SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Al via la nuova Scuola Politecnica dell'Università di Genova
Il parco degli Erzelli contribuisce alla rigenerazione del paesaggio del Ponente genovese
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
©Dvision Architecture ©Dvision Architecture
01/06/2022 - Via libera per la nuova Scuola Politecnica dell'Università di Genova al Parco degli Erzelli, l’innovativo Parco scientifico e tecnologico pensato per accogliere aziende ed enti di ricerca e per promuovere la cultura dell’innovazione.
 
Si è, difatti, conclusa, con l’approvazione del progetto definitivo e la validazione dell’esecutivo, la fase progettuale e inizia l’iter per le gare relative agli affidamenti dei servizi tecnici e alle successive gare di appalto.
 
L’opera costerà complessivamente 215 milioni di euro: 75 milioni di euro per i laboratori e altri 140 milioni per aule e dipartimenti.
 
La nuova facoltà di ingegneria sorgerà in seguito all'accordo di programma sottoscritto nel 2017 tra la società Genova High Tech* (GHT – il soggetto attuatore del Great Campus), Regione Liguria, Comune di Genova e Università di Genova, e includerà la nuova sede della facoltà di Ingegneria con tutti i suoi dipartimenti.
 
L’area di 400mila metri quadrati del Great Campus include 11 sub-settori; la Nuova Scuola Politecnica sarà collocata nel cosiddetto sub-settore 1 del Parco scientifico tecnologico.
 
La rigenerazione del ponente genovese
Il progetto, il cui design preliminare è stato firmato da Mario Bellini Architects nel 2010, è ripartito alla fine del 2017 dopo una serie di attività discontinue. Nel percorso sono stati coinvolti numerosi studi e competenze, sotto la guida della storica società di promozione e sviluppo immobiliare EuroMilano, incaricata da GHT del project management, con il supporto di Review Spa, società del gruppo.
Nella cordata anche le società della nuova DVArea (tra cui DVision Architecture, il consorzio PDVA, DVMEP e Bimfactory), e altri professionisti come Progetto CMR, Zanardi Ingegneria, Team con il professor Paolo Oliaro.
 
Il complesso universitario sarà costituito da due lotti, per complessivi 100 mila metri quadrati di superficie costruita. Da una parte, un unico e articolato edificio che conterrà i parcheggi, la zona dedicata alle aule e agli spazi studio, la corte, le torri dipartimentali. Dall’altra, invece, i laboratori tecnologici.
Quasi 10 mila tra studenti, docenti e personale amministrativo, popoleranno la Nuova Scuola Politecnica e il Parco degli Erzelli, contribuendo così alla rigenerazione del paesaggio del Ponente genovese.

-----
 
* Genova High Tech
Genova High Tech (GHT) è il soggetto promotore e attuatore del Parco Scientifico e Tecnologico di Genova in località Erzelli (Great Campus – Genoa Research & Advanced Technology Campus), il più grande progetto di riqualificazione urbana della città di Genova (circa 400 mila mq), una vera e propria smart city, con la migliore sinergia possibile tra imprese, università, ospedale, centri di ricerca e formazione, con un flusso continuo tra momenti di lavoro, di studio, di svago, di riposo e di incontro. La contaminazione tra diverse funzioni e un ambiente piacevole e ricco di stimoli favoriranno la creatività e lo spirito collaborativo e permetteranno di sviluppare spazi e servizi pensati per il lavoro, le famiglie e il tempo libero. Questo è il principio che ha guidato la progettazione e la realizzazione di Great Campus, dove laboratori e spazi di lavoro all’avanguardia, residenze ad alto livello di comfort, servizi e spazi commerciali per famiglie, luoghi dedicati alla cultura, allo sport e al tempo libero sono concepiti in un disegno unitario ed armonico per un progetto vivo 7 giorni su 7 e integrato con i quartieri circostanti.

  Scheda progetto: Great Campus – Genoa Research & Advanced Technology Campus
Dvision Architecture
Vedi Scheda Progetto
Dvision Architecture
Vedi Scheda Progetto
Dvision Architecture
Vedi Scheda Progetto
Dvision Architecture
Vedi Scheda Progetto
Dvision Architecture
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
28.03.2024
In Vietnam, un centro congressi si ispira al velo da sposa
28.03.2024
La prima centrale elettrica di Varsavia diventa polo multifunzionale di attrazione
27.03.2024
Una nuova facciata per il Museo Barocco della Catalogna
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
06/04/2024 - roma
OHR24 | Open House Roma 2024

11/04/2024 - fondazione studio museo vico magistretti, via vincenzo bellini 1
Il Magistretti inglese

12/04/2024 - treviso
Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2023-2024

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Mario Bellini Architects

Great Campus – Genoa Research & Advanced Technology Campus

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata