SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

A Milano apre Urban Hive, la nuova destinazione per l’ospitalità metropolitana
Lo studio Vudafieri-Saverino Partners ridisegna ambienti e funzioni per definire un nuovo concept di urban hotel, punto di riferimento per i viaggiatori e cittadini
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Ph. © Paolo Valentini Ph. © Paolo Valentini
31/01/2023 - Con un progetto di interior firmato dallo studio Vudafieri-Saverino Partners, apre a Milano, in zona Brera, Urban Hive, il nuovo hotel 4 stelle pronto ad essere la nuova destinazione cosmopolita per un pubblico di viaggiatori internazionali.

Situato lungo l’iconico Corso Garibaldi, nel quartiere dal fascino bohémienne di Brera che unisce arte, moda, estro e creatività, Urban Hive è espressione del dinamismo di Milano e di un design eclettico e funzionale. Nato dal restyling dello storico hotel Carlyle Brera, il progetto di riqualificazione – che ha riguardato il concept, gli spazi comuni e 97 camere e suites distribuite su 7 piani – è stato affidato allo studio di architettura Vudafieri-Saverino Partners, con sede a Milano e da dieci anni anche a Shanghai. 

Il concept di Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino ha dato vita a un luogo dal mood informale, pieno di colore e personalità, in cui convivono i simboli del passato e l’anima moderna di Milano. Le scelte per il progetto d’interni e per la soft decoration reinterpretano in chiave contemporanea la tradizione del design “alla milanese”, citando l’elegante modernità senza tempo delle opere dei Maestri del dopoguerra, oltre ai miti e ai simboli della città, dalla Madonnina al Bar Basso. Il quartiere di Brera, con la sua vocazione intellettuale e anticonformista, ritrovo di artisti e scrittori, nonché sede della Pinacoteca e dei suoi capolavori, ma anche di gallerie e atelier, caffè e bistrot, circoli culturali, cinema e teatri, ha ispirato l’anima dell’hotel inteso come luogo d’incontri e socialità. Dinamico e intimo allo stesso tempo, l’Urban Hive è stato infatti concepito per trasformarsi in social hub, in un continuo scambio tra ospiti e cittadini grazie a numerosi servizi che si aprono al pubblico: dalle aree coworking multifunzionali alle meeting rooms, dagli eventi culturali ai business lunch e agli aperitivi proposti al Portico84 Cafè&Bar, con i tavolini posizionati anche sotto i portici di Corso Garibaldi. 

Al piano terra divani colorati su un parquet in rovere chiaro, luci soffuse, librerie in legno, oggettistica pop, grafiche e illustrazioni rendono l’ambiente caldo e accogliente. Intenso e di grande impatto estetico è il tono del blu Pavone scelto per tutti gli spazi comuni, come la lobby, trasformata in punto di incontro per ospiti e per cittadini: per un appuntamento di lavoro, un cocktail o un caffè al bar, dove spicca il bancone semi-circolare in noce canaletto, con il top in marmo e finiture in ottone, disegnato dagli architetti con motivi geometrici a losanghe che richiamano la nuance cromatica delle pareti. La reception non è più il fulcro della hall, ma parte della stessa, unendo funzioni come quella di lounge bar e spazio per eventi. 
Uno dei concetti chiave dell’intervento di Vudafieri-Saverino Partners è il modo in cui sono stati disegnati gli spazi dedicati al co-working. L’hotel ha adottato una visione circolare dell’uso degli ambienti comuni, in modo da valorizzare la superficie per dare differenti destinazioni d’uso nel corso della giornata. 

Il mezzanino dedicato alle colazioni ad esempio – a cui si può accedere anche tramite una scenografica scala ettagonale in rovere e acciaio – dopo le ore 11 si trasforma in coworking space per le molte startup cittadine che cercano luoghi di contaminazione. Pensato per chi utilizza spazi di lavoro flessibile, è stato disegnato con pareti mobili per ottenere ambienti modulari dove poter ricavare tre diverse sale meeting, come zone business per riunioni e conference call. Lo spazio è impreziosito dalla carta da parati che raffigura architetture e icone di Milano, realizzata su disegno di 150UP, studio creativo che ha seguito la visual identity del progetto, realizzando grafiche per gli interni, gli ascensori e le finestre oltre che per i piatti in ceramica e i poster. 

Di particolare impatto è stato il lavoro di ridefinizione delle 97 camere e suites dell’hotel. L’accurato studio sul colore ha dato vita alla scelta di tre palette differenti che si alternano sui piani delle camere.
Gli arredi sono stati disegnati dagli architetti: dai letti alle testiere in legno con inserti in metallo, dai comodini alle librerie e scaffalature. I riferimenti ai simboli più iconici di Milano, la moquette dal patchwork geometrico e dal fascino vintage lungo i corridoi, il dialogo tra superfici e rivestimenti, riflettono una scelta d’interior studiata su misura riflettendo un progetto che, anche attraverso le declinazioni del design delle camere, rispecchia le due anime della milanesità contemporanea: il mondo del business e quello della creatività, di cui il quartiere di Brera è il simbolo per eccellenza.

L’obiettivo di Vudafieri-Saverino Partners è stato quello di creare una struttura lifestyle, integrata con il contesto, per definire un nuovo affaccio nel cuore di Milano che potesse offrire esperienze e in cui, attraverso l’architettura e il design, i viaggiatori riuscissero a sentirsi parte di una comunità locale. 

  Scheda progetto: Urban Hive Hotel Milano
Paolo Valentini
Vedi Scheda Progetto
Paolo Valentini
Vedi Scheda Progetto
Paolo Valentini
Vedi Scheda Progetto
Paolo Valentini
Vedi Scheda Progetto
Paolo Valentini
Vedi Scheda Progetto
Paolo Valentini
Vedi Scheda Progetto
Paolo Valentini
Vedi Scheda Progetto
Paolo Valentini
Vedi Scheda Progetto
Paolo Valentini
Vedi Scheda Progetto
Paolo Valentini
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
27.03.2024
Una casa a Lisbona come una 'collezione di episodi' architettonici
19.03.2024
Casa Carezza: vivere il panorama delle ruvide cime della Val d’Ega
18.03.2024
Il Museo di Orsanmichele, Firenze: il nuovo allestimento di map architetti e Natalini Architetti
le altre news

  Scheda progetto:
Vudafieri Saverino Partners

Urban Hive Hotel Milano

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata