Black Selection

Puraluce


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Call per i punti di attracco fuori dalla Laguna di Venezia
La prima fase del concorso si conclude il 31 dicembre 2021
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Foto di Giulio Gigante Foto di Giulio Gigante
09/12/2021 - Si concluderà il 31 dicembre la prima fase della call internazionale per la realizzazione e gestione di punti di attracco per crociere e container fuori dalle acque protette della Laguna di Venezia.
Il concorso è stato bandito dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale con l’obiettivo di contemperare lo svolgimento dell’attività crocieristica nel territorio di Venezia e della sua Laguna e salvaguardare l’unicità e le eccellenze del patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale del suo territorio.
 
Il bando prevede che le proposte ed i progetti debbano rispettare i seguenti requisiti:
- garantire l’operatività e la sicurezza della navigazione anche in condizioni meteo-marine avverse e garantire la sostenibilità dal punto di vista ambientale, energetico e paesaggistico;
- prevedere il collegamento ai nodi di interscambio terrestri e alle reti TEN-T;
- garantire l’accoglienza di servizi transoceanici container (porto Gateway e transhipment) e per la crocieristica (Home Port).
Il bando specifica, inoltre, che l’opera portuale debba essere ideata e costruita fuori dalle acque protette della Laguna intendendo con ciò le aree esterne alla conterminazione Lagunare di fronte all’arco costiero regionale veneto e non oltre le acque territoriali nazionali.
 
Entro il 31 dicembre del 2021 è necessario presentare la presentazione delle proposte ideative.

Al termine di questo periodo l’AdSP MAS nominerà una commissione che selezionerà le prime tre proposte ideative per la seconda fase in cui dovranno essere elaborate le progettazioni di fattibilità tecnica ed economica.

La seconda fase avrà termine il 31 dicembre del 2022, dopodiché, entro il 30 giugno 2023, tra le tre proposte progettuali la commissione nominerà il progetto vincitore.

Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili riconoscerà un rimborso spese, di importo complessivo di 2milioni e 200mila euro da ripartirsi tra i tre soggetti che completeranno la progettazione di fattibilità tecnica ed economica.
 
Sono ammesse a prendere parte al bando internazionale tutte le società di progettazione, anche in forma di aggregazione temporanea di impresa (ATI), che abbiano registrato un fatturato di almeno 10 milioni di euro negli ultimi 3 anni e che dimostrino di aver progettato opere dal valore minimo di 500 milioni di euro negli ultimi 10 anni di esercizio. 
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale

Realizzazione e gestione di punti di attracco fuori dalle acque protette della Laguna di Venezia

Il presente concorso ha ad oggetto l'elaborazione di proposte ideative e di progetti di fattibilit├á tecnica ed economica relativi alla realizzazione e gestione di punti di attracco fuori dalle acque protette della Laguna di Venezia utilizzabili dalle navi adibite al trasporto passeggeri di stazza lorda superiore a 40.000 tonnellate e dalle navi portacontenitori adibite a trasporti transoceanici, anche tenendo conto delle risultanze di eventuali studi esistenti, come previsto dallÔÇÖart. 3 decreto legge n. 45/2021 convertito in legge n. 75/2021.


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi´┐Ż precisa e completa.

ULTIME NEWS SU EVENTI
21.01.2022
Ugo La Pietra. Ovunque a casa propria
20.01.2022
Attualità di Borromini. Una lezione di Paolo Portoghesi
20.01.2022
Abbandoni. Il paesaggio e la pienezza del vuoto
´┐Ż le altre news

 NEWS CONCORSI
+24.01.2022
Taranto, in scadenza il bando per il recupero di Palazzo Frisini
+24.01.2022
Completamento del nuovo Ospedale ÔÇťGiovanni Paolo IIÔÇŁ di Ragusa
+21.01.2022
Il Comune di Tarquinia lancia due concorsi di idee
+19.01.2022
In chiusura il Premio Architettura Toscana, III Edizione
+18.01.2022
Scandicci: nuova scuola secondaria di 1┬░ grado 'E.Fermi'
tutte le news concorsi +

ADA 2021_winners
ADA 2021_winners
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | PubblicitÓ |  Rss feed
ę 2001-2022 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n░iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 ę Riproduzione riservata