Decò


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fugabella Color

Arte digital e sostenibilità. La nuova Pelle Frau
Poltrona Frau festeggia i suoi primi 110 con una versione inedita della poltrona Archibald: una limited edition dai colori vibranti firmata dall'artista argentino Felipe Pantone
Autore: ilaria galliani
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Felipe Pantone x Poltrona Frau_Archibald Anniversary Limited Edition Felipe Pantone x Poltrona Frau_Archibald Anniversary Limited Edition
06/04/2022 - Un'icona che cambia pelle, senza cambiare identità. Il celebre artista argentino-spagnolo Felipe Pantone rilegge la Archibald di Poltrona Frau in occasione del 110 anniversario della storica azienda torinese. Realizzata in 110 pezzi, l'Archibald Anniversary Limited Edition reinterpreta la storia e la sapienza manuale di Poltrona Frau attraverso un linguaggio inaspettato, vibrante di colori, segno di un futuro più etico di ricerca e sperimentazione che passa anche dal rivestimento: la nuova e più sostenibile Pelle Frau ImpactLess®.



Tra passato analogico e futuro digitalizzato, la Archibald di Poltrona Frau, caratterizzata dall'equilibrio essenziale della forma e dall'estetica senza tempo, trova una veste digitale e contemporanea, che ne sfuma i contorni e rende viva e vibrante la sua superficie, conferendole un' immagine totalmente nuova. Con quest'eccezionale operazione Poltrona Frau inaugura una strada sperimentale con un artista contemporaneo, dimostrando di saper uscire dal linguaggio che l'ha finora contraddistinta verso orizzonti progettuali inesplorati, proprio in virtù della sua cultura manifatturiera, che le consente di portare all'estremo le tecniche di lavorazione e la natura dei materiali.
 
L'ArchibaId Anniversary Limited Edition rappresenta il futuro di Poltrona Frau anche per il rivestimento. La poltrona Archibald impiega la nuova Pelle Frau ImpactLess®, una pelle priva di cromo, che consente una sostanziale riduzione dell'uso di acqua, di componenti chimici e di rilascio di sostanze inquinanti. E il risultato del continuo impegno del marchio per massimizzare la sostenibilità e promuovere l'economia circolare.
 
'Questa collaborazione", precisa Nicola Coropulis, CEO Poltrona Frau, "vuole spostare la prospettiva di Poltrona Frau verso il futuro, non solo nei termini di una prima collaborazione con un artista internazionale, ma anche sul tema della tutela ambientale. La nuova Pelle Frau ImpactLess® porta a compimento un percorso verso la sostenibilità, che da sempre contraddistingue la ricerca e l'evoluzione della Pelle Frau®"
 
Felipe Pantone è noto per i suoi affreschi, murales, dipinti e sculture che fondono "passato analogico e futuro digitalizzato". E un artista raro, in grado di unire queste due forze apparentemente opposte con una sensibilità unica che, trasferita alla poltrona Archibald, la reinventa in modo radicale. La forma enigmatica della poltrona, disegnata per la prima volta nel 2009 da Jean-Marie Massaud, incontra dunque lo stile ipermoderno di Pantone creando un oggetto di design che segna un nuovo capitolo nella storia di Poltrona Frau.

"Ho avuto l'opportunità di visitare lo stabilimento di Poltrona Frau per vedere il Museo, l'intera collezione e conoscere la storia del brand che è ampia e suggestiva", racconta Felipe Pantone. "Ho finito per scegliere Archibald per la sua struttura minimale e per le caratteristiche uniche come i braccioli e i dettagli dello schienale. La mia idea è stata di utilizzare il design minimale e iconico della poltrona e di accostarlo alle mie grafiche che sono molto 'rumorose' e dinamiche".
 
Utilizzando come ispirazione la palette della [email protected] di Poltrona Frau, Pantone ha creato un motivo ipnotizzante che vibra sulla superficie in pelle: una griglia sfumata di rossi, arancioni, gialli, bianchi e blu che ricordano le temperature calde e fredde di una mappa di calore. L'ampia gamma di colori presente in questa limited edition mostra l'infinita possibilità di configurazioni che il marchio offre. Inoltre, il motivo sfumato viene stampato direttamente sulla pelle con una tecnica solitamente riservata alla piccola pelletteria di lusso, mostrando l 'alta capacità artigianale delle maestranze di Poltrona Frau nel combinarla sul rivestimento. Infine, per enfatizzare la vibrazione cromatica della superficie, la base e le sottili gambe in metallo di Archibald Anniversary Limited Edition sono verniciate in Multicolor Natural Chrome, conferendo una sfumatura iridescente blu violaceo che luccica sotto la luce.
 
Saranno realizzati soltanto 110 pezzi di Archibald Anniversary Limited Edition, disponibili all'acquisto, dopo il suo lancio digitale ad Aprile, attraverso il canale e-commerce di Poltrona Frau, i flagship store e rivenditori selezionati in tutto il mondo. Ogni poltrona verrà dotata di una clutch su misura in Pelle [email protected] Allure, un certificato di autenticità firmato e un kit dedicato per la pulizia della nuova Pelle Frau Impact [email protected] Inoltre, sarà possibile acquistare un modellino Archibald Anniversary Limited Edition in miniatura fatto a mano, per offrire anche ai fan e i follower di Felipe Pantone e di Poltrona Frau l'opportunità di possedere un ricordo di questa speciale collaborazione.

Il progetto di Archibald Anniversary Limited Edition potrà essere esplorato online a partire da Aprile e durante la design week del Salone del Mobile di Milano, dal 7 al 12 giugno, presso il flagship store di Poltrona Frau di via Manzoni. All'interno, saranno allestite l'intera collezione Poltrona Frau True Evolution 2022 e un'installazione digitale, realizzata in collaborazione con Felipe Pantone. Parallelamente, al Poltrona Frau Museum a Tolentino l'Archibald Anniversary Limited Edition sarà esposta insieme ad un'opera realizzata in esclusiva da Pantone per celebrare i 110 anni di Poltrona Frau.

Poltrona Frau su Archiproducts


1. Felipe Pantone x Poltrona Frau_Archibald Anniversary Limited Edition


2. Felipe Pantone x Poltrona Frau_Archibald Anniversary Limited Edition


3. Felipe Pantone x Poltrona Frau_Archibald Anniversary Limited Edition


4. Felipe Pantone x Poltrona Frau_Archibald Anniversary Limited Edition


5. Felipe Pantone x Poltrona Frau_Archibald Anniversary Limited Edition


6. Felipe Pantone x Poltrona Frau_Archibald Anniversary Limited Edition


7. Felipe Pantone x Poltrona Frau_Archibald Anniversary Limited Edition


8. Felipe Pantone x Poltrona Frau_Archibald Anniversary Limited Edition


9. Felipe Pantone x Poltrona Frau_Archibald Anniversary Limited Edition

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
17/05/2022
Contemporanee, flessibili, sostenibili: le novità Poltrona Frau
Gli arredi per la zona dining firmati Gamfratesi, il divano componibile di Roberto+Ludovica Palomba, l'inedito progetto per la zona notte di Tito Agnoli, la poltrona Archibald in Limited Edition: la nuova True Evolution Collection

22/02/2022
La Pelle Frau veste la nuova Ducati XDiavel Nera
Prodotta in serie limitata e numerata a 500 esemplari, la nuova technocruiser Ducati unisce design e artigianalità Made in Italy, tecnologia e innovazione

29/10/2021
Poltrona Frau per il nuovo Academy Museum of Motion Pictures
1000 sedute custom arredano il progetto firmato Renzo Piano Building Workshop

21/10/2021
Poltrona Frau per il progetto 'Quirinale Contemporaneo'
La poltroncina Intervista di Lella e Massimo Vignelli arreda la Sala del Brustolon

20/09/2021
Versatile e senza confini: l'outdoor Poltrona Frau
La nuova collezione firmata Roberto Lazzeroni, Ludovica + Roberto Palomba e Kensaku Oshiro

15/04/2021
'Take Your Time': i nuovi arredi Poltrona Frau
La collezione 2021 è un'esperienza multisensoriale che coinvolge vista, olfatto e tatto per un nuovo modo di vivere lo spazio domestico

30/09/2020
Le novità di Poltrona Frau per la Milano Design City
I novant'anni di Vanity Fair, Archibald Large e due conversazioni sul colore e sulla sostenibilità


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
29.06.2022
Ministudio Architetti per il Castello Turcke di Genova
27.06.2022
Atelier(s) Alfonso Femia riqualifica la nuova Banca Ersel a Milano
22.06.2022
È nel Chianti la nuova sede produttiva italiana della maison Celine
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
22/09/2022 - palazzo strozzi
Olafur Eliasson
Mostra
26/09/2022 - bolognafiere
Cersaie 2022
Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno
27/09/2022 - verona fiere
MARMOMAC 2022

gli altri eventi
1. Felipe Pantone x Poltrona Frau_Archibald Anniversary Limited Edition
2. Felipe Pantone x Poltrona Frau_Archibald Anniversary Limited Edition
3. Felipe Pantone x Poltrona Frau_Archibald Anniversary Limited Edition
4. Felipe Pantone x Poltrona Frau_Archibald Anniversary Limited Edition
5. Felipe Pantone x Poltrona Frau_Archibald Anniversary Limited Edition
6. Felipe Pantone x Poltrona Frau_Archibald Anniversary Limited Edition
7. Felipe Pantone x Poltrona Frau_Archibald Anniversary Limited Edition
8. Felipe Pantone x Poltrona Frau_Archibald Anniversary Limited Edition
9. Felipe Pantone x Poltrona Frau_Archibald Anniversary Limited Edition
1
2
3
POLTRONA-FRAU

ARCHIBALD | Poltrona

POLTRONA-FRAU

 NEWS CONCORSI
+28.06.2022
Prossima stazione: Cesena. Il concorso
+23.06.2022
In chiusura il concorso La Casa del Giglio
+21.06.2022
XVIII Premio di Architettura Città di Oderzo
+20.06.2022
Roma Expo 2030. La Call for paper
+16.06.2022
Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea
tutte le news concorsi +

ADA 2022_Apply now
Fugabella Color
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2022 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata