SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Lo storico grande magazzino La Samaritaine riapre a Parigi
Una delle parti più importanti del progetto è stato il restauro dell'edificio esistente in stile Art Nouveau e Art Déco e l'aggiunta del nuovo edificio di SANAA
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
24/06/2021 - Dopo 16 anni di ampi lavori di ristrutturazione, il grande magazzino La Samaritaine riapre al pubblico nel cuore di Parigi.
 
La sua storia ha inizio quando Ernest Cognacq vi si trasferì nel 1870, con la moglie Marie-Louise Jaÿ, e ne comprese immediatamente la posizione vantaggiosa. Iniziarono con una bancarella, all'angolo tra rue de la Monnaie e rue du Pont-Neuf, e gradualmente si estesero nei negozi adiacenti.
Nel 1910 fu inaugurato l'edificio Art Nouveau di Frantz Jourdain. Con i suoi volumi ambiziosi, la struttura in metallo e gli elaborati ornamenti era un capolavoro del suo stile. Il 1928 vide l'aggiunta di un edificio Art Déco progettato da Henri Sauvage. Entrambe “imprese architettoniche” che mostrano chiaramente la visione d'avanguardia dei committenti.
 
Nel 2005, per motivi di sicurezza, La Samaritaine ha dovuto chiudere i battenti. Il gruppo del lusso LVMH, il colosso di Bernard Arnault, suo nuovo proprietario, ha, quindi, deciso di avviare un'ambiziosa ristrutturazione nell'ambito della trasformazione del quartiere parigino in un cuore verde della capitale, in parte
pedonale e dotato di uno spazio per l'arte.
Gli edifici Art Nouveau e Art Déco sul lato rue de Rivoli sono stati completamente restaurati. Gli interni lussuosi e pieni di luce sono stati ridisegnati da Yabu Pushelberg ed è stato aggiunto un nuovo edificio contemporaneo a firma dello studio giapponese SANAA
All'interno, oltre a 20.000 metri quadrati di spazi commerciali su tre piani, vi è un hotel Cheval Blanc, 15.000 metri quadrati uffici, 96 alloggi sociali e un asilo nido.
 
Dando nuova vita all'architettura del XIX secolo, SANAA ha rinnovato l'edificio in stile Art Nouveau e ha creato dei patii illuminati da lucernari.
Lo studio giapponese, guidato dagli architetti Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa, ha progettato anche la struttura contemporanea sul lato Rivoli del centro commerciale. Articolato da onde irregolari di vetro, questo nuovo intervento costituisce l'elemento contemporaneo del progetto mentre riflette letteralmente il contesto urbano. 343 pannelli di 2,7 x 3,5 metri ciascuno compongono questa struttura di facciata.
 
Sul lato Pont-Neuf del grande magazzino, l'emblematica facciata in stile liberty è stata accuratamente restaurata insieme allo splendido tetto in vetro e alla struttura Eiffel.
Lo studio canadese Yabu Pushelberg è stato incaricato di ridisegnare gli interni dell'edificio in stile Art Nouveau, ora chiamato Edificio Pont-Neuf. Attenti a preservare l'architettura originale, i designer hanno cercato di collegare il passato con il presente mettendo in evidenza le strutture originali pur con un approccio contemporaneo.
 
La grande scala d'onore che occupa il centro dell'edificio Pont-Neuf è stata ristrutturata, con particolare attenzione alle 16.000 foglie d'oro, alle ceramiche liberty al di sotto dei pianerottoli e ai 270 gradini originali in rovere.

  Scheda progetto: La Samaritaine
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
  Scheda progetto:
SANAA

La Samaritaine

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata