Scarabeo Ceramiche Srl


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Opinion Ciatti, tra nomadismo e sostenibilità
Librerie, tavoli, tavolini e accessori concepiti come elementi nomadi, modulari e flessibili. Le novità firmate Lapo Ciatti e Raffaella Mangiarotti
Autore: angelo dell" olio
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Opinion Ciatti ritorna al Salone del Mobile Opinion Ciatti ritorna al Salone del Mobile
20/06/2022 - Una risposta concreta alle esigenze di un mondo in continuo divenire: la nuova collezione di arredi Opinion Ciatti include librerie, tavoli, tavolini e accessori firmati Lapo Ciatti e Raffaella Mangiarotti, accanto alle nuove versioni degli arredi più iconici.

Presentata in occasione della 60a edizione del Salone del Mobile, la nuova collezione racconta di “solide visioni per nuovi orientamenti”, ovvero di pezzi che sono sì visionari, perché interpreti di nuovi bisogni e necessità, ma che hanno in sé anche la forza di essere “Spezie e salse” per gli ambienti. Complementi e accessori firmati Opinion Ciatti che assecondano le evoluzioni del vivere quotidiano, mentre connotano gli spazi con la loro discreta e insieme pervasiva presenza.
 
“Un ritorno importante questo al Salone del Mobile nella sua formula ufficiale, perché abbiamo vissuto anni complicati in cui tutti abbiamo sentito forte l’incertezza e lo straniamento,” afferma Lapo Ciatti, CEO e Art Director di Opinion Ciatti. “Ritrovarsi per confrontarsi e condividere ha quindi un significato molto particolare. Con il concept “Solide visioni per nuovi orientamenti” abbiamo voluto sottolineare proprio quanto in questi anni abbiamo imparato: il valore di porsi a servizio del cambiamento offrendo soluzioni al passo con i tempi ma solide, grazie alla nostra esperienza e alla nostra identità. Un approccio al lavoro che per noi è stato e vuole essere “bussola” per navigare saldi tutti i mari. Solo così ci sentiremo fedeli alla nostra mission: proporre sempre oggetti e complementi che sappiano mettere al centro la persona, ascoltare i suoi bisogni e, quindi, prendersene cura."

Proposte molto diverse tra loro per ispirazione, forma e funzione, ma sviluppate tutte attorno a tre concetti chiave: nomadismo, sostenibilità ed esplorazione. 
 
La libreria Pacifico, il tavolino Koji e il tavolo ILtavolo 2.0 di Lapo Ciatti nascono, assieme alla cuccia Berberé di Raffaella Mangiarotti, con questa speranza: poter essere inseparabili compagni di vita in un universo che invece cambia rapidamente.

Pezzi nomadi, modulari, flessibili perché in grado di adattarsi alle molteplici esigenze e di rendere più agile l’uso degli spazi, dentro o fuori casa. Oggetti sostenibili perché l’attenzione allo spreco e al pianeta in cui viviamo non sono più temi rimandabili. Pezzi che infine esplorano nuovi materiali ma anche nuovi ambiti.
 
Le “solide visioni” 2022 sono state le protagoniste dello stand di Rho Fiera assieme ai best-seller dell’azienda e a due nuove finiture metallizzate – oro e argento – che si posano sul nuovo ILtavolo 2.0 ma anche sulle sedie della collezione Mammamia disegnata da Marcello Ziliani. Uno stand dalla struttura leggera e ariosa, dominato dai colori della terra toscana – l’ocra della terra di Siena e il rosso bruciato del monte Amiata –, volutamente essenziale per lasciare la scena ai prodotti, i veri interpreti principali.

Il Salone del Mobile 2022 è stata inoltre l’occasione per presentare in anteprima due nuovi episodi di “The shape of values”. Su un LED scorrono le immagini delle prime tre puntate del progetto multimediale dedicato ai processi produttivi più affascinati di casa Opinion Ciatti. Un viaggio nel dietro le quinte delle lavorazioni per condividere la magia del momento esatto in cui i disegni prendono vita e “i valori diventano forma”. Dopo “The gold leaf”, lanciato ad aprile e incentrato sulla più nobile delle finiture la foglia oro – e con la sedia Mammamia di Marcello Ziliani a far da modella d’eccezione –, sono svelati “A leather story” e “Hand-wrinkling aluminium”. In “A leather story” protagonista assoluta è la pelle che avvolge la seduta Pepe di Raffaella Mangiarotti, mentre in “Hand-wrinklig aluminium” i fari sono puntati sulla straordinaria manualità necessaria per plasmare gli sgabelli Tab.u di Bruno Rainaldi.

Opinion Ciatti on Archiproducts.com


Opinion Ciatti al Salone del Mobile 2022


Opinion Ciatti al Salone del Mobile 2022


ILtavolo 2.0, Lapo Ciatti


Opinion Ciatti al Salone del Mobile 2022


Mammamia, Marcello Ziliani


Opinion Ciatti al Salone del Mobile 2022


Opinion Ciatti al Salone del Mobile 2022


Koji, Lapo Ciatti


Berberé, Raffaella Mangiarotti


Pacifico, Lapo Ciatti

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
12/06/2019
Atavica, un cammino tra passato e futuro
Opinion Ciatti presenta la collezione firmata Marcantonio

13/05/2019
Opinion Ciatti, tra simboli e riflessioni
I nuovi progetti firmati Marcantonio, Lapo Ciatti, Roberta Colombo, Joel Escalona e Marcello Ziliani


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
11.08.2022
Pop e anticonformista: Zanotta riedita KARELIA
11.08.2022
Inclusivo, relazionale, flessibile: l’ufficio secondo Esterl Group e Skills Management
10.08.2022
Carlo Colombo e Giorgetti reinterpretano la zona notte
le altre news

Opinion Ciatti al Salone del Mobile 2022
Opinion Ciatti al Salone del Mobile 2022
ILtavolo 2.0, Lapo Ciatti
Opinion Ciatti al Salone del Mobile 2022
Mammamia, Marcello Ziliani
Opinion Ciatti al Salone del Mobile 2022
Opinion Ciatti al Salone del Mobile 2022
Koji, Lapo Ciatti
Berberé, Raffaella Mangiarotti
Pacifico, Lapo Ciatti
1
2
3
4
OPINION-CIATTI

1
2
3
4
5
6
 »
Fermaporta
RAMO
ILLETTO
CIELO & TERRA
PAPAVERO RAGGIANTE
CON.TRADITION | Lampada a sospensione
CON.FORT
SENZATEMPO WALL
MAMMAMIA HIGH
PRIMASEDIA
1
2
3
4
5
6
 »

OPINION-CIATTI

 NEWS CONCORSI
+09.08.2022
Gaudi La Coma Artists' Residences
+05.08.2022
Borse di studio sul paesaggio 2022/2023
+01.08.2022
Km delle meraviglie: consegna entro il 10 agosto
+29.07.2022
Museo Egizio 2024: il concorso internazionale di progettazione
+28.07.2022
Al via le iscrizioni per Arte Laguna Prize 17
tutte le news concorsi +

ADA 2022_Apply now
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2022 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata