SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Le superfici Casalgrande Padana per lo spazio domestico
Materiali antibatterici, ecocompatibili e naturali vestono la casa del futuro
Autore: ilaria galliani
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Beton Dark Beton Dark
01/12/2021 - Le superfici Casalgrande Padana vestono la casa del futuro, utilizzando materiali antibatterici, ecocompatibili e naturali. La pandemia mondiale ha infatti cambiato il significato del vivere la casa e ha portato a dover riconsiderare il concetto di abitazione, facendo emergere l’importanza di avere a disposizione spazi accoglienti, ben distribuiti, salubri e multifunzionali. La necessità di maggiore benessere e praticità all’interno delle mura domestiche, ha fatto inoltre emergere l’importanza di avere non solo una casa accogliente, ma anche uno spazio nel quale poter vivere all’aria aperta, sia esso un patio, una veranda, un terrazzo o un giardino con piscina. 
 
Massima igienicità tra le mura domestiche
L’emergenza sanitaria ha visto la nascita di nuovi bisogni anche e soprattutto all’interno delle mura della propria abitazione: dalla necessità di un maggiore comfort e benessere, al bisogno di vivere in ambienti igienici e sani dove si respira aria pulita e dove le allergie sono ridotte.
Casalgrande Padana propone Bios Antibacterial®, il trattamento a base di argento in grado di eliminare al 99% i batteri presenti sulla superficie ceramica. La capacità antibatterica è incorporata in modo permanente nelle lastre in gres ed è sempre attiva, sia con luce che al buio, senza necessità di raggi UV per l’attivazione.
 
Bios Antibacterial® adotta una tecnologia agli ioni d’argento che blocca il metabolismo dei batteri, eliminandoli e impedendone la proliferazione, con un’efficacia testata sui quattro principali ceppi batterici. Dopo severe prove di laboratorio, Bios Antibacterial® è risultato capace di abbattere al 99% i quattro principali ceppi batterici: Staphylococcus aureus, Enterococcus faecalis, Escherichia coli, Pseudomonas aeruginosa. Oltre al potere battericida, Bios Antibacterial® evita anche la formazione di muffe, lieviti e funghi, principali responsabili dei cattivi odori, rendendo gli ambienti più sani e gradevoli all’olfatto.
 
 
Il gres porcellanato di Casalgrande Padana: un materiale 100% sostenibile
Costituito esclusivamente da materie prime naturali, prive plastica e sostanze nocive, il gres porcellanato di Casalgrande Padana rappresenta un materiale completamente riciclabile, inerte, ignifugo, anallergico e inalterabile nel corso del tempo.

Le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana sono ottenute attraverso un processo produttivo a ciclo chiuso dove sofisticate apparecchiature antinquinamento consentono il riciclo e il recupero completo di tutte le componenti con emissioni e dispersioni sostanzialmente nulle: 0% emissioni nocive, 100% riduzione dell’impatto idrico, 99,5% di rifiuti recuperati, 74% di energia autoprodotta e 100% di imballi eco compatibili.

Un processo di produzione all’avanguardia, centrato sui temi della sostenibilità che tiene conto dello sviluppo, della ricerca scientifica e delle migliori esperienze in materia ambientale e che cerca di prevenire il più possibile l’inquinamento, nel rispetto e per la tutela del paesaggio e dell’equilibrio territoriale.

Un impegno testimoniato da numerosi attestati tra cui la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), la ISO 14001, il Codice Etico che disciplina e regolamenta tutte le politiche ambientali legate proprio ai cicli di produzione e un sistema di gestione ambientale conforme al Regolamento EMAS, allo scopo di attuare il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali pubblicando una dichiarazione ambientale convalidata dall’ente certificatore.
 
Realizzare uno studio in casa: l’importanza dei rivestimenti
Creare in casa un ambiente studio ex novo o adeguare e rinnovare gli spazi per adattarli a questo uso, affinché si possa lavorare in modo pratico e funzionale, è oggi un tema chiave per architetti e interior design. Per poter lavorare al meglio da remoto non è sufficiente disporre di un computer, serve una vera e propria postazione, un angolo riservato che diventi una realtà fisica dentro casa, dove concentrarsi e talvolta anche isolarsi da tutto il resto.

Fra le diverse proposte presenti sul mercato il gres porcellanato rappresenta un’ottima soluzione: pratico e resistente, si qualifica come materiale universale poiché adatto per rivestire sia pavimenti che pareti. Fra le tante collezioni di Casalgrande Padana, quelle che più si prestano a realizzare postazioni di lavoro domestiche sono il gres porcellanato effetto legno , le intramontabili combinazioni effetto marmo perfette per chi cerca l’eleganza e per chi ama le combinazioni “particolari” ci sono gli effetti pietra e le collezioni in gres porcellanato effetto metallo o effetto cemento. Soluzioni dinamiche, versatili ed estremamente contemporanee, ideali per rinnovare la zona studio di una grande casa ma anche per moderne e ampie soluzioni living all’interno delle quali predisporre e includere zone smart working e angoli lavoro.
 
La posa a incastro per la domotica di casa
Il sistema di posa perpavimenti in gres porcellanato a incastro a secco Ars Ratio rappresenta una soluzione di posa veloce, tecnicamente completa ed esteticamente raffinata, capace di dialogare con il sistema di domotica per realizzare una casa intelligente che soddisfi le più articolate esigenze progettuali. 

A differenza di un impianto tradizionale nel quale le varie funzioni della casa vengono attivate tramite interruttori o semplici regolatori che non interagiscono tra di loro, nella casa con tecnologia domotica è possibile avere una gestione coordinata di tutti i dispositivi tra di loro interconnessi.

La domotica consente infatti di gestire l’accensione e lo spegnimento di luci, l’automazione di tende, tapparelle e finestre, la termoregolazione multizona, la gestione energetica, la regolazione dell’impianto di irrigazione e persino la diffusione sonora, sia all’interno che all’esterno della propria abitazione.

Con la posa a incastro a secco è possibile realizzare una pavimentazione intelligente che, integrando sensori e moduli di comando sotto la superficie di posa, consente di regolare la luminosità e la climatizzazione per una casa ricca di innovazioni, funzionale alla riduzione dei consumi e degli sprechi energetici.

Cablaggi ed elettrificazioni vengono inoltre eseguiti in modo semplice ed elegante tramite canaline porta-cavi variabili e scatole elettriche installabili in modo flessibile sotto la lastra ceramica. Una sinergia in grado di aumentare il comfort della propria abitazione con un semplice gesto.
 
I vantaggi della posa ad incastro con lastre in gres porcellanato
Grazie a un semplice sistema di ancoraggio a maschio e femmina è possibile creare una superficie stabile dalle infinite possibilità di configurazione, senza incollaggio e senza dispendiosi interventi di preparazione del sottofondo. Gli interventi di riparazione, ampliamento e riattrezzaggio vengono eseguiti in pochi gesti, senza polvere né sporco.
 

Gres porcellanato per l’outdoor
La scelta del pavimento per l'esterno riveste un ruolo di primaria importanza poiché costituisce l’ispirazione stilistica di base dalla quale partire, affinché la pavimentazione di terrazzo, balcone, loggiato o camminamento esterno possa essere in armonia con lo stile dell’intera abitazione.

Per la zona outdoor Casalgrande Padana propone Extragres 2.0, un’ampia gamma di colori effetto pietra, legno e cemento delle collezioni Amazzonia, Chalon, Country Wood, Manhattan, Pietra Baugè, Pietre di Sardegna e Kerblock a cui si aggiungono le nuove collezioni Nature, Metropolis e Petra. Perfettamente squadrate e rettificate, con spessore 20 mm e con superficie antiscivolo, versatili, resistenti e funzionali, le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana sono ideali per incontrare ogni esigenza progettuale.
Le lastre Extragres 2.0 possono essere posate a colla su massetto garantendo al pavimento una elevata resistenza ai carichi oppure direttamente su ghiaia, sabbia o fondo erboso, consentendo di ottenere un pavimento immediatamente calpestabile senza la necessità di un massetto e senza l’uso di malte e colle. Infine, grazie ai sui 20 mm di spessore, è possibile realizzare pavimenti sopraelevati attraverso l’utilizzo di supporti in polipropilene disponibili con alcune altezze fisse o regolabili. Facilmente rimovibili e ispezionabili, i pavimenti sopraelevati per esterno permettono, nell’intercapedine sottostante, il passaggio di impianti elettrici e idrici.
 
Le piastrelle in gres porcellanato per esterno di Casalgrande Padana sono inoltre resistenti al gelo, ai carichi, assicurano resistenza dei colori alla luce, sono inalterabili a qualsiasi condizione climatica, sono resistenti all’umidità e alla salsedine, sono inattaccabili da muffe e muschi (grazie alla tecnologia Bios Antibacterial® disponibile su richiesta), sono facili da pulire, da installare e posare e grazie alla posa sopraelevata, agevolmente rimovibili e ispezionabili anche a pavimento finito. Caratteristiche tecniche da non sottovalutare che rendono il gres porcellanato uno fra i materiali più performanti e attuali.  
 

Casalgrande Padana su ARCHIPRODUCTS


Geneva Villa - Jacopo Mascheroni


Pavimento_Onice ghiaccio-Rivestimento_Onice Quarzo


Marmoker_Statuario_Oro


Onice Ghiaccio - Onice Quarzo


Pavimento a incastro


Pavimento a incastro


Pavimento sopraelevato per esterno Pietra Baugè Antracite


Villa Rihana_Malta_Pietra Baugè


Nature Calce


Chalon Beige


Nature Sabbia

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
08/02/2022
Le lastre Casalgrande Padana per il Complesso Parrocchiale Madonna delle Grazie
Soluzioni in gres porcellanato della collezione Marte rivestono i pavimenti del Complesso Parrocchiale della Diocesi di Lodi a Dresano

01/02/2022
Grand Prix by Casalgrande Padana: nominata la giuria della XII edizione
La commissione si riunirà l'11 marzo per esaminare i 170 progetti pervenuti e selezionare la rosa dei finalisti

26/01/2022
Le piastrelle piccolo formato di Casalgrande Padana
Dallo stile vintage al boho chic, dal moderno al minimalista: soluzioni semplici e versatili per rivestire ogni spazio

22/12/2021
Design organico e ispirazione naturale: le lastre Casalgrande Padana
Dalle superfici in ceramica bioattiva alle soluzioni effetto legno

16/12/2021
Il metallo secondo Casalgrande Padana
Tra ossidazioni, riflessi e cromature: le superfici ceramiche per un look urban chic

13/10/2021
I rivestimenti Atelier e Brickworks Nuances di Casalgrande Padana
Variazioni cromatiche, vibranti giochi di luce e contrasti tonali danno vita ad un caleidoscopio di colori in gres porcellanato

28/09/2021
Casalgrande Padana per l'involucro architettonico
Lastre incollate, pareti ventilate o sistemi di rivestimento a cappotto: la ceramica per migliorare le prestazioni tecniche dell'edificio

13/09/2021
Le lastre ceramiche di Casalgrande Padana per il progetto di Alfonso Femia
Living in the blue: a Lambrate un complesso residenziale in cui la materia dialoga con la luce

30/08/2021
Casalgrande Padana per il nuovo progetto di Jacopo Mascheroni
Le lastre in gres porcellanato rivestono gli interni e i pavimenti di Geneva Ville, un'architettura rigorosa e luminosa immersa nel verde

13/08/2021
Le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana dal gusto retrò
Il brand reinterpreta i materiali del passato attraverso superfici ispirate alle cementine e al pavimento alla veneziana

21/07/2021
Le lastre in gres porcellanato Casalgrande Padana per il progetto Jesolo Lido Beach Villa
Il complesso curato dallo studio JM Architecture include due unità abitative indipendenti con accesso diretto sulla spiaggia



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
19.04.2024
Gucci Design Ancora
19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
le altre news

Geneva Villa - Jacopo Mascheroni
Pavimento_Onice ghiaccio-Rivestimento_Onice Quarzo
Marmoker_Statuario_Oro
Onice Ghiaccio - Onice Quarzo
Pavimento a incastro
Pavimento a incastro
Pavimento sopraelevato per esterno Pietra Baugè Antracite
Villa Rihana_Malta_Pietra Baugè
Nature Calce
Chalon Beige
Nature Sabbia
Pavimento_R-Evolution Black
Amazzonia Dragon Grey
Marte Thassos
Class Wood Dove Grey
Marmosmart Pietrasanta- Marmosmart Marquina
1
2
3
4
5
6
CASALGRANDE-PADANA

1
2
3
4
5
6
 »
ENGLISH WOOD
FUSION
ERA
SUPREME
TIMELESS
ONICI
MARMOKER
ATELIER
PETRA
METROPOLIS
1
2
3
4
5
6
 »

CASALGRANDE-PADANA

 
+19.04.2024
Gucci Design Ancora
+19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
+19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
+19.04.2024
Svelati i vincitori del SaloneSatellite Award 2024
+19.04.2024
'Nella pancia del Guerriero'
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata