SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Tra arte, design e illustrazioni: le carte da parati Jannelli&Volpi alla Design Week
In mostra la nuova collezione di JV Italian Design e le proposte del brand CO.DE
Autore: ilaria galliani
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
CO.DE_Jannelli_Volpi_Rooms Patricia Urquiola CO.DE_Jannelli_Volpi_Rooms Patricia Urquiola
24/05/2022 - In occasione della Milano Design Week (7/12 giugno 2022), Jannelli&Volpi presenta diverse importanti anteprime. Tra le novità, la collezione JV454 Woodland del brand JV Italian Design; del brand CO.DE l’anteprima di CO.DE03, che include le proposte di protagoniste al femminile come Marta Cortese, Sarah Edith, Karin Kellner, Federica Perazzoli, Claudia Scarsella che intrecciano linguaggi appartenenti all’arte, al design, alle illustrazioni generando opere poliformi. In mostra anche le collezioni 2022, tra cui Kintsugi, Altagamma Living, Italian Classic di JV191; le nuove collezioni in licenza con Marimekko Wallcoverings 06 MissoniHome Wallcoverings 04, Precious Fibers 03 ArmaniCasa Wallcoverings; la capsule collection ‘Rooms’, disegnata da Patricia Urquiola per il brand CO.DE.
 

CO.DE capsule collection ‘Rooms’, design Patricia Urquiola

Dopo l’anticipazione a Déco Off di marzo, la collezione ‘ROOMS - prima collezione disegnata da Patricia Urquiola per Jannelli&Volpi - sarà protagonista, grazie alla sinergia creata con la designer, nello showroom Moroso di Via Pontaccio con un allestimento firmato Patricia Urquiola. La collezione sarà inoltre presente in fiera al Salone.Milano (7/12 giugno 2022), Pad. S.Project, in JVstudio e JVstore di Jannelli&Volpi.

La prima collezione di Patricia Urquiola per Jannelli&Volpi è un’indagine - nel mondo dei rivestimenti murali - sul quotidiano surreale. Scene e strumenti dell’abitare quotidiano diventano decorazioni murali. Riflettendo sull’evoluzione dell’abitare e sul rapporto che ci lega alle nostre case, la collezione - che prevede quattro varianti cromatiche - si sviluppa in una serie di 7 stanze cui si aggiungono due decori piccoli e medi, per un totale di 9 temi. Ogni stanza è pensata per essere in dialogo con le altre.

Oltre ai soggetti abitativi d’uso comune - finestra, tavolo con natura morta, tenda, libreria - la collezione comprende il decoro di una serra-giardino popolata di piante. Alzando lo sguardo al soffitto, il disegno diventa una finestra sul cielo, che ogni volta ha una luce diversa a seconda della stanza.
 

Collezione CO.DE03

Come le precedenti collezioni 01 e 02, anche la nuova CO.DE03 si avvale delle caratteristiche del brand e della collaborazione di alcuni protagonisti chiamati a interpretare l’idea di wallcovering di ispirazione contemporanea. Sono quindi espressione della loro sensibilità grazie alle differenti provenienze in ambiti artistici, del design, del progetto e del mondo dell’illustrazione, sostenuti dalla visione internazionale e dall’esperienza produttiva di Jannelli&Volpi. Tra le progettiste coinvolte nella proposta CO.DE03: Marta Cortese, Sarah Edith, Karin Kellner, Federica Perazzoli, Claudia Scarsella. Un universo femminile specchio dell’arte contemporanea, del progetto e del disegno nel senso più autentico del termine.

Federica Perazzoli artista di fama internazionale che ha già collaborato con Jannelli&Volpi in precedenti occasioni per diversi brand e ora avvia con JV una collaborazione diretta e ricca di opere di grandi formati che potranno entrare negli spazi domestici e pubblici.
 
Un’altra protagonista è Claudia Scarsella: un’artista multidisciplinare che abbraccia molti ambiti, incluso quello dell’architettura. La proposta ‘Lace’ propone un intreccio geometrico - in tonalità pastello - di eleganti e preziosi gioielli che formano rombi tra brillanti, rubini e giada su un fondo ricamato al tombolo, dell’antica tradizione di Burano. ‘Snake’’ che utilizza le stesse tonalità di ‘Lace’ - sui rosa polvere e bianco - crea un disegno che annoda serpenti che si incontrano come in una danza.
 
Marta Cortese, illustratrice pura, si dedica invece a paesaggi naturali con ‘Bosco’ e ‘Paesaggio’ (nella foto a sinistra) e ad esperimenti di stampa fotografica con ‘Cianotipia’ (foto in basso). ‘Paesaggio’ ricalca un paesaggio dai tratti pittorici, che si apre su scorci che uniscono piccoli rilievi montuosi e uccelli esotici su uno specchio lacustre. Pratica che le permette di sperimentare con tecnica manuale in grado di donarle una grande spinta creativa, che trasferisce anche nel suo lavoro quotidiano.
 
Ancora appartenente al mondo del disegno e dell’illustrazione Karin Kellner porta sulla tela un segno luminoso e deciso, lucente e vitale. In Co.de porta la pennellata ad acquarello con macro tavole apparecchiate piene di luce e avvolte dal profumo d’arance, o giardini mediterranei da attraversare trasparenti e delicati.
 

JV454 Woodland di JV Italian Design

Realizzata in fogli sottili di legno, la collezione JV454 Woodland propone il tema del recupero di materiali naturali, che mantengono il rispetto della loro appartenenza precedente durante il processo di lavorazione. In questo caso i fogli di legno lasciano evidente l’alburno, il tatto e il profumo del tronco all’origine. Un prodotto d’antica tradizione nel mondo dell’interior che qui si dispone a pattern creando ogni volta giochi di volume. Geometrie realizzate attraverso il taglio laser-cut si affiancano a veri e propri collage e una serie di disegni.

Proposte grafiche composte come in ‘Diamond’, con elementi triangolari segnati da linee argento, o composizioni random in ‘Transposition’ che riflettono la luce in modi differenti dando volume alla parete.

Piccoli quadri tratteggiati da linee riflettenti in ‘Dotted grid’, o semicerchi in ‘Arc’ intersecati tra loro come disegnati da riga e compasso, e ancora l’effetto 3d con elementi che si incastrano come un tetris in ‘Dot’ con un gioco di puntini realizzato a tagli laser su fondo dall’effetto metallico. Le proposte sono realizzate in tinte naturali, nelle sfumature dei verdi, grigi e marroni, con l’aggiunta di varianti in rosso carminio o blu cobalto. 
 
La collezione si rivolge e ben si adatta all’interior residenziale e contract. Proposta in legno naturale, viene venduta al metro o in rolli di m. 5,5, in altezza cm. 90.

Jannelli&Volpi su Archiproducts


CO.DE_Jannelli_Volpi_Rooms Patricia Urquiola


Co.De_03_Jannelli_Volpi_design Federica Perazzoli


Co.De_03_Jannelli_Volpi_LACE_PH-02_design Claudia Scarsella


Co.De_03_Jannelli_Volpi_CIANOTIPIA_design Marta Cortese


Co.De_03_Jannelli_Volpi_FLORA_design Karin Kellner


JV454_Woodland_Jannelli_Volpi


JV454_Woodland_Jannelli_Volpi


CO.DE_Jannelli_Volpi_Rooms Patricia Urquiola


JV454_Woodland_Jannelli_Volpi

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
28/03/2023
Le carte da parati Jannelli&Volpi colorano la Milano Design Week 2023
Rivestimenti dal gusto scandinavo e anglosassone, riferimenti artistici e simboli d’amore invadono la città meneghina

06/02/2023
Tratti d’Oriente e Trame d’Occidente: le carte da parati Jannelli&Volpi con Armani/Casa
Natura, tessuti pregiati e luoghi lontani ispirano i decori della nuova collezione Redifined Structures 3

10/01/2023
Paesaggi polinesiani e grafiche geometriche: le carte da parati Jannelli&Volpi
Dalla texture materica e dalle elevate prestazioni tecniche, la nuova collezione JWall Straw è pensata per spazi contract e ambienti residenziali

21/12/2022
Micro geometrie e pattern naturali dai bagliori iridescenti
Altagamma Evolution Best of, la nuova collezione di carte da parati Jannelli&Volpi dall'effetto metallizzato e tridimensionale

30/09/2022
Wallcovering contemporanei ispirati all'arte e alla natura
Presentata al Cersaie 2022 la nuova collezione di carte da parati Jannelli&Volpi della serie CO.DE Contemporary Design

05/08/2022
Campi fioriti, sottoboschi animati, intrecci di edere: Flora Ready Roll di Jannelli&Volpi
La Natura come fil rouge della nuova collezione di carte da parati lanciata alla prossima edizione del Cersaie

29/03/2022
La carte da parati Jannelli&Volpi firmate Marimekko
Pattern geometrici e floreali, grafiche decorative e ipercolorate: il mondo décor della maison finlandese invade le pareti

07/03/2022
Patricia Urquiola firma la sua prima collezione per Jannelli&Volpi
Con le carte da parati Rooms gli oggetti e gli scenari dell'abitare quotidiano diventano decori e pattern che amplificano lo spazio

16/02/2022
Le carte da parati si ispirano all'arte del Kintsugi
La nuova serie Jannelli&Volpi rende omaggio ai colori, alle tradizioni e ai paesaggi giapponesi

17/01/2022
Tra natura e geometrie: le carte da parati MissoniHome di Jannelli&Volpi
Un caleidoscopio di disegni e pattern iconici della maison italiana invade le pareti

02/11/2021
Jannelli&Volpi partecipa ad Architect@Work
In mostra il supporto EcoTechWall in mais rigenerato e i nuovi rivestimenti del brand CO.DE Contemporary Design by Jannelli

29/09/2021
Jannelli&Volpi al Cersaie con CO.DE Ready Roll
In mostra la collezione di carte da parati "Fabula". Un omaggio a mondi magici e sognanti, tra paesaggi naturali e miti classici



ULTIME NEWS SU EVENTI
29.03.2024
Milano Design Week 2024: a BASE Milano torna ‘We Will Design’
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
le altre news

CO.DE_Jannelli_Volpi_Rooms Patricia Urquiola
Co.De_03_Jannelli_Volpi_design Federica Perazzoli
Co.De_03_Jannelli_Volpi_LACE_PH-02_design Claudia Scarsella
Co.De_03_Jannelli_Volpi_CIANOTIPIA_design Marta Cortese
Co.De_03_Jannelli_Volpi_FLORA_design Karin Kellner
JV454_Woodland_Jannelli_Volpi
JV454_Woodland_Jannelli_Volpi
CO.DE_Jannelli_Volpi_Rooms Patricia Urquiola
JV454_Woodland_Jannelli_Volpi
1
2
3
JANNELLI-&-VOLPI

1
2
3
4
5
6
 »
ACADEMY - A TRIBUTE TO GUSTAV KLIMT | Carta da parati
GEOMETRICO SIMPOSIUM
TEXTURES SILK MATT
SENSU
MONKEY
PALME
IKENOBO
COMPOSIZIONE NIKKO
YUMIKO
TAKE
1
2
3
4
5
6
 »

JANNELLI-&-VOLPI

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata