SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Il nuovo Flagship Store Calligaris a Milano
Situato nel cuore di Brera, lo spazio firmato dallo Studio Marco Piva ospita le proposte per i diversi ambienti di casa, dal living alla zona notte
Autore: ilaria galliani
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
28/04/2022 - Dopo le recenti aperture a livello europeo e internazionale, il Gruppo Calligaris inaugura un nuovo showroom a Milano, firmato Studio Marco Piva. Il punto vendita, situato in Via Solferino al civico 21N03, si colloca nel nuovo Design District milanese, nel cuore pulsante del quartiere Brera, e si sviluppa su una metratura di 700 mq all’interno dello storico “Cortile della Seta”, ottocentesco palazzo recentemente oggetto di un importante progetto di riqualificazione. Lineare e luminoso grazie alle ampie vetrate a soffitto, il Flagship Store ospiterà le collezioni firmate da Calligaris, Ditre Italia e Luceplan.
 

Il nuovo showroom Calligaris: il progetto

L’area espositiva si sviluppa su due livelli e crea, al piano terra, un percorso dove i diversi ambienti (living, dining, sleeping, playing) si articolano per far convivere armonicamente i prodotti dei tre brand. Sempre al piano terra troviamo un’elegante area lounge e la materioteca. Al piano mezzanino, sono invece presenti gli uffici operativi e uno space cinema adibito anche a spazio di conversazione.

Obiettivo del progetto di Interior Design dello Studio Marco Piva è stato quello di preservare la monumentalità dello spazio, enfatizzando la configurazione delle diverse aree senza mutarne il layout originale. Il concept del Flagship Store accoglie spazi aperti, flessibili e interconnessi: integra i tre brand, creando scenari che unificano i diversi ambienti e i modi di vivere la casa contemporanea. Grandi vetrate a tutta altezza unificano il piano terra al mezzanino: vere finestre espositive che prolungano gli spazi interni nel cortile esterno.

Parte significativa dell’allestimento è il forte studio cromatico: sono stati selezionati toni neutri in scala di grigi che enfatizzano il design dei prodotti nelle differenti configurazioni degli ambienti, pensati per mutare al variare dei periodi dell’anno. Spazi di conversazione, socialità e condivisione – come lo space cinema – si alternano ad altre aree adibite a spazi espositivi/interattivi e di co-working – materioteca e lounge bar – per offrire ai visitatori, ospiti dello store, un’esperienza immersiva coadiuvata dal supplemento della tecnologia, che contribuisce ad arricchire e rendere più fruibile il percorso.
 

Le collezioni Calligaris, Ditre Italia e Luceplan

Calligaris si presenta con i suoi prodotti iconici e numerose novità come i modelli della famiglia Abrey, in grado di impreziosire gli spazi dining con tavoli, sedie e poltroncine, o le sedie Oleandro abbinate al tavolo Spiga. Per la zona living, propone invece il divano componibile Rod, armonioso nelle proporzioni e dall’approccio minimal, e la poltrona lounge Comfy dall’anima Bio, mentre nell’area sleeping spiccano il letto Mies e la scrivania Madame.

Ditre Italia punta come da tradizione su qualità, innovazione e personalizzazione. Il divano Ada caratterizzato da isole complementari e modulabili tra loro, si abbina ai tavolini Nell e completa la zona living arricchita dalle poltrone Beetle e dalla libreria Unit, leggera e funzionale. La zona sleeping prende forma grazie all’iconico letto Bend, mentre nell’area lounge spicca l’eleganza sostenibile dell’iconico divano Sanders.

Ad impreziosire gli spazi, le proposte lighting di Luceplan, perfetta sintesi di bellezza, funzionalità e sostenibilità, frutto di un sapiente processo di ricerca e innovazione nel mondo della luce. I prodotti Luceplan sono in grado di emozionare il visitatore che, entrando nello store, viene accolto dall’armoniosa installazione di lampade iconiche come Illan, Hope e Mesh, oltre che dall’immancabile Costanza.
 
Tratto comune dello spazio e degli arredi è l’attenzione alla sostenibilità, in linea con il progetto “Greenbow” lanciato l’anno scorso da Calligaris Group. I prodotti green dell’azienda, infatti, si inseriscono perfettamente nell’edificio che ospita il negozio e che vanta la certificazione LEED Gold.

Partner del progetto e gestore dello store è Mo.1950 che consolida la sua pluriennale partnership con il Gruppo Calligaris.

Calligaris su Archiproducts























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
26/10/2023
Il nuovo store Calligaris a Toronto
Lo spazio di 430 mq ospita una selezione di arredi living che raccontano la storia del brand

11/10/2023
La matericità del legno nella nuova Capsule Collection Calligaris
Estetica senza tempo per i tavoli Cartesio e Dogma e le sedute Holly Fab e Sweel

13/12/2022
Calligaris firma gli interni del nuovo DaV
Il ristorante stellato inaugura la sua prima sede a Milano nella Torre Allianz. Per il progetto d'interior scelte le sedute contract Calligaris Group

02/12/2021
Calligaris vince gli FSC® Furniture Awards 2021
La nuova sedia Lina vince il premio speciale per la migliore etichettatura FSC

04/10/2021
Calligaris inaugura un nuovo store in Marocco
A Rabat uno spazio lineare e luminoso ospita le proposte per la zona dining e living

26/08/2021
Calligaris Group acquisisce Fatboy
La compagnia olandese produttrice dell'iconica poltrona a sacco affiancherà i brand Calligaris, Connubia, Ditre Italia e Luceplan

22/07/2021
Il nuovo store Calligaris in Cina
Ad Hangzhou uno spazio lineare e luminoso ospita i prodotti per la zona dining e living

05/07/2021
Lo Studio Bernhardt&Vella è il nuovo Art Director di Calligaris
Dopo una lunga collaborazione con il brand Ellen Bernhardt e Paola Vella seguiranno lo sviluppo dei nuovi prodotti e il coordinamento dei designer esterni

18/06/2021
La nuova collezione di arredi Calligaris
Tavoli, sedie, divani, letti, scrivanie: proposte funzionali e contemporanee per arredare ogni ambiente della casa



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
19.04.2024
Gucci Design Ancora
19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
le altre news

1
2
3
4
5
6
7
8
CALLIGARIS

1
2
3
4
5
6
 »
CAMEO
SCANDIA
ROD
INES | Sgabello
NORDIC
DOLLY
PUFFY
LIBERTY SOFT
LOUNGE Y
SNEAK
1
2
3
4
5
6
 »

CALLIGARIS

 
+19.04.2024
Gucci Design Ancora
+19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
+19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
+19.04.2024
Svelati i vincitori del SaloneSatellite Award 2024
+19.04.2024
'Nella pancia del Guerriero'
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata