Decò


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fugabella Color

Tra tecnologia e creatività: le nuove lampade Contardi
Dai corpi illuminanti firmati Studiopepe alla sospensione green di Adam Tihany: soluzioni luminose all'insegna di flessibilità e sostenibilità
Autore: ilaria galliani
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
DISCUS BY MKV DISCUS BY MKV
31/03/2022 - Contardi Lighting presenta le collezioni di lampade 2022 attraverso un nuovo sistema di comunicazione che mette al centro il prodotto, sintesi tra tecnologia e creatività. Federico PeriStudiopepeAdam Tihany, Maria Vafiadis, Servomuto, Jan Van Lierde Massimiliano Raggi sono alcuni dei nomi scelti da Contardi e chiamati ad interpretare l’anima decorativa e tecnica dell’azienda. Sostenibilità e trasversalità le parole chiave delle nuove collezioni d'autore.
 
Asia, design Federico Peri 
La fonte di luce di Asia è sia la parte funzionale sia quella decorativa, incarnando così perfettamente l'etica di Contardi di fondere tecnologia all'avanguardia e design creativo. Una collezione dalla forma pulita e lineare e dalla forte personalità data dal paralume che si ispira ai cappelli a punta dei raccoglitori di riso cinesi. Tessuto, vetro e metallo sono i materiali che giocano e si equilibrano tra loro e rendono questa collezione unica e speciale.

Asia è disponibile in due diverse versioni: con il paralume in tessuto di cotone bianco (esterno e interno) e con l'interno in tessuto di cotone bianco e la parte esterna in antracite. La collezione comprende modelli da tavolo, da parete e da sospensione di diverse dimensioni.

 

Stick, design Studiopepe
Preziosa semplicità. Elementi triangolari dalle linee pure ed essenziali emanano una luce suggestiva data dal diffusore rigato. Esteticamente minimalista, Stick ha un’anima tecnica importante che rimane volutamente nascosta. Studiopepe ha concepito questi corpi illuminanti come elementi puri e architettonici che, grazie alle loro diverse dimensioni, possono essere installati scenograficamente in grandi ambienti e diventare protagonisti nei piccoli spazi. L’illuminazione è uniforme, tuttavia, a seconda dell'angolo di visione, crea effetti di luce differenti. La gamma comprende le versioni a parete e a sospensione.

 

Discus, design MKV Design
Nato dalla ricerca condotta dalla designer Maria Vafiadis di MKV Design, Discus è proposta in tre varianti di diverse dimensioni: sospensione, applique e soffitto. Un look minimalista, con una linea grafica decisa e dinamica dove luce, forma e decoro incorniciano lo spazio in modo evocativo e contemporaneo. Due dischi di metallo, che possono essere bianchi o neri, racchiudono la fonte luminosa in un gioco a incastro. Il diffusore opalino bianco al centro è incorniciato da una fascia in ottone semilucido che caratterizza l’intero corpo illuminante. La particolare conformazione della struttura, che nella versione a parete ha un braccio girevole di 120°, permette alla luce di diffondersi uniformemente su tutta la superficie, rendendo Discus ideale per contesti residenziali e di alta ospitalità.

 

Fly, design Massimiliano Raggi
Una barra luminosa, sottile e decisa come una lama, potente come un taglio. Fly è una lampada duttile utilizzabile in contesti residenziali e contract/hospitality. Il tessuto che avvolge il diffusore rende questa lampada un elemento di arredo trasversale e di architettura quando si presenta in ripetizione.

 

Air, design Adam Tihany
La nuova sospensione AIR, disegnata da Adam Tihany, è realizzata al 100% in materiale ecologico “NPU GREEN”, estremamente resistente e performante. Pur garantendo lunga vita, è riciclabile al 100% e sostenibile al 100%, in quanto priva di adesivi, coloranti e sostanze chimiche di qualsiasi tipo. La finitura è a base d'acqua e quindi atossica. Adam Tihany con questo materiale disegna nella forma un ricamo che definisce ancora di più la leggerezza e semplicità di questo prodotto solo all’apparenza semplice. Con AIR, Contardi si impegna a diventare un'azienda ancora più verde in futuro, con la promessa di ridurre ogni giorno di più il proprio impatto ambientale.

 

Lagoon, design Servomuto
Lagoon è la nuova collezione di lampade outdoor disegnata da Servomuto. Lo stile elegante e ricercato più affine ad un arredo domestico, trasferito all’esterno ne restituisce un uso quasi decontestualizzato. La collezione trae ispirazione dal rigore e dalla semplicità della Typha, pianta tipica delle zone paludose che caratterizza gli argini di fiumi e laghi. Grazie alla sua forma elegante, negli anni 70 era un decoro molto tipico degli interni domestici. Come la pianta, anche la collezione Lagoon presenta tre altezze differenti - small, medium e large - con struttura in laccato nero opaco e dettagli in rame, che permettono alle lampade di vivere in gruppo creando una sorta di “foresta luminosa”. Oltre alla versione con base, è disponibile anche l’opzione a picchetto, direttamente piantata nel terreno, richiamando la forma della Typha e integrandosi completamente con l’ambiente esterno. I paralumi sono rivestiti nel prezioso tessuto della celebre Maison Pierre Frey (www.pierrefrey.com), disponibile in tre differenti finiture, Noumea Goyave, Bayamo Mimosa e Dominica Caraibes.

 

G+T SO, design Jan Van Lierde
Innovativa lampada da lettura, nasce dall’idea di un prodotto trasportabile e lussuoso per rispondere a specifiche esigenze di spazio e installazione, rendendola adatta ad ambienti con carattersitiche particolari, quali yachts e superyachts, edifici storici, esclusive boutiques. La testa riprende il design del dosatore per i cocktails (G+T sta per Gin & Tonic), il braccio flessibile è in ottone ricoperto da cuoio intrecciato. Disponibile nella versione a batteria, con attacco magnetico ed in quella cablata a parete. La versione a batteria è ricaricabile attraverso la porta USB tipo C (nella versione cablata la porta USB viene utilizzata per la ricarica dello smartphone o dei tablets). II comando (a tre livelli di intensità) è comodamente posizionato sulla testa. La versione a batteria è corredata dai seguenti accessori: staffa a fissaggio a parete, staffa per fissaggio al tavolo e tasca in pelle con contrappeso per bracciolo poltrona/divano. Ora disponibile anche nella versione reading e so.

Contardi su Archiproducts



STICK BY STUDIOPEPE


ASIA BY FEDERICO PERI


STICK BY STUDIOPEPE


DISCUS BY MKV


FLY BY MASSIMILIANO RAGGI


AIR BY ADAM TIHANY


LAGOON BY SERVOMUTO


G+T SO BY JAN VAN LIERDE


G+T SO BY JAN VAN LIERDE


AIR BY ADAM TIHANY


STICK BY STUDIOPEPE

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
25/09/2020
Contardi Lighting inaugura il suo nuovo sito web

30/05/2020
Design eclettico e materiali preziosi. Le lampade Contardi
Le proposte 2020 pensate per illuminare spazi indoor e outdoor


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
01.07.2022
Nasce il primo campus di design in Italia
01.07.2022
A Milano nasce il MIND Innovation Hub
29.06.2022
Ministudio Architetti per il Castello Turcke di Genova
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
22/09/2022 - palazzo strozzi
Olafur Eliasson
Mostra
26/09/2022 - bolognafiere
Cersaie 2022
Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno
27/09/2022 - verona fiere
MARMOMAC 2022

gli altri eventi
STICK BY STUDIOPEPE
ASIA BY FEDERICO PERI
STICK BY STUDIOPEPE
DISCUS BY MKV
FLY BY MASSIMILIANO RAGGI
AIR BY ADAM TIHANY
LAGOON BY SERVOMUTO
G+T SO BY JAN VAN LIERDE
G+T SO BY JAN VAN LIERDE
AIR BY ADAM TIHANY
STICK BY STUDIOPEPE
ASIA BY FEDERICO PERI
ASIA BY FEDERICO PERI
ASIA BY FEDERICO PERI
ASIA BY FEDERICO PERI
DISCUS BY MKV
STICK BY STUDIOPEPE
DISCUS BY MKV
FLY BY MASSIMILIANO RAGGI
FLY BY MASSIMILIANO RAGGI
FLY BY MASSIMILIANO RAGGI
1
2
3
4
5
6
7
CONTARDI-LIGHTING

ARCIPELAGO | Lampada da tavolo
ARCIPELAGO | Lampada a sospensione

CONTARDI-LIGHTING

 NEWS CONCORSI
+01.07.2022
Un concorso per riqualificare la Cavallerizza Reale di Torino
+28.06.2022
Prossima stazione: Cesena. Il concorso
+23.06.2022
In chiusura il concorso La Casa del Giglio
+21.06.2022
XVIII Premio di Architettura Città di Oderzo
+20.06.2022
Roma Expo 2030. La Call for paper
tutte le news concorsi +

ADA 2022_Apply now
Fugabella Color
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2022 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata