SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Le novità Potocco per indoor e outdoor
La collezione di sedute Keel, disegnata da Mario Ferrarini e Victor Vasilev, assume nuove vesti e accompagna la prima collezione di tappeti del brand friulano firmata da Chiara Andreatti
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
19/05/2022 - La collezione di arredi e complementi Potocco si amplia con le nuove proposte per indoor e outdoor. Al Salone del Mobile il brand presenterà la prima collezione di tappeti Clue disegnata dall'art director Chiara Andreatti e l'ampliamento della collezione di sedute Keel firmata Mario Ferrarini e Victor Vasilev.
 

La collezione Clue Carpets di Chiara Andreatti

Potocco presenta per la prima volta nella sua lunga storia una linea di tappeti firmata da Chiara Andreatti. La collezione “Clue Carpets”, studiata specialmente per l’Outdoor, nasce come trait d’union tra le sedute e i complementi d’arredo. Trecce in filato di propilene dai diversi contrasti, cucite tra loro con un’andatura verticale e concentrica, creano grafismi circolari inediti. Dai verdi e blu, ai classici grigi e beige, i formati rettangolari si mescolano a quelli tondi in un gioco di sagome adatte ai più diversi contesti di arredo.
 
Versatilità e resistenza sono caratteristiche chiave della collezione. Disponibili in diverse nuances, i tappeti sono adatti alla creazione di ambienti poliedrici. 
Il filato di propilene intelaiato a mano con cui sono realizzati, è un materiale hi-tech a basso impatto ambientale e riciclabile al 100%. Tinto in massa utilizzando uno speciale protettore UV e degli antiossidanti, è resistente agli agenti esterni come la luce solare, il cloro e le macchie.
 
La tecnologia e lo studio dei materiali, tipici dell’azienda friulana, vanno ancora una volta di pari passo con l’estetica, garantendo un’alta permeabilità e traspirabilità e rendendo i tappeti Clue Carpets perfettamente idonei agli ambienti esterni.
 

Le sedute Keel in versione light, design by Mario Ferrarini e Victor Vasilev

La famiglia di sedute Keel, declinata in sedia, poltroncina, poltrona e sgabello in due altezze, è presentata in una nuova versione.
La silhouette della seduta, che mantiene le sue origini e l’ispirazione dal mondo della nautica, si palesa con ancora maggiore evidenza estetica e tecnica: “in Keel Light, esattamente come nelle barche, la carlinga rappresenta il cuore, la struttura rigida portante del progetto", spiega Mario Ferrarini. "In questa versione per esterni ci sembrava ancora più interessante avvicinarci a tale spunto originario, svestendo il progetto per renderlo certamente più chiaro nel suo messaggio e inoltre più in tema con le stagioni calde dove la collezione sarà protagonista.
 
L’ampliamento della collezione Keel, nata da una ricerca del rapporto tra rigore geometrico e sinuosità organica, è caratterizzata da un guscio sotto seduta rigido verniciato acrilico per esterno, nello stesso colore e goffratura fine della struttura, esemplificazione del processo di industrializzazione e profonda ricerca dell’azienda.
 
Presentate sia in versione Indoor che Outdoor, le sedute si differenziano per le stoffe di rivestimento utilizzate e le essenze dello schienale in legno. 
Per l’outdoor sono caratterizzate da uno schienale in legno massello di Iroko, una seduta in poliuretano espanso ignifugo rivestita nei tessuti outdoor a collezione e un guscio sotto sedile rigido verniciato acrilico per esterno nelle finiture antracite, aval o nella nuova versione bianco burro. Per l’Indoor invece, le sedute mantengono la stessa composizione con però lo schienale in legno massello di frassino e la seduta rivestita nei tessuti indoor a collezione. 

Potocco su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
27/07/2023
Minima, la sedia impilabile in legno multicolor
Mario Ferrarini firma per Potocco una seduta dalle linee fluide ed energiche che amplia la palette cromatica del multistrato

17/07/2023
L'outdoor di Chiara Andreatti e Radice Orlandini per Potocco
Divani, poltrone, tavoli e pouf dalla struttura essenziale

13/06/2023
Tavoli e sedute Potocco a firma di Victor Vasilev e Mario Ferrarini
Un equilibrio tra forme organiche e struttura sottile. Tavoli, panche e tavolini del progetto Graphic

18/04/2023
Shape by STORAGEMILANO: un gioco di geometrie e materia
Al Salone del mobile di Milano svelata la nuova collezione di coffe table Potocco

13/01/2023
Potocco debutta a Maison&Objet
In uno spazio dall'atmosfera mediterranea firmato Chiara Andreatti, il brand presenta le sue ultime collezioni di arredi indoor e outdoor

02/09/2021
Le sedute Keel by Potocco al Supersalone
Scatti in analogico raccontano la collezione disegnata da Mario Ferrarini e Victor Vasilev, in un allestimento esperienziale e immersivo

08/07/2021
Chiara Andreatti è la nuova Art Director di Potocco
La designer veneta ripensa l'immagine del brand, coordinando le novità e rinnovando le collezioni già a catalogo. Primo progetto per il 2021: le sedute Tibes disegnate da Gregorio Facco

26/11/2020
Nuova matericità per il tavolo Anfora di Potocco
Marmo e quarzo resinato vestono il progetto scultoreo di Alexander Lorenz

16/11/2020
Ola by RadiceOrlandini. Linee sinuose e preziosi intrecci
Nuove declinazioni per la collezione firmata per Potocco

29/09/2020
La casa Potocco: accostamenti materici e design essenziale
Le novità in e out firmate Mario Ferrarini, Alexander Lorenz, RadiceOrlandini e Nicola Bonriposi

02/07/2020
Versatilità e leggerezza. OTX by Potocco
Una nuova versione dining per la collezione di tavoli disegnata da Gabriele e Oscar Buratti



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
19.04.2024
Gucci Design Ancora
19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
le altre news

1
2
3
4
POTOCCO

1
2
3
4
5
6
 »
STAY
SHAPE 954
ELODIE 908/PL
SEN 886/MA
OLA
SCHEGGIA
CONCHA 905/A
GAMBIT 970/R
SOUL
KEEL LIGHT
1
2
3
4
5
6
 »

POTOCCO

 
+19.04.2024
Gucci Design Ancora
+19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
+19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
+19.04.2024
Svelati i vincitori del SaloneSatellite Award 2024
+19.04.2024
'Nella pancia del Guerriero'
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata