SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Urban Matter(s) - Materia che si riduce per una città leggera
In occasione della prossima Design Week, negli spazi di Superstudio Più, la mostra di Materially dedicata a sostenibilità ed economia circolare
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
27/05/2022 - In occasione della Milano Design Week 2022, negli spazi di Superstudio Più, Materially presenta la mostra Urban Matter(s) - Materia che si riduce per una città leggera, un progetto collettivo nato a partire da interrogativi su pratiche sostenibili ed economia circolare.
 
Attraverso Urban Matter(s), Materially approfondisce la riflessione insieme a un gruppo selezionato di realtà produttive, con l’obiettivo di offrire a progettisti e cittadini scenari materici, processi e soluzioni innovative applicate o applicabili alla dimensione quotidiana e urbana. Lo spunto è quello di immaginare una città leggera, in cui la qualità si misura attraverso la sottrazione di elementi negativi e l’alleggerimento di materiali e processi, per rispondere alle esigenze della contemporaneità.

Questo è il concept che guida la rinnovata presenza di Materially alla Design Week di Milano, che distilla e implementa la lunga esperienza maturata attraverso il Materials Village e le mostre dedicate alla Smart City.

Quattro sono le aree della mostra attorno alle quali saranno aggregate storie virtuose:

Carbon Revolution - Ridurre, arginare abbattere; Breathing Quality - Proteggere, filtrare, purificare; Resourceful Waste - Limitare, ripensare, trasformare; City Skin - Mutare, rivestire, ingentilire. Tematiche, ma soprattutto azioni progettuali e produttive che indicano la strada verso un futuro più a misura d’uomo e di comunità. I temi saranno accompagnati da diversi talks si terranno negli spazi della mostra.

La mostra Urban Matter(s) intende aprire certamente una riflessione ma anche fornire qualche risposta concreta alle tematiche evidenziate, soprattutto attraverso i materiali e i processi proposti dalle aziende espositrici selezionate, ma anche attraverso una serie di approfondimenti culturali e progettuali che si realizzeranno tramite incontri e dialoghi di senso: in programma tre talk on-site e online, che vedranno la partecipazione di esperti, progettisti, aziende e amministratori impegnati nella ricerca di soluzioni relative ai matters proposti.

La coerenza del progetto con il tema della circolarità e il punto di vista della riduzione come azione virtuosa, si esprime, infine, anche nell’uso (e il post uso) di tutti gli elementi del layout della mostra, a partire dalle scelte dei materiali impiegati per l’allestimento. Tutto lo spazio dedicato all’esposizione, ad esempio, sarà delimitato da un particolare tessuto, the Breath, della startup italiana Anemotech, che incorpora una tecnologia capace di assorbire, bloccare e disgregare le molecole inquinanti presenti nell’atmosfera. Il materiale si attiva sfruttando il naturale ricircolo dell’aria, senza essere alimentato da fonti energetiche esterne di origine elettrica o fossile.

E’ previsto inoltre il riciclo e il riutilizzo della totalità degli oggetti, arredi e materiali in mostra, garantendo loro una seconda vita ed evitandone lo smaltimento in discarica. Questo si concretizzerà grazie ad accordi, noleggi, partnership con le aziende coinvolte e con soggetti attivi nella formazione creativa.

  Scheda evento:
06-11/06 SUPERSTUDIO PIU` – VIA TORTONA 27, MILANO
Urban Matter(s)


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
15.04.2024
Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
le altre news

  Scheda evento:
06-11/06 SUPERSTUDIO PIU` – VIA TORTONA 27, MILANO
Urban Matter(s)

 NEWS CONCORSI
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata