BEAMS MONO-EL

VOG

Curve

Tile of Spain Awards


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


I nuovi uffici Drees&Sommer a Stoccarda realizzati interamente in ottica sostenibile
La societĂ  di consulenza investe circa 22 milioni di euro nell'edificio, progettato totalmente in digitale e seguendo credenziali green
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
I NUOVI UFFICI DREES&SOMMER A STOCCARDA REALIZZATI INTERAMENTE IN OTTICA SOSTENIBILE
08/08/2022 - Drees & Sommer, società di consulenza specializzata in Project Management e Real Estate Consulting, inaugura la sua nuova sede, costruita totalmente in ottica sostenibile, presso il campus aziendale nel quartiere Vaihingen di Stoccarda. 
Con un investimento di circa 22 milioni di euro, l'edificio per uffici è stato progettato totalmente in digitale e seguendo credenziali green. Dopo due anni di lavori di costruzione, mantenendo gli obiettivi di tempi e budget, il nuoco edificio offre ora spazio a circa 200 dipendenti.

Winfried Kretschmann, Ministro-Presidente dello Stato tedesco del Baden-Württemberg, e il sindaco di Stoccarda, Dr. Frank Nopper, hanno definito il progetto-vetrina come un modello di costruzione rispettosa del clima, un'ispirazione per l'intero settore edilizio. La nuova sede offre una gross floor area (GFA) di circa 7.000 metri quadrati e dispone di un'ampia area conferenze, una terrazza, una caffetteria e un ristorante per il personale. L’edificio net plus energy è destinato a essere più di un semplice edificio amministrativo; fungerà anche da vetrina per i potenziali clienti.

Nuovi uffici Drees&Sommer forniscono una risposta alla crisi climatica e rappresentano il passaggio alle fonti di energia rinnovabili nel settore edilizio. L'edificio net plus energy è stato progettato per essere il più possibile riciclabile, generando più energia di quanta ne consumi durante il funzionamento. Questo obiettivo sarà raggiunto in parte grazie ad una facciata di nuova concezione, altamente isolata, con impianti fotovoltaici sul tetto e sulla facciata meridionale, e grazie all'utilizzo di energia geotermica attraverso pozzi geotermici e all'inverdimento della facciata settentrionale. 
Il principio Cradle to Cradle (C2C) è stato utilizzato per garantire la riciclabilità dell'edificio, l'assenza di sostanze nocive e la facilità di smontaggio. Di conseguenza, i materiali da costruzione possono essere riciclati in alta qualità o reinseriti in un ciclo biologico dopo la demolizione dell'edificio. Le informazioni sui materiali utilizzati e sulla loro composizione chimica sono fornite da un passaporto dei materiali.

Ciò che rende il progetto dei nuovi uffici Drees&Sommer così speciale è già visibile dall'esterno: una facciata verde, progettata insieme all'azienda Vertiko, copre più di 100 metri quadrati e ospita diverse specie di piante e insetti durante tutto l'anno. Questo giardino verticale filtra gli agenti inquinanti, isola il rumore del traffico e ha un impatto positivo sul microclima e sulla biodiversità. L'involucro dell'edificio è sorprendente: la facciata altamente isolante e generatrice di energia, sviluppata in collaborazione con il Gruppo FKN ed Evonik, è poco ingombrante ed è stata progettata in linea con i principi dell'economia circolare. I materiali utilizzati possono quindi essere riciclati o riutilizzati al termine della loro vita utile. Gli impianti fotovoltaici e l'energia geotermica sono i metodi principali per alimentare l'edificio con energia da fonti rinnovabili.

Per le attrezzature tecniche all'interno dell'edificio, Drees & Sommer ha collaborato con il Gruppo Würth, un'azienda con sede a Künzelsau, in Germania. Insieme hanno progettato moduli riciclabili che possono essere prodotti su scala industriale, offrendo notevoli vantaggi in termini di tempo e costi nelle fasi di progettazione, produzione e assemblaggio.

Secondo Steffen Szeidl, portavoce del comitato esecutivo di Drees & Sommer, sperimentare e applicare approcci innovativi fa parte del DNA dell'azienda: "Da oltre 50 anni forniamo consulenza ai proprietari di edifici pubblici e privati su come rendere i loro edifici adatti al futuro. Il nostro nuovo edificio è un esempio di come si possano realizzare immobili flessibili, intelligenti ed ecologici in tempi molto brevi. Il modo migliore per dimostrare ai nostri clienti che ne vale la pena e che è economicamente vantaggioso è quello di essere all'avanguardia".


' '


' '


' '


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news piďż˝ precisa e completa.

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
05.10.2022
Nazioni Unite: architetti, ingegneri e urbanisti uniti sotto il segno della sostenibilitĂ 
04.10.2022
Milano: la storica fabbrica tessile di via Sassetti diventa workhub
30.09.2022
Si concludono i lavori di The Valley, “il miglior grattacielo del mondo”
ďż˝ le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
07/10/2022 - complesso di san domenico maggiore vico san domenico maggiore 18, napoli (italia)
Edit Napoli 2022
Fiera del design editoriale e d’autore
07/10/2022 - studio trisorio, via carlo poerio 116, napoli
Colore di base

11/10/2022 - camera – centro italiano per la fotografia, torino
Robert Doisneau

ďż˝ gli altri eventi
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
1
2
 NEWS CONCORSI
+05.10.2022
Wood Architecture Prize by Klimahouse: candidature fino al 6 gennaio 2023
+28.09.2022
Greening the Industrial City: un parco industriale lungo il corso d'acqua naturale di Houston
+28.09.2022
Al via Art Cathedral, il nuovo concorso di idee di YAC
+26.09.2022
Piazza Armerina: percorsi e accessibilitĂ  nel centro storico
+21.09.2022
GaudĂ­ La Coma Artists' Residences
tutte le news concorsi +

Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2022 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata