SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Spazio domestico senza tempo: la collezione FW21-22 Society Limonta
Design tessile, moda e interior si contaminano in un dialogo tra colori immersivi e texture sobrie
Autore: ilaria galliani
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
ph. Omar Sartor ph. Omar Sartor
16/09/2021 - Society Limonta presenta la collezione FW21-22, un percorso dove design tessile, moda e interior si intrecciano e contaminano. Un vestito per la casa dai colori immersivi e dalle texture sobrie e senza tempo.

I nuovi Violetta, Quarzo, Balena, Pacifico incontrano i colori continuativi Crab e Cacao con sintonie cromatiche che vanno dal viola al grigio polvere, dal profondo blu, al verde salvia, al marrone diluito, che tende al rosa. 

Per il racconto visivo Society sceglie gli interni realizzati da Daniele Daminelli, un’ambientazione dal fascino cinematografico dove il connubio estetico esalta gli accordi cromatici di texture e materie affini o dissonanti, con citazioni di design. Nei colori immersivi e saturi, le case di Daminelli sono il set perfetto per il mood di questa collezione, Senza tempo.
 

Camera da letto

Vivere la casa è far vivere i luoghi della nostra storia che, nel tempo, prendono forma, rendendo visibile la nostra essenza. La camera da letto è, tra le stanze, la più segreta, dove il sogno si fonde con l’emozione, dove ci spogliamo dei ruoli per diventare noi stessi. Un luogo intimo per il quale Society crea una traccia, lasciando poi la libertà ad ognuno di interpretarla a propria immagine. Sul letto le sovrapposizioni di tinte unite e disegni si ispirano al passato per ricrearlo. Una ricerca negli archivi tessili di Limonta degli anni ‘60, ‘70, ‘80 elabora i motivi delle federe stampate e degli immancabili jacquard, federe e copripiumino, dove il disegno è tracciato all’interno del tessuto.
 
Le federe Nap Mag e Nap Petal sono un tributo a grandi fiori anni ’80, Nap Pul e Nap Spin rieditano, in una particolare versione per il letto, i foulard stampati anni ’60, mentre gli anni ’70 sono protagonisti sul letto con il motivo chevron, una fantasia di zig zag paralleli utilizzata sulle federe double-face Nap Zig Zag e Sevr, un raffinato copripiumino con federe abbinate, realizzato nei due colori Cacao e Balena. La coperta Linea è un canneté di lana, dalle linee pulite ed essenziali, mentre Il plaid Scot è la rivisitazione contemporanea dello scozzese, realizzato in lana jaspé.
 

Tavola

Un rito quotidiano che ci solleva dalla regola del tempo. Sedersi a tavola è il puro piacere di stare nel presente e godere di un momento condiviso. La tavola per Society è l’occasione di unire, in un accordo perfetto, il gusto al piacere estetico. Le stampe delle tovaglie sorprendono con un forte effetto visivo, grazie a disegni eccentrici, asimmetrici, artistici, su materiali puri, sofisticati e naturali.

 

La garza di abaca si declina in due tovaglie dal look inedito. Haus è la trasposizione di un disegno anni ’60 che ricorda le linee del Bauhaus e divide la tavola in due metà cromaticamente diverse, unite da geometrie asimmetriche. Napua sovrappone un disegno floreale pittorico degli anni ’90 ad una base pied-de poule, creando un look elegantissimo tra il retrò e il contemporaneo.

 

I pranzi e le cene delle feste di Natale brillano di un’atmosfera calda e vissuta con Brait, una tovaglia semitrasparente attraversata da fitte righe di fili sottili in lurex dorato. La collezione di ceramiche per la tavola, disegnate da Beatrice Rossetti, aggiunge Spoon, un grande cucchiaio dalle forme lievemente irregolari, mentre OLTRE Society Design Collection si arricchisce di un nuovo progetto. La collaborazione con i designer Chiara Mauri e Andrea Randazzo di Storie Design Studio produce Rito, un tagliere per il pane che, grazie ad una tasca di lino agganciata alla parte finale del legno, raccoglie il pane appena tagliato e lo porta in tavola.

Society Limonta su Archiproducts



ph. Omar Sartor


ph. Omar Sartor


Cacao Bedding


ph. Omar Sartor


Haus Tablecloth


ph. Omar Sartor


ph. Omar Sartor


ph. Omar Sartor


ph. Omar Sartor


ph. Omar Sartor


ph. Omar Sartor

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
14/11/2023
Tessuti naturali per la mise-en-place
In collaborazione con la pasticceria Laboratorio Niko Romito, nasce la selezione di capi tessili in lino Society Limonta

18/07/2023
Tessuti dai contorni rarefatti e sfumature delicate
La collezione primavera estate 2023 della biancheria per la casa Society Limonta

07/09/2022
I colori malva, petrolio e verbena vestono la casa Society Limonta
La collezione Autunno-Inverno 22-23 include tessili e accessori per la camera da letto, lo spazio dining, il living e il bagno in lana e cashmere jacquard, lino e garza di alpaca

01/01/2022
La collezione primavera/estate 2022 Society Limonta
Un viaggio tra architetture e armonie di colori, spazio e tempo rarefatti



ULTIME NEWS SU EVENTI
29.03.2024
Milano Design Week 2024: a BASE Milano torna ‘We Will Design’
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
le altre news

ph. Omar Sartor
ph. Omar Sartor
Cacao Bedding
ph. Omar Sartor
Haus Tablecloth
ph. Omar Sartor
ph. Omar Sartor
ph. Omar Sartor
ph. Omar Sartor
ph. Omar Sartor
ph. Omar Sartor
ph. Omar Sartor
ph. Omar Sartor
ph. Omar Sartor
ph. Omar Sartor
ph. Omar Sartor
ph. Omar Sartor
ph. Omar Sartor
ph. Omar Sartor
ph. Omar Sartor
ph. Omar Sartor
ph. Omar Sartor
ph. Omar Sartor
ph. Omar Sartor
1
2
3
4
5
6
7
8
SOCIETY-LIMONTA

1
2
3
4
5
6
 »
BLUME
MEG
SPOON
LAY
GUSCIO
DES
LINEA
MULTI
RITO
LINEA
1
2
3
4
5
6
 »

SOCIETY-LIMONTA

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata