SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Tra danza e arte. Cantiere-Evento nel cuore di Siviglia
Una maxi installazione realizzata da Vincenzo D’Alba e una performance di danza sospesa a mezz'aria animano i ponteggi del cantiere della Torre de Don Fadrique
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
TRA DANZA E ARTE. CANTIERE-EVENTO NEL CUORE DI SIVIGLIA
15/04/2022 - Cantiere-Evento torna ad animare il centro di Siviglia con una maxi installazione site specific sui ponteggi del cantiere della Torre de Don Fadrique, accompagnata da una performance sospesa a mezz'aria di danza contemporanea e acrobatica.

Nella vibrante capitale andalusa, più precisamente nel barrio della movida, ossia la Alameda de Hercules, da dicembre è possibile ammirare una maxi installazione realizzata da Vincenzo D’Alba per Cantiere-evento, programma ideato da Gianfranco Dioguardi e promosso della omonima Fondazione. Un segno potente e macroscopico lasciato dalla Fondazione Dioguardi che torna in Spagna a due anni distanza dal Cantiere-evento attivato presso la Real Fabrica de Tabacos. 

Questa volta il progetto ha riaperto alla cittadinanza le porte del cantiere di restauro della Torre de Don Fadrique, il terzo edificio più alto di Siviglia e unico esempio di architettura gotica della città.

Una serie di visite guidate, attivate in collaborazione con la Universidad de Sevilla, la Escuela Tecnica de Ingenieria de Edificacion ed Erasmus Student Network, ha permesso di aprire il cantiere e di accompagnare numerosi ospiti a visitare la torre edificata nel 1252 per volere dell’infante Fadrique, chiusa da circa dieci anni e da qualche mese oggetto di un minuzioso lavoro di restauro.

Le opere eseguite per un importo lavori di oltre un milione di euro rientrano nel programma "1,5% cultural", promosso dal Ministero dei Lavori Pubblici iberico, per finanziare opere di conservazione e arricchimento di beni immobili appartenenti al patrimonio storico spagnolo. Eseguiti dall’impresa Hermanos Campano e giunti ben oltre la metà del cronoprogramma, i lavori termineranno la prossima estate e permetteranno di riaprire al pubblico la torre che diventerà centro culturale coordinato dall’antistante Espacio Santa Clara.

In occasione dell’inaugurazione del programma Cantiere-evento le impalcature sono diventate teatro di una grande installazione e di uno spettacolo di danza. In collaborazione con la Escuela de Arte de Sevilla, l’artista Vincenzo D’Alba e quaranta studenti hanno disegnato sui teli da cantiere i simboli più importanti della città, raccontando la leggenda legata alla torre. Oltre novecento metri quadri di superficie sono stati dipinti e successivamente tirati in quota sulle quattro facciate e per l’intera altezza della torre.  

Un grande wall, che narra sulla facciata ovest la storia d’amore di Juana e Fadrique, si apre a sipario sulla facciata sud e presenta, sulle restanti due facciate, un omaggio alla città con oltre centotrenta azulejos disegnate.

Un cantiere che diventa teatro e che il 19 dicembre 2021 ha visto le proprie impalcature trasformarsi in palcoscenico per uno spettacolo di danza contemporanea e acrobatica realizzato dalla compagnia di danza Furo Dance Company. Uno spettacolo con le ballerine sospese a mezz’aria che hanno danzato calandosi dall’alto e muovendosi per gli oltre trenta metri di altezza della torre, tra lo stupore del pubblico e degli addetti ai lavori. 

L’evento, curato da Vito Lamberti e Francesco Maggiore, sarà oggetto di una pubblicazione della Fondazione Dioguardi. Intanto chi in questi giorni ha la possibilità di passeggiare per las calles di Siviglia è invitato a volgere lo sguardo verso l’alto e a cercare questa grande opera che dimostra come anche un cantiere edile possa divenire luogo di promozione artistica e culturale. 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
11/04/2022
L'impalcatura edile diventa installazione artistica
Tornano gli appuntamenti di Cantiere-evento con due opere site specific nel centro Fasano a cura di Vincenzo D’Alba e Serena Confalonieri

28/06/2018
Cantiere-evento al Teatro Lirico di Milano
Dopo quasi vent’anni la musica e l’opera tornano al Lirico di Via Larga

19/04/2018
Com’è bella la città
Una scenografia urbana di Antonio Marras per il Cantiere-evento del Teatro Lirico di Milano a cura di Francesco Maggiore

22/09/2017
Milano: il cantiere va di moda
La sfilata di Antonio Marras inaugura il ‘Cantiere-evento’ del Teatro Lirico



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
24.04.2024
Le nuove lampade in vetro WonderGlass firmate nendo e Formafantasma
23.04.2024
Red Takeover e Silver Dome, una full immersion nel mondo Diesel
23.04.2024
Milano Manzoni 38, il nuovo spazio Davide Groppi nel cuore di Brera
le altre news

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata