SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Comfort su misura: il nuovo letto Auguste di Tréca
In occasione di Maison&Objet 2023 la storica maison francese presenta un nuovo progetto all'insegna del riposo sano e sostenibile
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Letto artigianale Auguste di Tréca Letto artigianale Auguste di Tréca
16/01/2023 - L'arte di dormire à la française va in scena a Maison&Objet 2023: Tréca presenta il nuovo letto artigianale Auguste. Per la prima volta, la storica maison crea un letto in cui sommier, materasso di sostegno, materasso d'appoggio e sovramaterasso sono fabbricati e venduti insieme per garantire un comfort su misura.
 

Il letto artigianale Auguste by Tréca

Nessun dettaglio è lasciato al caso nella composizione del letto Auguste, a partire dai materiali utilizzati. Il sommier a molle, inventato da Tréca, integra lana e crine per garantire comfort e sostegno. Il materasso principale, chiamato materasso di sostegno e spesso 30 cm, contiene delle molle insaccate che assicurano supporto e indipendenza nel riposo. L'aggiunta di lana come rinforzo centrale permette di offrire ulteriore comfort a coloro che dormono sul fianco.
 
Al posto di una banda laterale bianca, i lati del materasso sono rivestiti nel medesimo tessuto decorativo del sommier. Affinché il tessuto del sommier combaci perfettamente con quello del materasso principale, gli artigiani hanno realizzato a mano numerosi punti all'interno del motivo per fissare in modo invisibile il tessuto alla banda del materasso e alla rete.
 
Oltre al materasso di sostegno, il letto artigianale Auguste dispone di un materasso d'appoggio. Anch'esso presenta un'anima composta da due strati di mini molle insacchettate per offrire un supporto personalizzabile. Grande cura è rivolta ai materiali utilizzati per imbottire il materasso di sostegno. Sul lato invernale, la lana Royal Alpaca e la lana Merino d'Arles (la lana francese più prestigiosa utilizzata da Tréca) garantiscono calore e morbidezza, mentre la seta e la lana Merino d'Arles sul lato estivo assicurano una regolazione ottimale della temperatura.
 
Il sovramaterasso amplifica la sensazione di accoglienza dell'appoggio rendendolo ancora più morbido. Per garantire la stabilità del letto nel suo insieme, il sovramaterasso è stato fissato al materasso di appoggio tramite delle maniglie in pelle ricamate.
Ciascun materasso presenta un'imbottitura integrale e laterale che impedisce lo spostamento dei materiali. Il materasso di appoggio e il sovramaterasso possono essere decorati con ricami personalizzati a seconda delle preferenze della clientela.
 
L'esperienza dei sarti e ricamatori di Tréca si esprime infine attraverso la testata Gressey, nata dalla collaborazione con Charles Tassin. Il tessuto "Fleurs d'Eau" firmato dalla maison Pierre Frey, ispirato all'arte egiziana e realizzato in collaborazione con il Museo del Louvre, presenta delicati ricami eseguiti a mano. Arredatori, architetti d'interni e privati possono anche scegliere la propria decorazione nella nuova collezione con centinaia di tessuti, selezionati da Pierre Frey.
 
Tréca è anche una storia d'amore e di rispetto dei materiali. Attraverso il programma Ressource, il marchio s'impegna a utilizzare soltanto materiali non tossici, materie naturali rispettose dell'ambiente allo scopo di offrire un riposo sano e sostenibile.

Tréca su ARCHIPRODUCTS


Il nuovo letto Tréca in mostra a Maison&Objet 2023


Letto Auguste, dettaglio


Letto Auguste di Tréca


Letto Auguste, dettaglio


Letto Auguste, dettaglio testiera


Letto artigianale Auguste di Tréca

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
21/04/2023
Il buon dormire, da Parigi a Milano: Auguste by Tréca
Il letto dal carattere scenografico e taglio sartoriale approda al Salone del Mobile 2023



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
24.04.2024
Studiopepe per Gallotti&Radice
le altre news

Il nuovo letto Tréca in mostra a Maison&Objet 2023
Letto Auguste, dettaglio
Letto Auguste di Tréca
Letto Auguste, dettaglio
Letto Auguste, dettaglio testiera
Letto artigianale Auguste di Tréca
1
2
TRECA-PARIS

1
2
3
CARAT
DIAMANT
CHLOÉ
BRUXELLES
CLUB
COLETTE
MODERNE
CUBE
KATE
VERSAILLES
1
2
3

TRECA-PARIS

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata