SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

A Vienna un loft contemporaneo firmato dallo studio 3XN
Ambienti essenziali e luminosi grazie alle ampie finestre da tetto FAKRO disposte sull’intera altezza
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
A VIENNA UN LOFT CONTEMPORANEO FIRMATO DALLO STUDIO 3XN
01/07/2022 - Nel cuore di Vienna un attico mansardato si trasforma in un loft contemporaneo, in cui le scelte di interior design vengono valorizzate dall’abbonante luce naturale che entra delle ampie finestre da tetto FAKRO disposte sull’intera altezza a bilico.
Il progetto d'interior è parte di Rengasse 10, un lussuoso edificio residenziale firmato dallo studio danese 3XN che integra il nuovo volume nel contesto storico. 

Il disegno organico dei prospetti esterni, infatti, si distingue per l'alternanza fra superfici piane e curve, rivestite con pannelli opachi di colore marrone e beige e architravi giallo oro, che riprendono i caldi cromatismi dei palazzi circostanti. Il ritmo materico della composizione è ulteriormente scandito da candide fasce marcapiano, che si proiettano all’esterno mediante terrazze triangolari dalle forme morbide.
 
Il piano terreno è interamente dedicato alle attività commerciali e di servizio (portineria, salone collettivo, biblioteca, palestra, ecc.), che rendono l’edificio estremamente permeabile rispetto allo spazio pubblico. Questa articolata “mixitè” funzionale è estesa a tutti i livelli superiori, occupati da appartamenti e uffici con superfici comprese fra 50 e 240 m2. Come spesso accade nei centri urbani ad alta densità abitativa, le unità immobiliari più ambite si trovano ai piani alti. 

Il progetto per Rengasse 10 non fa eccezione: l’elevata pendenza delle falde di copertura ha permesso la realizzazione di accoglienti mansarde, a doppia altezza o soppalcate, che godono di una spettacolare vista panoramica sui tetti della città. Ridotto al minimo lo sporto di gronda, le falde sono rivestite con pannelli metallici dai colori coerenti con la tavolozza delle facciate, creando una piacevole continuità fra prospetti e coronamento.

Gli attici sono inondati dalla luce naturale che entra dalle numerose finestre FAKRO posizionate sul tetto, valorizzando gli spazi e le scelte di interior design. I serramenti a bilico sono allineati su più livelli per esaltare il ruolo centrale delle superfici trasparenti nell’esaltazione delle qualità spaziali: si tratta di modelli rigorosamente ad elevate prestazioni in termini di isolamento e sicurezza, dotati di ante apribili ad azionamento motorizzato o di vetrate fisse e, in alcuni casi, di pannelli opachi riflettenti.
 
È il caso degli attici, che dispongono di un accesso diretto alla terrazza sul tetto: in stretta collaborazione con i progettisti, FAKRO ha adattato alcune delle proprie finestre da tetto alle specifiche esigenze di questi appartamenti. I modelli FTW-V P5 ed FPW-V P5 oltre ad essere integrati da tende parasole esterne elettriche, sono combinati in numerose situazioni da elementi aggiuntivi fissi per consentire una migliore illuminazione e una più ampia vista sul panorama della città.

Finestre da tetto FAKRO, chiusure tecniche per ogni necessità
Sulle coperture a falde del complesso residenziale Rengasse 10 a Vienna sono state installate complessivamente 154 finestre da tetto FAKRO, tutte dotate di sistema di movimentazione elettrica integrato Z-Wave. Nello specifico sono state montate:

64 finestre da tetto FTW-V P5 con doppio vetrocamera che presentano notevoli prestazioni termoisolanti (trasmittanza termica Uw = 0,97 W/m²K) e un elevata resistenza contro i tentativi di intrusione e di scasso;

90 finestre da tetto FPW-V P5 che oltre a offrire le stesse prestazioni di isolamento e sicurezza del modello descritto sopra presentano anche la funzione preSelect che permette una doppia modalità di apertura, a bilico o a vasistas.

In entrambi i modelli il telaio è realizzato con legno di pino di altissima qualità, incollato a strati e impregnato sottovuoto, rifinito con due mani di vernice acrilica di colore bianco. Sono inoltre equipaggiate sia con la tecnologia thermoPro, in grado di migliorare sia l’efficienza energetica che la durabilità e la tenuta all’aria della finestra, che con il sistema di rinforzo della costruzione topSafe, per una maggiore resistenza contro i tentativi di effrazione. 

Per la protezione degli ambienti abitati dall’irraggiamento solare, nelle finestre da tetto sono state integrate 184 tende esterne AMZ, di cui 158 con motorizzazione elettrica Z-Wave. La fornitura delle chiusure tecniche di produzione FAKRO per i tetti dell’edificio Rengasse 10 è stata completata con 26 elementi fissi a bassa energia FXW P5 e 24 elementi fissi FNP P2/H5 con lastre riflettenti, installati sotto altrettante finestre FAKRO, per aumentare la luminosità in entrata.

Fakro su ARCHIPRODUCTS


' '


' '


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
11/02/2022
I lucernari su misura Fakro per una storica architettura in Polonia
Una cupola avveniristica ispirata ad un disco volante: il progetto di recupero della stazione degli autobus di Kielce

09/02/2021
Dormire sotto le stelle nel nuovo hotel DoubleTree Hilton
Fakro per il recupero dello storico palazzo nel cuore di Trieste

14/12/2020
Da mulino a residenza country-chic
Le finestre Fakro per una riconversione funzionale che punta sulla luce

05/08/2020
Fakro per il recupero di Palacio Condes de Cirac
Una struttura del XVIII secolo nell'entroterra spagnolo

07/11/2019
Total white e luce naturale
Le soluzioni Fakro per la storica villa Neumann

28/12/2018
Un open space inondato dalla luce naturale
Le le finestre da tetto FAKRO per il progetto firmato dallo studio Ruetemple



ULTIME NEWS SU AZIENDE
28.03.2024
Robur si dà una scossa e lancia e-NextPro, air-to-air split system
28.03.2024
RBM Chemicals, la soluzione per l'efficienza degli impianti di climatizzazione
28.03.2024
Il laterizio e i Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia
le altre news

' ',
' ',
' ',
' ',
1
2
FAKRO

1
2
3
4
5
6
 »
FTP-V P2 SECURE
FTT U8 Thermo
FPP-V preSelect
FTP-V
FTP-V U3 ELECTRO
PTP-V
AMZ
ARF Sunset
LWK KOMFORT
SLT
1
2
3
4
5
6
 »

FAKRO

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata