Rubinetterie Giulini

JULIUS

Saphir Giant


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Feria Hábitat

Tra estetica e sostenibilità: le superfici Alpi
In occasione della Milano design Week, il brand presenterà le nuove essenze in legno della serie Legacy e il pannello in legno prefinito ALPIready
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Superficie decorativa ALPIready Superficie decorativa ALPIready
29/04/2022 - In occasione della Milano design Week, ALPI presenterà le nuove superfici decorative in legno della serie Legacy e il pannello in legno prefinito ALPIready

Le novità ALPI nascono dalla volontà di proporre nuove superfici decorative in legno composto che sappiano esaltare l’identità naturale del legno riproducendo legni protetti e non più utilizzabili. La sostenibilità è da sempre uno dei temi centrali della produzione di ALPI, che ne ha fatto una vera e propria filosofia. La certificazione FSC® garantisce la provenienza da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Oltre a questo, la volontà di riprodurre legni la cui raccolta è stata vietata a causa del pericolo di estinzione, racconta di un’azienda che contribuisce attivamente alla salvaguardia ambientale e al contempo offre al mondo della progettazione un prodotto sostenibile con caratteristiche estetiche di alta qualità. 

Ad anticipare le collezioni 2022, un progetto che racchiude in sè stesso la filosofia dell’azienda, fatta di studio approfondito della materia, attenzione verso l’ambiente e dialogo costante con i progettisti: la nuova essenza Ebano Makassar della collezione di superfici Legacy.

Legacy è una raccolta curata dall’art director dell’azienda, Piero Lissoni, che trae ispirazione da una selezione di essenze perdute - come l’Ebano, il Mogano Hoduras, il Teak, il Palissandro - la cui specie è minacciata o in pericolo di estinzione, quindi scarsamente reperibili, o il cui utilizzo è addirittura vietato. La forte valenza estetica, la durabilità naturale e le ottime resistenze meccaniche hanno infatti portato ad un’alta richiesta di questi legni negli anni, causando gravi problemi di deforestazione e attività illecite. In questa collezione ALPI mette al centro della sua ricerca l’identità del materiale, per mezzo del procedimento produttivo aziendale, raggiungendo l’obiettivo di riprodurre l’essenza materica dei legni. 

ALPI, con la collezione Legacy, dona una nuova vita a questi legni, creando delle superfici ecologiche che riprendono la bellezza naturale del materiale, esaltandone le proprietà cromatiche e le venature originali, offrendo delle superfici dal linguaggio contemporaneo, che consentono nuove possibilità espressive e ampliano la gamma di applicazioni di queste essenze pregiate.

Anticipa questa rinnovata presentazione di Legacy il legno ALPI Ebano Makassar, legno su cui Piero Lissoni ha realizzato un approfondito lavoro di ricerca insieme al dipartimento R&D dell’azienda, ottenendo un legno composto caratterizzato da una venatura e un colore ancora più fedeli a quelli dell’essenza.
L’Ebano Makassar, un legno variegato, nero con striature brune, è da secoli tra i più apprezzati legnami in ebanisteria grazie alle sue eccezionali proprietà e per il suo aspetto molto decorativo. 
 
Inoltre, per la prima volta ALPI parteciperà al Salone del Mobile, all’interno della sezione S-Project, uno spazio trasversale dedicato ai prodotti di design e alle soluzioni decorative e tecniche del progetto di interni. Lo stand ALPI sarà dedicato alla presentazione della nuova superficie decorativa ALPIready in legno prefinito pronta all’uso. Un pannello interamente in legno ottenuto con due strati di tranciato ALPIlignum, non supportato su materiale plastico, verniciato sul fronte e pronto per l’applicazione su qualsiasi superficie. ALPIready si contraddistingue per robustezza, flessibilità e facilità d’uso, è un prodotto sostenibile e rappresenta un ulteriore espressione della cultura industriale dell’azienda.

ALPI su ARCHIPRODUCTS


Legno ALPI Ebano Makassar

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
18/05/2022
Alpi veste gli arredi di un appartamento a Parigi
Un imponente mobile contenitore dalle forme monolitiche è rivestito con il legno Sushi firmato Estudio Campana

31/01/2022
Il legno ALPI per l’Hotel Melià di Milano
Vittorio Grassi Architects e Alvaro Sans scelgono la superficie Xilo 2.0 Walnut Striped per rivestire pareti, colonne e l’imponente struttura a listelli della hall

09/12/2021
Il legno Alpi veste i mesh panel di Wood Skin
La collezione firmata Sottsass riveste le nuove superfici flessibili e tridimensionali ispirate al mondo naturale

30/09/2021
Il legno Alpi per la Limited Edition firmata Bethan Laura Wood
I cabinet e la scrivania Meisen si ispirano al mondo animale e alle tradizioni orientali, in un gioco dinamico di colori e forme

21/07/2021
Le superfici in legno Alpi al Fuorisalone
Il nuovo allestimento in Via Solferino ospiterà le collezioni firmate Raw Edges e Piero Lissoni, due nuovi progetti all’insegna del binomio colore e grafica

04/05/2021
Il nuovo legno ALPI firmato Raw-Edges
Il decoro grafico Wavy Fir gioca sulla dialettica “zoom in/zoom out” dando vita a differenti percezioni visive


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
24.06.2022
Natuzzi rende omaggio alla terra
24.06.2022
24.06.2022
Non solo marmo: ‘il mondo Salvatori è sperimentazione’
le altre news

Legno ALPI Ebano Makassar
ALPI

1
2
3
4
5
6
 »
ALPI GAMPERANA TRIPLEX
ALPI JAPANESE CEDAR
ALPI MARITIME PINE
ALPI XILO 2.0 CHERRY
ALPI XILO 2.0 WALNUT PLANKED
ALPI XILO 2.0 BLUSH CHERRY STRIPED
ALPI XILO 2.0 HONEY CHERRY STRIPED
ALPI XILO 2.0 SIENNA CHERRY STRIPED
ALPI XILO 2.0 BLUSH CHERRY 2-FLAMED
ALPI XILO 2.0 HONEY CHERRY 2-FLAMED
1
2
3
4
5
6
 »

ALPI

 NEWS CONCORSI
+23.06.2022
In chiusura il concorso La Casa del Giglio
+21.06.2022
XVIII Premio di Architettura Città di Oderzo
+20.06.2022
Roma Expo 2030. La Call for paper
+16.06.2022
Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea
+14.06.2022
Borse di studio sul paesaggio 2022/2023
tutte le news concorsi +

ADA 2022_Apply now
Feria Hábitat
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2022 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata