SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

The Bridge è il nuovo Business campus nel cuore di Milano
Il progetto di rigenerazione, firmato One Works, interessa di tre edifici di epoche diverse. "Trasformare valorizzando l’esistente è una delle strade verso un approccio sostenibile", afferma il founder Leonardo Cavalli
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Ph. Andrea Martiradonna Ph. Andrea Martiradonna
03/11/2022 - One Works, società globale di architettura e ingegneria firma il progetto di The Bridge, il nuovo Urban Office Campus di Milano.
La riqualificazione interessa tre immobili che si articolano intorno ad una corte privata all’interno di un isolato profondo. Il progetto nasce nel 2018 anticipando, nella concezione degli spazi di lavoro, quei trend che si sono affermati dopo della pandemia con la realizzazione di spazi ampi, luminosi e flessibili.

L’intervento è improntato alla sostenibilità: dalla scelta dei materiali e strutture utilizzate al rispetto per l’architettura originale. Grazie al consolidato expertise in progetti di architettura e design urbano ideati secondo i più moderni criteri di sostenibilità di One Works e alla collaborazione di Deerns, il progetto ha ottenuto la certificazione LEED Gold. 

“The Bridge è un progetto di rigenerazione di tre edifici di epoche diverse. Trasformare valorizzando l’esistente è una delle strade verso un approccio sostenibile allo sviluppo e alla trasformazione urbana. Condividere questa visione con una committenza illuminata è stato un privilegio e un’opportunità,” commenta Leonardo Cavalli, Founder e Managing Partner di One Works. 
 

​Da “giardino segreto” a luogo di convivialità


Il complesso ricopre una superficie lorda di circa 10.000mq, è planimetricamente organizzato intorno ad un cortile interno, un “giardino segreto” attorno al quale si distribuiscono tre volumi architettonici con caratteristiche distintive proprie: un edificio principale connotato da linee geometriche precise e regolari, un corpo interno più basso e dalla forma sinuosa e un terzo piccolo edificio di fine Ottocento. 
Il piano di riqualificazione dell’edificio principale che affaccia su Via San Giovanni sul Muro rimane fedele al disegno e al ritmo della facciata originaria, mantenendo gli allineamenti dettati dagli edifici adiacenti e si configura come un innesto contemporaneo ben integrato nel tessuto urbano consolidato. 
Grandi vetrate instaurano un rapporto diretto tra gli interni e il contesto, garantendo un’ottimale illuminazione naturale degli spazi di lavoro. 
Se nell’edificio su strada la struttura architettonica viene dichiarata ed esibita, per il disegno del corpo interno si è optato per soluzioni leggere e trasparenti che consentono di smaterializzare la volumetria riflettendo il verde circostante e agevolando la visione del giardino dall’esterno. 
Il complesso di edifici, unico per posizione e conformazione, è stato trasformato in un ambiente di vita e lavoro funzionale, iconico ed energeticamente efficiente, generando un rinnovato e misurato rapporto con il contesto urbano in cui è inserito. 
 

Un progetto improntato sulla sostenibilità 


Con l’intento di perseguire il comfort bioclimatico del nuovo complesso direzionale, certificato LEED Gold, il progetto ha previsto il rifacimento integrale delle due facciate di Via San Giovanni sul Muro e di Via Porlezza 12. Sul fronte antistante di via San Giovanni sul Muro, all’interno di un imponente telaio costituito da elementi prefabbricati in cemento che per matericità e cromatismi dialogano con la cortina edilizia in cui si inserisce l’edificio, sono stati inseriti nuovi serramenti in acciaio a taglio termico con profili di larghezza ridotta. L’edificio che affaccia su Via Porlezza è invece caratterizzato da una facciata in vetro, curva e a doppia pelle sui prospetti principali, singola sui fronti secondari. 

Il progetto è stato commissionato da InvestiRE SGR, società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Finnat specializzata nella valorizzazione di portafogli immobiliari, in Via San Giovanni sul Muro angolo via Porlezza, con la consulenza di Deerns, società che fornisce servizi di ingegneria e per l’ambiente costruito. 

  Scheda progetto: The Bridge
Andrea Martiradonna
Vedi Scheda Progetto
Andrea Martiradonna
Vedi Scheda Progetto
One Works
Vedi Scheda Progetto
One Works
Vedi Scheda Progetto
One Works
Vedi Scheda Progetto
One Works
Vedi Scheda Progetto
One Works
Vedi Scheda Progetto
One Works
Vedi Scheda Progetto
One Works
Vedi Scheda Progetto
One Works
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
17.04.2024
Premio Internazionale “Barbara Cappochin” 2023/2024: i vincitori
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
  Scheda progetto:
One Works

The Bridge

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata