SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Trasparente ed ecologico: è il Parco Direzionale Nexum a Roma
L'edificio multifunzionale per coworker e nomadi digitali sarà firmato Alvisi Kirimoto
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
02/02/2022 - Lo studio Alvisi Kirimoto si è aggiudicato il concorso per il Parco Direzionale multifunzionale Nexum sulla Laurentina, a Roma, i cui lavori dovrebbero iniziare nella seconda metà di quest’anno.
 
“Nexum è un luogo di connessione, tra le persone, la città, il mondo del lavoro e quello dell’innovazione. Sei spazi aperti, un hub verticale trasparente per coworker e nomadi digitali, e una rete di uffici 4.0 disposti attorno al verde e collegati all’hub: questi sono gli elementi che abbiamo immaginato per il progetto”
— racconta l’architetto Massimo Alvisi, co-fondatore dello studio.
“Siamo partiti dall'idea di sviluppare degli uffici 2.0 secondo tre semplici concetti:
1. Lavoro come a casa: sono circondato dal verde, ho spazi esterni come balconi e logge dove poter, non solo trovare momenti di rigenerazione, ma anche spazi per meeting alternativi e informali, aree relax per staccare e concederti una pausa. Come in un piccolo borgo, ritrovo luoghi di incontro e di svago come la playroom, la caffetteria o i piccoli auditorium, sentendomi in un ambiente nuovo, tecnologico, flessibile, ma rimanendo in una dimensione “domestica” e accogliente.
2. Alimento la creatività: NEXUM è un'officina creativa in cui la differenziazione degli spazi e delle funzioni mi permette di lavorare in un ambiente dinamico, un luogo di scoperta e di sperimentazione, adatto a differenti tipologie di tenants.
3. Fruisco di un edificio eco-sostenibile, efficiente e attento al mio benessere: il progetto si propone di inserire tra le strategie relative al comfort e la qualità ambientale dell’edificio i protocolli e gli standard più innovativi, totalmente incentrati sul rapporto tra l’edificio e l’essere umano, i suoi bisogni fisiologici e il funzionamento dei sistemi corporei." —
conclude Massimo Alvisi.
 
L'approccio progettuale è partito dal suddividere l’area edificabile in 6 ambiti, con gli spazi aperti, tutti da vivere, divisi in 3 corti e 3 piazze verdi. Gli uffici sono organizzati all’interno dei tre volumi a corte ai quali si collega un hub verticale, una stecca distributiva interamente vetrata che funziona da connettore tra gli edifici.
Disposto in senso longitudinale rispetto al lotto, l’hub è il cuore distributivo dell’intervento attraverso il quale si accede all’intero sistema.
 
Innovativo e dinamico, il Parco Direzionale si erge su un basamento in travertino di 80 cm, che, oltre a sottolineare visivamente il perimetro dell’intervento, consente un distacco rispetto alla quota stradale, garantendo un maggiore grado di privacy. Il principale accesso pedonale è situato sul fronte nord, in posizione assiale rispetto al vicino centro commerciale, dove è stato previsto il pick-up/ drop-off per la navetta di collegamento con la Metro B.
 
Una volta all’interno, i visitatori accedono agli uffici attraverso l’hub verticale, che ospita l’ingresso con i sistemi di controllo degli accessi. Sotto una grande doppia altezza, si trova la reception, comune a tutti gli edifici, e i due corpi scala-ascensore che connettono tutti i livelli. Sul retro, l’ampia vetrata si apre come una quinta teatrale, sulla corte centrale, caratterizzata da un grande albero e da uno specchio d’acqua.
Estensione naturale delle aree destinate al coworking del piano terra, l’hub è un luogo vivace e dinamico, dedicato all’incontro e lo scambio tra le varie figure professionali che vivono il Parco Direzionale. Ambienti gradonati su più piani si prestano come spazi per incontri informali e all’occorrenza possono diventare veri e propri auditorium per presentazioni e meeting, alimentando la condivisione e rafforzando il senso di comunità.
 
Gli uffici sono organizzati nei tre corpi a ferro di cavallo dotati di corte interna, su cui affacciano direttamente gli spazi di lavoro. Le corti, oltre a fornire abbondante luce naturale, contribuiscono alla ventilazione passiva.
 
Funzionanti come tre unità autonome a livello gestionale e impiantistico, i diversi blocchi sono indipendenti anche orizzontalmente e possono ospitare uffici privati o spazi per il co-working, aree comuni, phone booths e sale conferenza, in un’ottica di estrema versatilità. L’ampia varietà e differenziazione di funzioni, crea un ambiente stimolante e dinamico, un’officina creativa nella quale possono coesistere in armonia diverse realtà.
 
Al piano terra, un arretramento della facciata rispetto al filo esterno, offre una zona riparata ai visitatori e al tempo stesso amplia la visuale verso l’esterno grazie a vetrate a tutta altezza che corrono lungo il perimetro. Pensati come leggeri e trasparenti, i tre piani superiori sono avvolti da una doppia pelle in alluminio che delinea uno spazio pertinenziale esterno agli uffici profondo 100-120 cm. Anche intorno alle corti, lo studio ha progettato uno spazio esterno fruibile, un ballatoio ideale per concedersi una pausa e ritrovarsi con i colleghi. All’interno i tre volumi sono definiti per sottrazione di elementi e sono punteggiati sui vari piani da giardini pensili, che si aggiungono alle aree verdi delle corti e delle piazze, in stretta connessione con gli edifici.
All’ultimo piano, un grande roof garden, immaginato come un parco e dotato di pergolati leggeri per attività di lavoro e ricreative, domina dall’alto tutto il Parco Direzionale, suggellando il rapporto con il verde e suggerendo un nuovo modo di vivere i luoghi di lavoro.
 
Ampi spazi aperti e aree esterne più raccolte come ballatoi, balconi e logge, conferiscono al Parco Direzionale una dimensione quasi domestica, definendo un progetto a misura d’uomo. Ambienti produttivi si alternano a spazi verdi e a luoghi per il relax come la playroom, la caffetteria o gli auditorium. Il ricco programma funzionale dà vita a un ambiente innovativo e tecnologico, ma allo stesso tempo informale e accogliente.
 
L’intervento, che risponderà ai requisiti dei protocolli LEED®, WELL Building Standard™ e WiredScore®, è progettato per essere un edificio ecologico con soluzioni innovative per la facciata, la ventilazione e l’uso dei materiali, e per garantire il massimo livello di benessere dei suoi fruitori.
 
Lontano dal concetto di ufficio come luogo chiuso e dalla rigidità dei modelli tradizionali, la proposta di Alvisi Kirimoto si fonda sulla forza delle relazioni e individua nel fattore naturale e negli aspetti ricreativi del progetto gli elementi imprescindibili di un ambiente di lavoro stimolante. Una valida risposta al futuro dello spazio di lavoro post Covid-19.

  Scheda progetto: Nexum, Directional Park
Alvisi Kirimoto
Vedi Scheda Progetto
Alvisi Kirimoto
Vedi Scheda Progetto
Alvisi Kirimoto
Vedi Scheda Progetto
Alvisi Kirimoto
Vedi Scheda Progetto
Alvisi Kirimoto
Vedi Scheda Progetto
Alvisi Kirimoto
Vedi Scheda Progetto
Alvisi Kirimoto
Vedi Scheda Progetto
Alvisi Kirimoto
Vedi Scheda Progetto
Alvisi Kirimoto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
28.03.2024
In Vietnam, un centro congressi si ispira al velo da sposa
28.03.2024
La prima centrale elettrica di Varsavia diventa polo multifunzionale di attrazione
27.03.2024
Una nuova facciata per il Museo Barocco della Catalogna
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
06/04/2024 - roma
OHR24 | Open House Roma 2024

11/04/2024 - fondazione studio museo vico magistretti, via vincenzo bellini 1
Il Magistretti inglese

12/04/2024 - treviso
Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2023-2024

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Alvisi Kirimoto

Nexum, Directional Park

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata