TOOA SPA


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Scultoree e contemporanee: le novità Paolo Castelli
Linee rigorose, dettagli preziosi e materiali sostenibili per arredi e lampade indoor e outdoor. La nuova collezione presentata alla Milano Design Week 2022
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Paolo Castelli, AMA Collection at Salone del Mobile Paolo Castelli, AMA Collection at Salone del Mobile
27/06/2022 - Linee rigorose e scultoree, dettagli preziosi e materiali sostenibili: la nuova collezione di arredi e lampade Paolo Castelli attinge dal savoir-faire artigianale del brand per dare vita ad ambienti domestici ricercati e contemporanei.

Paolo Castelli ha presentato le sue novità durante l’ultima edizione della Milano Design Week 2022, in due punti diversi della città: nel cuore del Salone del Mobile e nel flagship store Paolo Castelli in via Madonnina.
 
Lo spazio allestito al Salone è uno spazio museale che ha raccontato la filosofia di Paolo Castelli, la ricerca di materiali sostenibili e l'attitudine a uno stile à la page, frutto del savoir-faire artigianale Made in Italy.

“Abbiamo immaginato uno spazio dalle suggestioni museali in cui il prodotto è al centro, proprio come in un museo. Abbiamo scelto di evitare sovrastrutture che potessero distogliere l’attenzione dai dettagli che da sempre rendono uniche le nostre collezioni, ” racconta Paolo Castelli, amministratore delegato e designer dell’Azienda.

Lo showroom di via Madonnina presenta alcune delle novità 2022 - la collezione da esterno IMANE, il letto VAO, le lampade green outdoor TERMINAL - oltre alla selezione di prodotti iconici del brand emiliano.

IPANEMA by Thierry Lemaire

IPANEMA è la nuova collezione living disegnata da Thierry Lemaire composta da sofà, poltrona e coffee table: un libero tributo alla espressività sofisticata e senza tempo degli arredi francesi.
 
Il sofà a due e tre posti e la poltrona IPANEMA interpretano il massimo comfort attraverso linee rigorose ma delicate, mai rigide. La struttura - rappresentata da un frame in metallo con finitura nichel nero opaco satinato e oro opaco per i piedi - accoglie cuscini seduta corposi e soffici. I due coffee table IPANEMA completano il setting co loro presenza essenziale. Come tutta la collezione IPANEMA, sono caratterizzati da una struttura in metallo con finitura nichel nero opaco che sostiene e “ferma” da un lato il prezioso piano in marmo rettangolare.

ELLIPSE by Paolo Castelli

ELLIPSE è la collezione di tavoli e coffee table dall’immagine scultorea, definita da linee curve e superfici arrotondate. 
 
Marmo Nero Marquina e metallo: questo il leitmotiv dei tavoli, proposti in versione rotonda e ovale. Il piano in marmo nero – in lastra unica tornita da blocco – è reso ancora più prezioso dalla finitura lucida e dal bordo arrotondato. La base è composta da due elementi distinti: un cilindro in marmo e una vela curva in metallo calandrato. I coffee table, immaginati in due misure e due altezze, sono realizzati in metallo. Perfetti anche singolarmente, in coppia regalano un tocco espressivo e scultoreo, pur nella loro essenzialità.

BAR TABLE by Paolo Castelli
 
BAR TABLE è il tavolino da bar che ricorda l’atmosfera dei bistrot parigini. Dall’immagine iconica, semplice ed elegante BAR TABLE ha un piano rotondo proposto in vetro retro-laccato o marmo, gamba in metallo con finitura nero opaco e base circolare in ottone satinato. 

PETRA by Vittorio Paradiso

PETRA nasce dall’idea di progettare un sistema giorno free-standing, perfetto anche per separare idealmente gli spazi della casa. 
 
Organizzato intorno a montanti verticali in alluminio con finitura oro opaco, il sistema lascia grande libertà compositiva grazie alla possibilità di alternare ripiani in vetro temperato bronzo sabbiato e ripiani/vassoio in multistrato e massello con finitura Frassino tinto scuro. 

OTTOMANA CHAIR by Paolo Castelli
 
OTTOMANA CHAIR è una seduta senza schienale dall’immagine iconica, leggera e informale. La sua apparente semplicità lascia in evidenza la grazia del disegno e i suoi dettagli. Realizzata in EPS (Polistirene Espanso Sinterizzato) resinato con finitura metallizzata zinco acidato, è leggera, resistente e impermeabile. 

AMA by Paolo Castelli
 
AMA è una collezione di divani e poltrona dall’immagine delicatamente decò. La forma e proporzione dei diversi elementi compositivi – la seduta alta, lo schienale arrotondato, la forma particolare dei braccioli – rende l’insieme scenografico. 

MANTA by Vittorio Paradiso

MANTA è una scenografica lampada a sospensione che per la sua eterea leggerezza ricorda gli iconici Mobile di Alexander Calder. 
 
I corpi illuminanti sono foglie in vetro color ambra, forgiate a mano dai maestri vetrai di Murano. Hanno una forma delicata e sinuosa e sembrano volare nell'aria, appese a sottilissimi cavi di sospensione elettrificata.

STELLANTIS by Paolo Castelli
 
STELLANTIS è una scultura luminosa sospesa, immaginata per diventare il centro focale dell'ambiente. Suggestiva e poetica, è composta da sei coni in vetro con sfumatura metallizzata bronzo - realizzati su misura dai maestri vetrai di Murano - fissati su un'asta verticale in ottone.  

ICONE LUMINOSE – Lampada da tavolo by Paolo Castelli
 
La serie di lampade della linea Castelli Art, collezione Morandi si arricchisce di una nuova lampada versione da tavolo. Il corpo è composto da un vaso in vetro soffiato di Murano nelle forme e colori già disponibili a collezione. Il paralume è in tela naturale realizzato artigianalmente.

TERMINAL outdoor lamp by Paolo Castelli
 
La linea green dedicata di prodotti dallo spirito sostenibile si arricchisce di una nuova lampada da esterno in versione sospesa e applique. Terminal ha una forma delicata e leggera che ricorda quella dei tradizionali isolatori. Il diffusore è composto da elementi sovrapposti in vetro borosilicato o in ceramica siciliana smaltata a mano.  

Collezione GREEN KISS

IMANE by Thierry Lemaire, Hubert de Malherbe e Paolo Castelli

IMANE è la nuova collezione di sedute imbottite, tavolo e coffee table per esterno.  Realizzata con materiali naturali e curata artigianalmente fino ai minimi dettagli, IMANE rientra nel più ampio progetto GREENKISS, di cui fanno parte le collezioni dall’anima green dell’azienda. 
 
I divani e le poltrone IMANE sono caratterizzate da una struttura lineare in legno massello di Iroko spazzolato tinto ad olio naturale, dall’immagine essenziale. La struttura accoglie grandi e morbidi cuscini. Il tavolo e coffee table IMANE hanno una struttura lineare in legno massello di Iroko. Dalle linee morbide ed espressive, guardano all’essenzialità degli arredi giapponesi. Il piano, realizzato in Travertino bianco naturale, si appoggia alla struttura regalando all’insieme un inaspettato effetto leggero e naturale. 

VAO bed by Thierry Lemaire, Hubert de Malherbe e Paolo Castelli
 
Alla collezione divani e poltrone VAO, oggi si aggiunge un nuovo letto imbottito, caratterizzato da forme sinuose e da dimensioni generose, in armonia con il mood della collezione. 


Paolo Castelli su Archiproducts.com



Paolo Castelli at Salone del Mobile


Paolo Castelli, IPANEMA


Paolo Castelli, ELLIPSE RECTANGULAR


Paolo Castelli, BAR TABLE


Paolo Castelli, Petra


Paolo Castelli, OTTOMANA


Paolo Castelli, AMA


Paolo Castelli, MANTA


Paolo Castelli, STELLANTIS


Paolo Castelli, ICONE LUMINOSE TAVOLO


Paolo Castelli, TERMINAL APPLIQUE

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
29/10/2021
La collezione Soft Ratio di Paolo Castelli si ispira agli anni '50
Imbottiti, coffee tables e mobili contenitori rileggono il saper fare all’italiana, tra materiali naturali e dettagli preziosi

11/07/2021
Etica come estetica: il design sostenibile di Paolo Castelli
Dalle bio-finiture al progetto “GreenKiss”. Il Made in Italy diventa eco-friendly per una nuova dimensione green dell’abitare

08/06/2020
Arredi eco-responsabili. La nuova Greenkiss Collection di Paolo Castelli
Tavoli, poltrone, sedute e lampade ispirati al design italiano e francese degli anni ‘50 e ‘70


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
17.08.2022
17.08.2022
Volumi puri e palette neutra. Studio wok per l’Headquarter di Quadrodesign
17.08.2022
Ceramica Cielo svela Mare, la collezione bagno firmata Matteo Thun & Antonio Rodriguez
le altre news

Paolo Castelli at Salone del Mobile
Paolo Castelli, IPANEMA
Paolo Castelli, ELLIPSE RECTANGULAR
Paolo Castelli, BAR TABLE
Paolo Castelli, Petra
Paolo Castelli, OTTOMANA
Paolo Castelli, AMA
Paolo Castelli, MANTA
Paolo Castelli, STELLANTIS
Paolo Castelli, ICONE LUMINOSE TAVOLO
Paolo Castelli, TERMINAL APPLIQUE
Paolo Castelli, IMANE
Paolo Castelli, VAO BED
Paolo Castelli, AMA Poltrona
Paolo Castelli, ELLIPSE COFFEE TABLE
Paolo Castelli, ELLIPSE ROUND
Paolo Castelli, IMANE TABLE
Paolo Castelli, IMANE DAYBED
Paolo Castelli, TERMINAL SOSPENSIONE
1
2
3
4
5
6
7
 NEWS CONCORSI
+17.08.2022
In chiusura ‘Italian Sustainability Photo Award 2022’
+16.08.2022
Fotografia Spazio Aperto: Triennale Milano e Gibellina Photoroad lanciano la call
+09.08.2022
Gaudi La Coma Artists' Residences
+05.08.2022
Borse di studio sul paesaggio 2022/2023
+01.08.2022
Km delle meraviglie: consegna entro il 10 agosto
tutte le news concorsi +

ADA 2022_Apply now
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2022 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata