SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

La cucina secondo Panaria Ceramica
Pattern geometrici, effetto pietra o cemento: i rivestimenti funzionali e contemporanei pensati per il cuore pulsante della casa
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Stone Trace Collection by Panaria Ceramica Stone Trace Collection by Panaria Ceramica
26/11/2021 - Spesso è lo spazio centrale della casa, quello in cui si concentrano le attenzioni maggiori quando si tratta di arredarla e definirla. La cucina è l’ambiente che per eccellenza rappresenta la dimensione domestica per ciascuno di noi e non sempre è facile progettarla. Prima di pensare a colori e arredi, è importante scegliere i materiali e, soprattutto, lo stile che più ci rappresenta o che più amiamo, attraverso cui conferire personalità agli spazi.
 
Panaria Ceramica propone idee e stili per interpretare le tendenze dell'interior design senza trascurare funzionalità e sicurezza. Dai pavimenti ai top cucina fino ai backsplash, la zona immediatamente dietro ai fornelli, molteplici sono le possibilità di impiegare le superfici ceramiche, perfette per la praticità di manutenzione, la stabilità dei colori e delle finiture nel tempo e la facilità di pulizia.
 

Effetto pietra

Le collezioni Panaria spaziano da tinte soft a varianti più decise, ideali per connotare l’area cottura e il top cucina. Il gres porcellanato è ecologico, garantisce massima igiene e resistenza e le superfici hanno una perfetta uniformità materica, che offre un risultato impeccabile, del tutto simile alla pietra naturale. Infine, i piani cucina realizzati con il gres porcellanato non temono l’acqua, non cambiano colore e sono ideali per realizzare lavabi e lavelli.
 
Per top materici e ispirati alla pietra, Stone Trace è una collezione che interpreta il fascino dell’ardesia. Una pietra versatile, con caratteristiche cromatiche dalla personalità forte ma discreta, che sanno integrarsi nel contesto in cui sono inserite. L’intensità del colore, l’originalità delle sfumature in superficie e l’equilibrio cromatico la rendono un elegante complemento e lo spessore sottile di soli 6 mm ne consente l’impiego non solo a pavimento o rivestimento ma come piano di appoggio estremamente pratico e al contempo sofisticato.
 
Le venature che attraversano la superficie ceramica della collezione Via Maestra sono segni leggeri, accennati, sfumati, che diventano movimento e capacità di creare profondità e tridimensionalità. Il risultato è un’estetica che orienta verso una superficie segnata dagli elementi naturali. Un richiamo profondo alle origini, che contribuiscono a creare ambienti domestici con una neutralità rilassante, accogliente. Via Maestra è espressione di un materiale in evoluzione, per costruire spazi in cui il rivestimento assume valenze architettoniche e si adatta ad ogni contesto.
 

Effetto cromatico e geometrico

Per gli amanti del colore e della geometria, con Panaria la scelta è ampia e va dai cromatismi leggeri e fluidi ispirati agli anni '50 ai disegni più simmetrici e geometrici, da interpretazioni contemporanee jungle style e motivi floreali a ricercati pattern dal forte impatto stilistico. Nuove e versatili palette colore e texture riprodotte sul gres porcellanato, che arredano l'ambiente con un gioco di accostamenti capaci di ricreare suggestive atmosfere, vintage, classiche o contemporanee. 
 
Con Glam, Panaria Ceramica offre un’interpretazione della carta da parati in una collezione di lastre in gres porcellanato laminato, dallo spessore di soli 3,5 mm – le lastre ceramiche più sottili che esistano sul mercato, frutto dell’innovazione tecnologica di cui l’azienda è leader – particolarmente versatili, leggere e sostenibili, a cui combinano un alto grado di resistenza e inalterabilità nel tempo, inconfondibili peculiarità della gamma offerta dal brand. Le lastre contano di molteplici temi decorativi, passando da composizioni floreali in grado di rivelare una dimensione naturale fuori dagli spazi comuni, a texture geometriche per stili più minimali ed essenziali.
 

Effetto cemento

Di grande attualità sono, inoltre, le proposte Panaria per le collezioni effetto cemento. Chi predilige atmosfere mediterranee con suggestioni materiche può scegliere piastrelle come le cementine, che consentono di creare moduli grafici di grande impatto visivo. Oppure, per un ambiente compatto, essenziale, si possono scegliere superfici meno lavorate ma che ripropongono graniglie di marmo, pietra e cotto, amalgamate in un composto a base cementizia.
 
La collezione Opificio 22/A rappresenta superfici materiche, marcate dalle tracce dello scorrere del tempo che muovono e diversificano la grafica sino a renderla estremamente variegata. Ed è l’apparato decorativo ispirato al fascino delle cementine (formato 20x20 cm) che arricchisce la personalità della proposta. Con motivi differenti che spaziano da disegni più tradizionali a pattern geometrici dallo stile più contemporaneo, le possibilità di declinare le superfici secondo gusti diversi sono molteplici. A queste si aggiungono cementine non decorate pensate per dare movimento alle pareti o creare tappeti monocromi a pavimento, un decoro ispirato ai graffiti e i più classici muretto e mosaico.

Panaria Ceramica su ARCHIPRODUCTS


Stone Trace Collection by Panaria Ceramica


Via Maestra Collection by Panaria Ceramica


Glam Collection by Panaria Ceramica


Opificio 22A Collection by Panaria Ceramica


Stone Trace Collection by Panaria Ceramica


Via Maestra Collection by Panaria Ceramica


Opificio 22A Collection by Panaria Ceramica


Glam Collection by Panaria Ceramica

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
30/12/2022
I rivestimenti Panaria Ceramica per personalizzare ogni angolo della casa
Dall'effetto legno ai riflessi cangianti del metallo fino alle decorazioni floreali: superfici pratiche, versatili e performanti per ambienti multifunzionali

29/08/2022
Le superfici Panaria Ceramica si ispirano alle calde tonalità del rovere
Kairos, il nuovo rivestimento in ceramica effetto legno in mostra alla prossima edizione del Cersaie

25/02/2022
Decorare con la ceramica: i rivestimenti firmati Panaria
Superfici ispirate alla natura e ai tessuti, pattern geometrici o tridimensionali. Le collezioni Wallcraft, Glam ed Eternity pensate per spazi residenziali, contract e hospitality

06/12/2021
Panaria Ceramica per un'architettura a Mornington, in Australia
Atmosfere calde e avvolgenti con le superfici ceramiche effetto pietra delle collezioni Frame e Horizon

11/10/2021
Il Masterplan di Panariagroup firmato Ferruccio Laviani
Tra piazze, intersezioni e assi stradali. L'installazione in mostra al Cersaie

06/10/2021
Il fascino del metallo secondo Panaria Ceramica
Materica, poliedrica e versatile, la nuova collezione di rivestimenti Blade si caratterizza per i contrasti luminosi

24/08/2021
Il backsplash secondo Panaria Ceramica
Estetica e funzionalità per lo spazio che incornicia il piano di lavoro

21/07/2021
I nuovi rivestimenti in ceramica Panaria si ispirano all'estetica del metallo
Effetto cangiante per le superfici ultra sottili Blade, disponibili in grandi formati per spazi indoor e outdoor

25/06/2021
I rivestimenti Panaria Ceramica per il bagno
La ceramica Wallcraft dai colori tenui, le venature del legno della collezione Borealis, le superfici ispirate alla pietra Via Maestra

16/03/2021
Superfici senza tempo
Panaria Ceramica presenta il nuovo rivestimento Via Maestra ispirato alla pietra naturale



ULTIME NEWS SU EVENTI
29.03.2024
Milano Design Week 2024: a BASE Milano torna ‘We Will Design’
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
le altre news

Stone Trace Collection by Panaria Ceramica
Via Maestra Collection by Panaria Ceramica
Glam Collection by Panaria Ceramica
Opificio 22A Collection by Panaria Ceramica
Stone Trace Collection by Panaria Ceramica
Via Maestra Collection by Panaria Ceramica
Opificio 22A Collection by Panaria Ceramica
Glam Collection by Panaria Ceramica
1
2
3
PANARIA-CERAMICA

PERCORSI

PANARIA-CERAMICA

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata