecce, ha bandito un concorso di idee allo scopo di acquisire proposte finalizzate al recupero e valorizzazione dell'area denominata “Giardino della Memoria” sita in località Santa Maria al Bagno, permettendo alla Commissione giudicatrice di individuare, mediante formazione di graduatoria, il vincitore.

L'area di progetto è costituita da un terrapiano da recuperare e rinaturalizzare, situato tra il margine del centro abitato e il mare, adiacente al Terminal per idrovolanti in corso di realizzazione con il progetto “SWAN - enhancing regional transportation through sustainable water aeredrome network” per la creazione di una rete di idroscali sostenibili realizzati nell'ambito del programma di cooperazione Grecia/Italia 2014/2020.
Per celebrare il legame tra la comunità locale ed il popolo ebraico il Comune di Nardò ha realizzato un museo, denominato “Museo della Memoria e dell'Accoglienza”, nel quale sono custodite numerose testimonianze e due preziosi murales realizzati da Zivi Miller.

Questi murales rappresentano l’Aliyah Bet (il viaggio che dopo la guerra condusse i sopravvissuti ebrei nella Terra Promessa) e sono l’unica testimonianza di tipo grafico esistente in Europa. Ad alcune centinaia di metri da questo Museo è sorto in anni recenti e su iniziativa di alcuni abitanti della zona, che vi hanno piantato arbusti, agavi ed altre piante, un “giardino”, che al momento non risulta particolarmente valorizzato e non presenta una valenza paesaggistica che si addice ad un luogo della Memoria.
L'amministrazione comunale di Nardò ha deciso di valorizzare questo luogo, con la realizzazione di un “Giardino della Memoria” atto a celebrare il legame tra il territorio di Nardò e le persone che passarono da Santa Maria al Bagno in quei formidabili anni. L'obiettivo è quello di valorizzare quest'area, rammendandola all'area dedicata al costruendo terminal per idrovolanti, che verrà realizzato a margine dello stesso giardino e che, nelle intenzioni dell'Amministrazione Comunale, dovrà simboleggiare l'abbraccio tra diverse comunità e celebrare le virtù dell’accoglienza.
Il concorso di idee è bandito allo scopo di acquisire proposte finalizzate al recupero e valorizzazione dell'area denominata “Giardino della Memoria” sita in località Santa Maria al Bagno – Nardò (LE), permettendo alla Commissione giudicatrice di individuare, mediante formazione di graduatoria, il vincitore.

L'area di progetto è costituita da un terrapiano da recuperare e rinaturalizzare, situato tra il margine del centro abitato e il mare, adiacente al Terminal per idrovolanti in corso di realizzazione con il progetto “SWAN - enhancing regional transportation through sustainable water aeredrome network” per la creazione di una rete di idroscali sostenibili realizzati nell'ambito del programma di cooperazione Grecia/Italia 2014/2020.
 
Le proposta progettuali dovranno essere finalizzate al recupero e valorizzazione dell’area denominata Giardino della Memoria sita in località Santa Maria al Bagno – Nardò (LE) che dovrà diventare un'area aperta, popolata da piante, accogliente e confortevole, area di passeggio, contemplazione e riflessione, luogo di condivisione di tempi, storie e spazi, inclusivo e assolutamente privo di ogni barriera architettonica, generatore di relazioni intergenerazionali e interculturali tra persone, territori e funzioni circostanti, a partire dal vicino Museo della Memoria e dell'Accoglienza.
 
Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di complessivi € 100.000,00.
Il Concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l'attribuzione al 1° classificato del Premio pari ad € 3.000,00 oltre iva e cassa professionale come previsti per legge.

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Comune di Nardò

di-Segnare l'accoglienza un ponte sul Mediterraneo

Il concorso di idee è bandito allo scopo di acquisire proposte finalizzate al recupero e valorizzazione dell'area denominata “Giardino della Memoria” sita in località Santa Maria al Bagno – Nardò (LE), permettendo alla Commissione giudicatrice di individuare, mediante formazione di graduatoria, il vincitore. L'area di progetto è costituita da un terrapiano da recuperare e rinaturalizzare, situato tra il margine del centro abitato e il mare, adiacente al Terminal per idrovolanti in corso di realizzazione con il progetto “SWAN - enhancing regional transportation through sustainable water aeredrome network” per la creazione di una rete di idroscali sostenibili realizzati nell'ambito del programma di cooperazione Grecia/Italia 2014/2020.



ULTIME NEWS SU EVENTI
19.03.2024
Countdown per Open House Roma 2024
14.03.2024
Oggi è il l’Italian Design Day 2024
12.03.2024
‘Private’, la III Biennale della Fotografia Femminile
le altre news

 NEWS CONCORSI
+19.03.2024
La Biennale di Venezia sceglie il curatore del Padiglione Italia 2025
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
+13.03.2024
In chiusura il 19° Architecture Student Contest di Saint-Gobain
+12.03.2024
Al via la VI edizione del concorso I giardini di Myplant & Garden
+08.03.2024
Al via il "Premio Driving Energy 2024 – Fotografia Contemporanea”
tutte le news concorsi +

SALICE
EGOsmart
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata