SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Il nuovo progetto di BIG è il primo al mondo nel suo genere
La proposta progettuale di 19.000 m2 per l'Aarhus University Hospital in Danimarca riunirà sotto lo stesso tetto psichiatria e neuroscienze
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
© BIG - Bjarke Ingels Group © BIG - Bjarke Ingels Group
18/03/2022 - Primo al mondo nel suo genere, il nuovo Centro di neuroscienze progettato da BIG ad Århus, in Danimarca, riunirà psichiatria e neuroscienze sotto lo stesso tetto per combinare scienza rivoluzionaria e trattamento delle malattie fisiche e mentali legate alle funzionalità del cervello umano. Ed è proprio agli ingranaggi del cervello che si ispira la proposta progettuale di BIG con i suoi 19.000 m2 per l'Aarhus University Hospital le cui diverse funzioni sono distribuite in modo altamente efficiente al fine di creare sinergie tra le diverse discipline all'interno dello spazio.

Istituito nel 2009, il Danish Neuroscience Center (DNC) è diventato una struttura di riferimento per quanto concerne la ricerca e il trattamento delle patologie legate al più complesso, efficiente e adattivo dei nostri organi: il cervello. Il nuovo edificio di BIG per il DNC – la cui apertura è prevista per il 2026 – si collegherà direttamente al campus esistente dell'Aarhus University Hospital e rafforzerà il concetto di sinergia tra assistenza sanitaria, istruzione e ricerca scientifica sotto lo stesso tetto.

La proposta di BIG per il centro di neuroscienze a sei piani combina l'efficienza di un edificio a doppio corridoio con la generosità e l'apertura di una tipologia classica ad atrio. Piegando la pianta attorno a un atrio, simile alle caratteristiche pieghe della corteccia cerebrale, il progetto non solo consente a ciascun piano di raggiungere la metratura necessaria entro un'area limitata, ma crea anche una serie di connessioni e gruppi più piccoli con spazi di lavoro più intimi, cortili e viste tra ogni piano all'interno dell'ospedale.

Pazienti e ospiti accedono all'edificio attraverso una generosa area di accoglienza, nel grande atrio aperto al centro dell'edificio che contiene un centro esperienziale, un'area interattiva di esposizione e presentazione al pubblico. I visitatori possono recarsi direttamente in una delle cliniche al piano di sopra o godersi la caffetteria e un cortile verde pubblico al piano terra.

Nel progetto pensato da BIG ogni dipartimento, dalla neurologia alla medicina nucleare, fino alla psichiatria, avrà il proprio spazio e le proprie funzioni distinte. Per evitare la separazione e la frammentazione tra le discipline, BIG propone di organizzarle per le funzioni che hanno in comune. Ciò incoraggerà la sinergia tra i diversi gruppi di ricerca che possono aiutare ad alimentare ispirazione, innovazione e creatività e creare spazi di crescita, riduzione o sostituzione a prova di futuro.

I materiali naturali in tutto l'edificio, come legno e mattoni, utilizzati in altri edifici del campus, porteranno benefici per la salute e un'atmosfera confortevole sia ai pazienti che agli ospiti. Il cemento rosso dell'esterno si fonderà bene con gli edifici in mattoni esistenti e porterà calore agli spazi, contrastando l’idea imperante di un ambiente ospedaliero bianco e sterile.

  Scheda progetto: New Center for Neuroscience and Psychiatrics
BIG - Bjarke Ingels Group
Vedi Scheda Progetto
BIG - Bjarke Ingels Group
Vedi Scheda Progetto
BIG - Bjarke Ingels Group
Vedi Scheda Progetto
BIG - Bjarke Ingels Group
Vedi Scheda Progetto
BIG - Bjarke Ingels Group
Vedi Scheda Progetto
BIG - Bjarke Ingels Group
Vedi Scheda Progetto
BIG - Bjarke Ingels Group
Vedi Scheda Progetto
BIG - Bjarke Ingels Group
Vedi Scheda Progetto
BIG - Bjarke Ingels Group
Vedi Scheda Progetto
BIG - Bjarke Ingels Group
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
17.04.2024
Premio Internazionale “Barbara Cappochin” 2023/2024: i vincitori
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
  Scheda progetto:
BIG | Bjarke Ingels Group

New Center for Neuroscience and Psychiatrics

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata