SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

A Orgatec 2022 l'ufficio secondo Pedrali
In mostra arredi flessibili, funzionali e sostenibili per creare spazi lavorativi personalizzabili e rimodulabili in base alle esigenze del momento
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
A ORGATEC 2022 L'UFFICIO SECONDO PEDRALI
26/10/2022 - Arredi flessibili, funzionali e sostenibili per creare spazi lavorativi facilmente personalizzabili e rimodulabili in base alle esigenze del momento. Con questo concept gli arredi per ufficio Pedrali danno vita al progetto #Pedraliworkspaces, lo spazio espositivo realizzato in occasione di Orgatec 2022 in programma a Colonia fino al 29 ottobre. 
 
Gli ultimi anni e, la pandemia da ultima, hanno portato a ripensare il mondo ufficio: nuovi spazi all’insegna della trasversalità e dell’ibridazione, lontani dalla staticità dell’ufficio tradizionale.
Il nuovo workspace non è più solo uno spazio di lavoro, ma di comunità, all’interno del quale alimentare interazione, condivisione e collaborazione. L’obiettivo è quello di creare ambienti più accoglienti, caratterizzati da maggiore qualità e cura estetica, rapidamente e facilmente riconfigurabili, con una separazione flessibile tra postazioni individuali e ambienti condivisi. 
 
Attraverso lo stand #Pedraliworkspaces Pedrali propone la propria visione dell’ufficio, partendo dalla constatazione che quello che ieri sembrava solo una visione proiettata al futuro, oggi è la nuova normalità.
 
Lo spazio di lavoro evolve, è sempre più dinamico e multiforme e gli arredi sono uno degli elementi chiave per garantirne la multifunzionalità.
 
All’interno di questo scenario in continua evoluzione, lo stand Pedrali, posto su un’area di circa 600 mq, dà vita a sette scene che sintetizzano le diverse aree dell’ufficio contemporaneo.
 
La prima stanza ricrea un ufficio caratterizzato da più postazioni. Protagonista è la nuova poltrona Polar disegnata da Jorge Pensi Design Studio, una seduta operativa che garantisce una massima personalizzazione in termini di ergonomia grazie alla presenza di meccanismi integrati semplici e intuitivi.
 
Il concetto di ufficio smart e dinamico è concretizzato da Arki-Table adjustable Desk, che consente di lavorare sia in piedi, sia seduti, garantendo massimo comfort ed ergonomia e da Boxie, il sistema contenitore su ruote disegnato da Claudio Dondoli e Marco Pocci, pensato per assumere conformazioni diverse in base alla combinazione dei suoi elementi.
 
La nuova versione della poltrona direzionale Elinor presentata nel 2018 da Claudio Bellini ricrea un ufficio direzionale con il tavolo dell’omonima collezione. Elinor low back sintetizza le diverse attitudini e modalità di vivere l’ufficio del futuro: è dinamica, flessibile e attenta al benessere delle persone. 
 
Nella stessa scena, le poltrone Laja, nella nuova versione con tavoletta, danno vita ad una sala conferenza con Ypsilon Connect. Disegnato da Jorge Pensi Design Studio, Ypsilon Connect è un pannello divisorio fonoassorbente autoportante. Punto di forza di questo prodotto è il massimo grado di personalizzazione che offre, definendo abilmente nuovi layout e gestendone gli spazi. 
 
All’interno della hall centrale, pensato per aree di lavoro informale, è presente Buddyhub desk, il nuovo elemento della famiglia Buddy, che conserva il caratteristico design amichevole e accogliente della collezione. Una postazione di lavoro funzionale ed efficiente, in cui potersi concentrare e isolare.
Nasce anche la nuova versione di Buddyhub con un pannello fonoassorbente più basso al fine di creare composizioni dinamiche all’interno di aree lounge, combinando tra loro elementi caratterizzati da altezze diverse.
 
Proseguendo, all’interno della terza ambientazione troviamo Blume System, di Sebastian Herkner, un sistema di librerie a tre o quattro piani che riprende il profilo in estruso di alluminio della collezione dalla caratteristica silhouette a forma di fiore. 
 
Le poltrone Ester, sintesi di ergonomia e funzionalità, e il tavolo Elliot di Patrick Jouin, che unisce la morbidezza delle linee alla fluidità delle forme, creano una sala riunioni contemporanea.
 
Altre due sale riunioni vengono ricreate dal tavolo Toa con Toa Folding Screen e le poltrone Babila XL e dal tavolo Ikon con le poltrone Héra.
Disegnato da Robin Rizzini, Toa è un tavolo che unisce con equilibrio il linguaggio tecnico-industriale a quello dell’interior design, dando vita ad un prodotto funzionale ed espressivo. Per creare layout diversi e dare vita a più postazioni, sul tavolo Toa sono posti i pannelli divisori fonoassorbenti Toa Folding Screen, sempre a firma di Robin Rizzini. Le poltrone Babila XL, di Odo Fioravanti, hanno la scocca stampata in polipropilene che si connota per le dimensioni ampie della seduta e del bracciolo. 
 
Ikon, disegnato da Pio e Tito Toso, è un tavolo che parla il linguaggio dell'architettura nella sua massima espressione di semplicità e pulizia formale. La nuova versione di Ikon è caratterizzata da due basi coniche in polietilene, abbinate ad un ripiano in stratificato supportato da una cornice in estruso di alluminio. Héra, di Patrick Jouin, è una poltrona realizzata in frassino o noce americano, che concretizza il concetto di leggerezza e lo unisce a quello di comfort e di avvolgenza. 
 
Una zona lounge vede protagonista il sistema di divani modulare e componibile Jeff di Patrick Norguet. Jeff è progettato come un insieme di piccole architetture che, sapientemente combinate tra loro, danno vita a molteplici scenari.
Nella scena troviamo anche la poltrona Ila, disegnata da Patrick Jouin. La parte esterna di Ila è realizzata in poliuretano rigido, liscio e teso, quasi a creare una protezione.
 
Pedrali risponde alla forte esigenza di avere uno spazio esterno anche nell’ambiente ufficio, dando vita ad una zona outdoor caratterizzata da una parete verde e rigogliosa, consapevole dei molteplici vantaggi che il verde porta negli uffici: quando ci sono spazi esterni in cui rilassarsi o quando vengono introdotti elementi naturali nell’ambiente, la soddisfazione sul posto di lavoro e la produttività aumentano, mantendo alta la concentrazione. Qui troviamo Reva Cocoon, disegnato da Patrick Jouin, un sistema di sedute lounge per l’esterno: divani composti da elementi lineari, ad angolo e chaise longue, con schienali in due diverse altezze. 
 
Nolita sofa, di CMP Design, è un divano outdoor pensato per vivere momenti di convivialità e relax all’aria aperta, caratterizzato da forme semplici e iconiche, dove la struttura in tubo d’acciaio dona ritmo visivo e proporzioni gentili, garantendo il massimo della solidità e della durevolezza. Completano la scena le poltrone lounge Panarea, disegnate da CMP Design, e i tavolini Caementum di Marco Merendi & Diego Vencato.
 
La corte centrale ospita numerose collezioni e ricrea breakout area e zone caffetteria indoor e outdoor. La zona è delimitata da Hevea Partition, di Victoria Azadinho Bocconi, un sistema portavasi a tre colonne che permette di comporre layout e pareti verdi in spazi lavorativi ed hospitality. I vasi in polipropilene si fissano alle colonne in acciaio in modo semplice e intuitivo e possono essere posizionati contrapposti tra loro o a spirale.
 


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
29/06/2023
Guinea, la nuova poltrona Pedrali dal sapore ‘esotico’
CMP design firma una sedia outdoor impilabile realizzata in alluminio, teak e rete tessile

31/01/2023
Ergonomia e benessere: la seduta operativa Pedrali
Massima personalizzazione e forme organiche per la collezione Polar disegnata da Jorge Design Studio, adatta ad uffici, spazi multifunzionali e abitazioni

23/01/2023
Pedrali torna a Maison&Objet 2023
Tre diverse ambientazioni ospitano le ultime collezioni di arredi contract e living, tra sfumature e colori che richiamano i diversi momenti della giornata

04/01/2023
Buddyhub desk, la postazione da lavoro secondo Pedrali
Una nicchia riservata in cui potersi concentrare e isolare: un nuovo arredo funzionale e modulare amplia la collezione di sedute Buddy firmata Busetti Garuti Radaelli

09/12/2022
Park Associati firma il restyling del ristorante aziendale Pedrali
Un luogo luminoso di incontro e ispirazione, scenografia ideale per gli arredi contract del brand

21/09/2022
Il nuovo sistema d'arredo Pedrali firmato Sebastian Herkner
La collezione Blume si amplia con un insieme di complementi e librerie che riprendono il profilo a fiore delle sedute

06/09/2022
Pedrali amplia la collezione di sedute Babila di Odo Fioravanti
La combinazione tra la scocca intrecciata e il telaio in tubo d’acciaio danno vita a Babila Twist, una seduta ampia e accogliente ideale per spazi esterni

24/08/2022
Patrick Jouin firma il nuovo divano outdoor Pedrali
Flessibile e avvolgente, il sistema di sedute lounge Reva Coocoon è composto da elementi lineari, ad angolo e chaise longue. Fil rouge della collezione lo schienale in corda intrecciata

16/08/2022
Ode alla leggerezza: Pedrali svela Lamorisse
La nuova poltrona disegnata da CMP Design pensata per stare all’aria aperta

26/07/2022
Eugeni Quitllet si ispira alle atmosfere parigine
Una seduta monoblocco in polipropilene pensata per spazi outdoor. Il nuovo progetto Pedrali reinterpreta le classiche sedie che si trovano nei Jardin des Tuileries o nel Jardin du Luxembourg



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
29.03.2024
Being Home. Il simposio Prada Frames curato da Formafantasma
29.03.2024
Gallotti&Radice celebra il 10° anniversario di due pezzi storici
29.03.2024
I marmi Margraf per il DUPARC Contemporary Suites di Torino
le altre news

' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
1
2
3
4
5
PEDRALI

HEVEA 5183
CAEMENTUM CMT_46x35x42
BLUME 2959
BABILA XL 2733R
TOA FOLDING SCREEN TFS
HÉRA 2865
BOXIE BXM 3C
ESTER 695

PEDRALI

 
+29.03.2024
Being Home. Il simposio Prada Frames curato da Formafantasma
+29.03.2024
Gallotti&Radice celebra il 10° anniversario di due pezzi storici
+29.03.2024
I marmi Margraf per il DUPARC Contemporary Suites di Torino
+29.03.2024
Xilia: cinque studi per una nuova art direction corale
+29.03.2024
La ceramica in un'architettura di fine '700
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata