SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Stefano Boeri firma le nuove superfici in legno Mardegan
Un progetto in equilibrio con la natura, che mette al centro la materia prima e la sua trasformazione
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Capsule Collection Mardegan Capsule Collection Mardegan
05/11/2021 - Stefano Boeri firma la nuova collezione di superfici in legno Mardegan, un progetto che mette al centro la materia prima e la sua trasformazione. Natura, rispetto, equilibrio e sostenibilità sono solo alcuni principi alla base di questa nuova collaborazione.
 
La Capsule Collection ha l’obiettivo di ampliare e intensificare la ricerca e lo sviluppo di soluzioni sempre più in equilibrio con l’ecosistema, con i boschi e la natura. Così ne riassume il concept l’architetto: “un bellissimo incontro quello con Mardegan Legno. Cercavamo un’azienda che rispondesse a dei canoni di sostenibilità e di attenzione all’idea di utilizzare un bosco produttivo come le foreste di quercia bianca europea, che in Ungheria e Croazia sono particolarmente importanti e che hanno una storia secolare.”
 
Il protagonista della collezione è il legno nella sua matericità, non più soltanto visto come prodotto di uso e di consumo ma come possibile metafora di una natura che entra negli spazi della quotidianità.
La caratteristica di questa collezione risiede nella scelta della materia e nella sua possibilità di restare, ancora “albero”, pur ammettendone la sua trasformazione.
 
Due formati e diverse possibilità di pattern offrono alla collezione la peculiarità di essere personalizzabile e adatta ad ogni tipo di esigenza e storia. Colorazioni che diventano metafora della natura incontaminata e viva che entra in casa. Finiture ottenute attraverso un processo termico che, a seconda della durata e della tecnologia utilizzata, permette di avere differenti sfumature.
 
Con questa collezione vogliamo superare il confine e il concetto di direzione e gerarchia tra forme e linee dei singoli elementi che compongono poi l’insieme. L’idea alla base nasce dalla necessità di creare una superficie continua: un “tappeto” di legno che trasforma il parquet in una superficie dal carattere eterogeneo, composto da elementi e segmenti di varia natura, misura e modularità, che permettono di ricomporre forme di contatto con l’anatomia stessa della materia di provenienza: il legno”, spiega Giorgio Donà – Co-Founder and Director of Stefano Boeri Interiors.
 
Andando in questa direzione, la collezione si prefigura come un nuovo modo di rappresentare buone pratiche d’uso, trasformazione della natura e delle foreste.
 
La nostra azienda da sempre si impegna, attraverso la propria attività e politica imprenditoriale, alla cura, al supporto delle foreste e al loro mantenimento. Questa collezione, che non ammette sprechi e che allo stesso tempo valorizza ed esalta la produzione, i processi di trasformazione e la materia di cui è composta, costituisce la celebrazione di tutto il patrimonio valoriale Mardegan Legno”, racconta Giuseppe Mardegan –  Chairman and Owner Mardegan Legno SRL.

Mardegan Legno su ARCHIPRODUCTS


Stefano Boeri Interiors


Stefano Boeri


Capsule Collection Mardegan


Capsule Collection Mardegan

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
18.04.2024
Uno spazio in cui meditare durante la Milano Design Week 2024
18.04.2024
A house is not a home: al Fuorisalone 2024 il progetto di Federico Pepe
18.04.2024
Newfound Equilibrium: Samsung al Fuorisalone 2024
le altre news

Stefano Boeri Interiors
Stefano Boeri
Capsule Collection Mardegan
Capsule Collection Mardegan
1
2
MARDEGAN-LEGNO

CAPSULE COLLECTION

MARDEGAN-LEGNO

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata