SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Rizoma firma l’Hotel “a due velocità”
Materiali, arredi e colori rimandano al paesaggio lacustre e naturalistico di Varese
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
06/05/2022 - Si chiama Stay Hotel e si trova a Brunello (VA), lungo l’autostrada A8 Milano-Laghi, a pochi minuti dall’aeroporto di Malpensa. Il progetto, completato lo scorso anno, porta la firma di Rizoma Architetture.
 
L’hotel si presenta come una naturale stazione di posta lungo la strada, un nodo strutturale della rete metropolitana che si estende da Milano alla Svizzera.
“Un HUB dove fermarsi ed entrare in contatto con persone e storie durante un viaggio per svago, turismo o lavoro. Un luogo ad alta socialità ed elevato potere di interscambio, che non offre solo una camera per un buon riposo, ma accoglie i suoi ospiti in spazi unici, sorprendenti e a misura di viaggiatore.
 
La struttura conta di 33 camere di cui 22 oggetto di completa ristrutturazione con l’intento di adattarsi ai nuovi ritmi dei viaggiatori moderni: nomadi digitali, famiglie smart o semplici viaggiatori del fine-settimana che trovano nelle camere un’atmosfera accogliente, “lenta” e dinamica allo stesso tempo. Uno spazio dove materiali, arredi e colori rimandano al paesaggio lacustre e naturalistico di Varese; un’atmosfera calda e accogliente, capace di riportarti a casa.
 
La flessibilità e l’adattabilità sono caratteristiche insite anche nelle diverse tipologie delle camere: oltre alle tradizionali camere matrimoniali e twin, si trovano infatti anche Studio room e Active room. Le prime destinate a famiglie o a business man/ woman che necessitano di uno spazio ampio con divano adattabile anche come conference room; le seconde sono camere pensate per il fitness, in cui l’arredo della camera si fonde con le attrezzature sportive, dove il viaggiatore può ritrovare uno spazio a sua misura per rientrare in contatto con il proprio corpo.
 
Gli spazi comuni di Stay Hotel sono un luogo ibrido “playful and fun” dove passare il tempo insieme agli altri ospiti, dove darsi appuntamento per una riunione di lavoro o per gustare un pasto in un ambiente comodo, flessibile, dotato di forti contrasti materici e cromatici, veloce ma allo stesso tempo molto accogliente.
 
La Lobby è lo spazio della prima accoglienza ma è l’Hub al primo piano che ti mette in contatto con l’anima e lo spirito dell’hotel: uno spazio dinamico e flessibile che si modifica in base alle diverse esigenze degli ospiti e della struttura, alla mattina come sala colazione, proseguendo come area svago, relax e gioco o come area meeting con due corner con tavoli versatili, tende per la privacy e schermo per proiezioni fino alla sera quando si presta ad essere usata per consumare un pasto veloce o per un drink dopo cena. 
 
Slow e Fast sono le due velocità di Stay Hotel, mai in contrapposizione, sempre in continua evoluzione: Never Stop, Always Stay”.

  Scheda progetto: Stay Hotel
Bruno Gallizzi
Vedi Scheda Progetto
Bruno Gallizzi
Vedi Scheda Progetto
Bruno Gallizzi
Vedi Scheda Progetto
Bruno Gallizzi
Vedi Scheda Progetto
Bruno Gallizzi
Vedi Scheda Progetto
Bruno Gallizzi
Vedi Scheda Progetto
Bruno Gallizzi
Vedi Scheda Progetto
Bruno Gallizzi
Vedi Scheda Progetto
Bruno Gallizzi
Vedi Scheda Progetto
Bruno Gallizzi
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
27.03.2024
Una casa a Lisbona come una 'collezione di episodi' architettonici
19.03.2024
Casa Carezza: vivere il panorama delle ruvide cime della Val d’Ega
18.03.2024
Il Museo di Orsanmichele, Firenze: il nuovo allestimento di map architetti e Natalini Architetti
le altre news

  Scheda progetto:
Rizoma Architetture

Stay Hotel

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata