SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Pronte le Torri residenziali R11 di Cascina Merlata
C+S Architects omaggia Gio Ponti e Luigi Moretti con un rivestimento in mosaico di vetro
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Foto Pietro Savorelli Foto Pietro Savorelli
12/05/2022 - Sono state completate le due Torri residenziali R11 progettate da C+S Architects a Milano.
 
Il lotto R11 si trova all'estremità settentrionale del Villaggio Highrise di Cascina Merlata, confinante con l’omonimo parco in uno degli sviluppi residenziali di maggiori dimensioni in Europa. Il progetto ha proposto al cliente di spezzare in due parti il volume unitario, inizialmente previsto, per restituire alla comunità uno spazio pubblico e creare una porta urbana tra Villaggio e il Parco che si insinua e si estende all’interno del lotto.
 
L’idea di un “campo veneziano”, luogo per eccellenza della condivisione di esperienze, si trasferisce a Milano per disegnare una Piazza, uno spazio pubblico che connette le due torri residenziali, ne rafforza l’identità, relaziona le differenti quote dello spazio pedonale e del parco e crea una transizione morbida tra l’edificato e la natura.
 
Regalando spazio pubblico alla comunità circostante, lo studio C+S disegna fisicamente una piazza in continuità materica e cromatica con le torri, il che sottolinea l'importanza della condivisione dello spazio collettivo come punto chiave per rafforzare l'identità della comunità.
La piazza è uno spazio pubblico libero, durevole, aperto, accessibile a tutti (compresi i non vedenti) che collega la differenza di quota di circa due metri tra il parco e la strada, attraverso una serie di rampe. Ma è uno spazio pubblico divertente e capace di trasformarsi in spazio gioco per i bambini o per gli skaters, nonché di riposo grazie a una serie di sedute circolari che la punteggiano.
 
Realizzata in pietra bianca di Prun, la piazza è costellata da una serie di panchine circolari. Lo spazio mono-materico e monocromatico sottolinea il ruolo urbano del complesso come spazio soglia tra il parco e la città. Il terreno della piazza è un paesaggio artificiale in pietra bianca, modellato e distorto per rendere continuo lo spazio pedonale lastricato della piazza e la superficie del parco.
 
Ai lati della piazza vi sono le due torri, di quattordici e dodici piani, che sembrano sorgere dallo stesso volume, spaccato in due dallo spazio pubblico.
 
Le torri, piegate, modellate e orientate per fare in modo che tutti gli appartamenti possano godere dell’affaccio sul verde, presentano un trattamento materico differente sui fronti: i prospetti, fortemente ritmati dalla scansione delle finestre a tutta altezza, verso la piazza sono rivestiti della medesima pietra bianca fino al primo livello creando una continuità tra il piano orizzontale e quello verticale, mentre all’esterno, verso il village, sono rifinite con un rivestimento scuro, accordandosi cromaticamente alle torri adiacenti. Il colore più scuro dei fronti laterali concorre a sottolineare la forza dell’incisione dello spazio collettivo della piazza, che si trasforma nella ‘porta del parco’.
 
Dal secondo piano il rivestimento delle torri diventa mosaico di vetro, richiamando gli interni preziosi di Gio Ponti o le tessiture di luce di Moretti, e a significare che anche la città ha nello spazio pubblico il suo interno da abitare.
 
La finitura delle facciate (oltre il piano terra) è costituita da una parete esterna a cappotto su cui è incollato il mosaico vetroso tipo Sicis, con tessere di 1,5x1,5 cm.
Il mosaico di vetro tipo Sicis non è un rivestimento piatto. Ogni tessera è variabile in sezione. Questa scelta permette alla facciata di trasformarsi riflettendo la luce in modo diverso in ogni minuto della giornata. La facciata sembra illuminarsi e cambiare: è attivata dalla variazione della luce diurna e dalle trasformazioni climatiche.
 
La composizione della facciata è semplice e presenta una maglia regolare su cui si disegnano in profondità una serie di stratificazioni differenziate. Lo schema principale è determinato dal disegno regolare di una griglia di grandi aperture quadrate che definisce la dimensione delle logge. La texture si caratterizza così per l'alternanza irregolare di logge, finestre e parti cieche rivestite con colorazioni in accordo con il mosaico.
 
Ogni materiale è stato scelto anche per la sua durabilità e riciclabilità nel tempo.
Con il completamento delle due torri R11 e la piazza lo studio C+S entra ufficialmente in quel laboratorio del contemporaneo che è diventata Milano nell’ultimi decennio, rimanendo tuttavia sempre coerenti con la propria ricerca e con la propria costante traduzione.
 
“C+S crede fermamente nelle potenzialità di uno spazio pubblico libero, ben progettato e capace di essere attivato dalle persone, dai loro ricordi, dai loro sogni e dalle loro esperienze che contribuiranno a creare memorie e identità future” - scrivono Carlo Cappai e Maria Alessandra Segantini - “Per questo, attraverso i progetti di sviluppo in cui siamo coinvolti, lavoriamo per restituire a tutti i cittadini i semi di uno spazio pubblico condiviso che possono coltivare con le loro azioni”.

  Scheda progetto: Torri residenziali R11 - Cascina Merlata
Alessandra Bello
Vedi Scheda Progetto
Pietro Savorelli
Vedi Scheda Progetto
Alessandra Bello
Vedi Scheda Progetto
Alessandra Bello
Vedi Scheda Progetto
Alessandra Bello
Vedi Scheda Progetto
Alessandra Bello
Vedi Scheda Progetto
Alessandra Bello
Vedi Scheda Progetto
Alessandra Bello
Vedi Scheda Progetto
Alessandra Bello
Vedi Scheda Progetto
Alessandra Bello
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
  Scheda progetto:
C+S Architects

Torri residenziali R11 - Cascina Merlata

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata