SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

La II edizione del premio CarlottaxArchitettura
Candidature fino al prossimo 16 febbraio. In gara anche opere estere
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
12/01/2022 - A distanza di un anno, torna il premio CarlottaXArchitettura, che, nella sua seconda edizione, varca i confini nazionali, aprendo le porte anche alle opere realizzate da professionisti italiani nel mondo.
Quest’anno il concorso – organizzato da Ordine e Fondazione Architetti PPC e dal Comune di Catania - ha avuto il privilegio del patrocinio del Consiglio Nazionale (CNAPPC), dell’Ordine di Bologna, del Quotidiano “La Sicilia” e dell’AIL Catania (Associazione Italiana contro Leucemia, Linfomi e Mielomi). 
 
Il premio è stato istituito lo scorso anno per ricordare l’architetto Carlotta Reitano, scomparsa prematuramente a settembre del 2020, proseguendo il percorso avviato durante i suoi anni di presidenza in Fondazione (dal 2009 al 2013): la promozione dell’architettura e dei giovani professionisti.
 
«l’istituzione di questo premio, – sottolinea il presidente del CNAPPC Francesco Miceli - voluto dall’Ordine di Catania e dall’amico Alessandro Amaro, in ricordo di Carlotta, ha un ulteriore valore: è un premio in nome dell’impegno di una straordinaria donna, architetto, che ha saputo con le sue idee e la sua vivacità, nella vita e nella sua attività all’interno dell’Ordine, suscitare importanti azioni positive promuovendo il ruolo e la figura dell’Architetto nella società».
 
Il Premio “CarlottaxARCHITETTURA” si colloca, nel contesto del panorama italiano, con l’obiettivo, della valorizzazione del progetto dell’architettura contemporanea e dei professionisti che, attraverso un approccio etico e innovativo alla professione, hanno contribuito a trasformare, promuovere, diffondere e salvaguardare la cultura del territorio.
 
Le candidature al Premio riguardano opere progettate da professionisti iscritti ad un Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori italiano (sezione A) e realizzate in Italia o all’estero: ogni candidato singolo o associato può partecipare con una sola opera per categoria. Una singola opera può essere candidata, ricorrendone i presupposti, in più categorie.


La candidatura per la Categoria Giovane Architetto Under 35 (non aver compiuto 35 anni alla data del 17/03/2022) riguarda progetti redatti da professionisti iscritti ad un Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori italiano (sezione A) che rientrino in una delle tre categorie previste, Architettura, Restauro o Recupero, Interni e/o Design.
 
La chiusura dei termini di partecipazione e invio degli elaborati è fissata per il 16 febbraio 2022 (entro le ore 12).
A partire da questa data inizieranno le valutazioni da parte della giuria, quest’anno ancora più internazionale: a presiedere la commissione, infatti, l’architetto giapponese Junko Kirimoto (studio Alvisi Kirimoto).
 
Gli altri componenti sono: Alessandra Ferrari (consigliere CNAPPC), Sebastian Carlo Greco (presidente OAPPC Catania), Eleonora Bonanno (presidente Fondazione OAPPC Catania), Luigi Longhitano (past president OAPPC Catania), Maurizio Spina (docente Unict – DICAR).
 
La premiazione si terrà il prossimo 17 marzo al Palazzo della Cultura di Catania – viale Vittorio Emanuele – dove verrà allestita una mostra delle opere partecipanti.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Ordine degli A.P.P.C. Catania, Fondazione Ordine A.P.P.C. Catania, CNAPPC, Comune di Catania

CarlottaXArchitettura

Il Premio Nazionale di architettura CarlottaXArchitettura, istituito in memoria dell’Arch. Carlotta Reitano (già Presidente della Fondazione dal 2009 al 2013) è promosso dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Catania, dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Catania, dal CNAPPC, dal Comune di Catania Assessorato alla Cultura in partnership con AIL Catania (Associazione Italiana Contro Leucemie Linfomi e Mielomi). Il Premio persegue lo scopo di valorizzare, attraverso il progetto l’architettura contemporanea dando visibilità al Professionista o allo Studio che meglio abbiano saputo raccogliere le sfide che l’architettura contemporanea impone oggi, attraverso un approccio etico e innovativo alla professione. Il Premio è rivolto a professionisti singoli o associati le cui opere saranno valutate sulla base della qualità architettonica e che abbiano contribuito a trasformare, promuovere, diffondere e salvaguardare la cultura, il territorio e l’innovazione architettonica.



ULTIME NEWS SU EVENTI
29.03.2024
Milano Design Week 2024: a BASE Milano torna ‘We Will Design’
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
le altre news

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata