SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

L'abitare contemporaneo Frigerio, tra colore e leggerezza
Dovani modulari, sedute, pouf e tavolini firmati Front, Gabriele e Oscar Buratti, Riccardo Frigerio, Federica Biasi e Ferruccio Laviani
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
L'ABITARE CONTEMPORANEO FRIGERIO, TRA COLORE E LEGGEREZZA
12/07/2022 - L'abitare contemporaneo Frigerio è all’insegna del colore e della leggerezza: in occasione del Salone del Mobile 2022 il brand ha presentato la nuova collezione di arredi e complementi The Flow, caratterizzata da proposte versatili e senza tempo. Firmano la nuova collezione lo studio Front, Gabriele e Oscar Buratti, Riccardo Frigerio, Federica Biasi e Ferruccio Laviani. 
 
Divano View, design Ferruccio Laviani
Ferruccio Laviani collabora per la prima volta con Frigerio proponendo un divano modulare a terra. View si compone di moduli diversi combinabili tra loro con disinvoltura: la base del divano, in legno e laccata lucida sospesa, o a terra imbottita, dialoga con l’importante numero di elementi alcuni dall’animo classico altri dal design più originale che a loro volta si uniscono a schienali di diversa forma e dimensione e a braccioli anch’essi altamente personalizzabili: volumi imbottiti, elementi libreria integrati, tavolini fianco e fronte divano. Oltre alle composizioni tradizionali infatti, questo divano offre numerose combinazioni inaspettate. Grazie agli elementi di forma trapezoidale e ai numerosi complementi, si possono creare dei veri e propri “Tangram”. 
 
Tavolo Elly con sedia Hug, design Gabriele e Oscar Buratti
Gabriele e Oscar Buratti presentano due proposte per la zona giorno la cui personalità viene raccontata nei dettagli. Il tavolo Elly si caratterizza per una struttura formata da colonne in legno fuse tra loro in un gioco di incastri che anima un progetto apparentemente semplice. Le finiture scelte per questo tavolo, sono sicuramente uno dei suoi elementi caratterizzanti che lo rendono una presenza iconica, colori forti dalle tonalità decise e ricercate.
Ideale per l’ambiente domestico così come per gli spazi contract, Hug dialoga con il tavolo Elly con cui condivide l’estetica minimale: ironica e riconoscibile, la poltroncina abbraccia e avvolge grazie alla caratteristica struttura composta da schienale e bracciolo che incorniciano la seduta creando continuità tra ciascun elemento. Hug è una poltroncina dining tessile, o in pelle, che reinterpreta in chiave contemporanea una seduta classica, la poltroncina a “pozzetto”. I braccioli che scendono rispetto alla seduta e la particolare curva verso il basso dello schienale sono un elemento fuori dalle righe che si identifica nelle forme accoglienti e il carattere deciso.
 
Poltrona Mayu, design Front
Il gusto contemporaneo del duo svedese Front incontra per la prima volta l’abilità produttiva di Frigerio, dando vita a due proposte costruite su un delicato equilibrio di volumi grazie a lavorazioni sartoriali: il pouf Helix e la poltrona Mayu. La ricercatezza che contraddistingue il design di Sofia Lagerkvist e Anna Lindgren viene qui declinata sul piano dei materiali e sull’attenta confezione dei singoli elementi, curati in ogni dettaglio.
 
Pouf Helix, design Front
Il pouf Helix, con basamento in noce canaletto o frassino nei colori Frigerio e forma quadrata, è il risultato della maestria tecnica degli artigiani Frigerio che hanno tagliato e manipolato la pelle per darle la forma e l’aspetto di un foglio di carta, che si piega e incastra come in un origami. La struttura rivestita in pelle con cuciture a vista decorative è accoppiata al tessuto coordinato. Mayu, rappresenta invece il punto di arrivo di un lungo processo creativo e di produzione che ha portato alla realizzazione di uno stampo particolare che rispettasse l’idea creativa delle designer preservando la comodità e l’ergonomia della seduta. 
 
Sedia Cecile, sgabelli e lounge chair Huli, tavolini Mocki, design Federica Biasi
Federica Biasi consolida la collaborazione con Frigerio con nuove proposte e ampliamenti di gamma. A fronte del successo riscosso dalla lounge chair, si uniscono alla famiglia di complementi Huli lo sgabello e la panca che con le loro strutture curve si propongono come ampliamento di collezione, riprendendone l’intreccio caratteristico.
Giochi materici e coincidenza di forme: la collezione di tavolini Mocki è caratterizzata da una struttura in legno di frassino composta da gambe dalla forma ellittica, su cui si appoggia il piano, disponibile sia ovale che rotondo, in ceramica, marmo o in legno coordinato alla struttura. Equilibrio di finiture e forma tondeggianti, il tavolino Mocki esprime l’idea di un living in grado di svelare la sua personalità in dettagli ricercati. La sedia Cecile è la nuova proposta firmata Biasi caratterizzata da una struttura in legno massello e una seduta che ha un intreccio di corda di carta, o con seduta imbottita rivestita in tessuto o pelle, che dona un tocco di eleganza disinvolta all’ambiente. Grazie alla pulizia delle sue linee e alle due varianti a catalogo, Cecile si distingue come proposta versatile, capace di adattarsi ad ogni contesto.
 
Tavolino Andorea, design Riccardo Frigerio
Un arredo semplice che trova il suo tratto caratterizzante nei dettagli. Riccardo Frigerio firma Andorea, il tavolino pensato per la zona giorno dalle forme geometriche e il design dinamico. Si presenta infatti come un elemento monolitico in legno caratterizzato dalla superficie irregolare che si erge in un punto preciso creando una leggera curvatura che rivela la natura dinamica del prodotto. Tavolini monoblocco quadrati o rettangolari in noce canaletto o frassino, la particolare alzata dinamica è stata pensata ad uso poggialibri.
 
Frigerio su ARCHIPRODUCTS


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
06/10/2022
Architetture inaspettate, inedito dinamismo: i nuovi arredi Frigerio firmati Front
Il pouf Helix e la bergère Mayu, due proposte costruite su un delicato equilibrio di volumi grazie a lavorazioni sartoriali

22/08/2022
Tinte lucide e opache per i nuovi arredi Frigerio
Il divano View di Ferruccio Laviani e il tavolo Elly firmato Gabriele e Oscar Buratti

06/08/2021
I nuovi arredi Frigerio in anteprima alla Milano Design Week
Due speciali allestimenti, in fiera e al Fuorisalone, dedicati alle novità disegnate da Christophe Pillet, Federica Biasi, Umberto Asnago e Gianfranco Frigerio

30/04/2021
La prima collezione di arredi Frigerio firmata Christophe Pillet
Divano modulare, tavolini e mobile contenitore giocano sull'accostamento di materiali e sulla modularità

13/08/2020
Around the table. La zona dining secondo Frigerio
Sedie e poltroncine dalle forme morbide e avvolgenti

23/06/2020
Linee asciutte e avvolgenti. Jackie by Frigerio
Un sistema completo di imbottiti pensata per progetti contract

09/06/2020
I divani a due posti firmati Frigerio
Calibrati nelle misure ma accoglienti per ogni contesto progettuale

19/05/2020
Miller di Frigerio: relax dal living alla zona notte
Divani, pouf e letti dalle forme morbide e accoglienti



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
19.04.2024
Gucci Design Ancora
19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
le altre news

' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
1
2
3
4
FRIGERIO-POLTRONE-E-DIVANI

1
2
3
4
5
6
 »
VIEW
HELIX
MAYU
JONAS
SANTAMONICA | Pouf
KEVIN | Comodino
AINDA
FOSTER
KEVIN | Pouf
DAVIS BOOK
1
2
3
4
5
6
 »

FRIGERIO-POLTRONE-E-DIVANI

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata