Xchange

Italkero

NEIUS

Waffle

nanoeX_hotel


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Terre Ossidate

Lo store milanese di Antrax IT Ŕ firmato Victor Vasilev
Uno spazio minimal in black & white. Il designer e il CEO Alberico Crosetta raccontano com'Ŕ nato il progetto d'interior
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
24/09/2021 - Nel cuore di Milano inaugura il nuovo store Antrax IT, uno spazio rigoroso e minimal firmato Victor Vasilev. Svelato durante la Milano Design Week, il progetto celebra i 25 anni di attività e si snoda in ambienti black & white, una scelta cromatica che richiama il restyling del brand presentato lo scorso anno. Qui Victor Vasilev e Alberico Crosetta, CEO del brand, ci raccontano in una video intervista com'è nato il progetto d'interior.



Bianco e Nero sono infatti i due “non colori” che raccontano anche in questo nuovo contesto i radiatori del brand, che grazie alla combinazione di design, risparmio energetico, sostenibilità e alte prestazioni, hanno contribuito a reinventare il mondo del riscaldamento d’arredo. 
Per curare l’interior design dello spazio, con oltre 180 mq su due livelli, valorizzati da due vetrine su strada e da un affaccio con vista su via Santa Cecilia, il CEO Alberico Crosetta ha incaricato l’architetto Victor Vasilev, già designer del radiatore Flaps.

L’involucro del nuovo showroom Antrax IT è uno sfondo continuo e connotato: le pareti sono parzialmente rivestite da una boiserie che crea profondità e una geometria di luci e ombre, su cui diventano protagonisti i radiatori, proposti nella stessa tonalità di nero o in colore bianco opaco. Si susseguono così ì best seller come Serie T, Waffle, Android, Byobu, Flaps, Tubone, Teso, per citarne alcuni, che occupano sia il piano terra sia il piano interrato, caratterizzato dallo stesso linguaggio progettuale. 

I prodotti sono presentati lungo le pareti e occupano così solo la parte perimetrale dello spazio, secondo un approccio quasi museale, lasciando agli ospiti la possibilità di muoversi liberamente al suo interno o di adattarlo facilmente per altri utilizzi.

"I prodotti emergono dalla boiserie in mdf nero, caratterizzata da una particolare texture fatta da linee verticali di spessori differenti, esito di una fresatura effettuata su ogni pannello", spiega Vasilev. "Questi sono facilmente rimovibili e sostituibili (senza quindi operare lavori di muratura per cambiare allestimento nel tempo) e il loro gioco di righe continue permette di ottenere un rivestimento in cui non si colgono i segni di giunzione e dove i radiatori emergono perfettamente, con il loro spessore e la loro estetica a contrasto. Un’illuminazione a faretti su binari, che si aggiunge a quella naturale grazie alle ampie aperture vetrate su strada, enfatizza quindi i termoarredi Antrax IT e ne agevola l’immediata lettura e comprensione da parte del visitatore. I radiatori sono sempre posizionati a parete - ad eccezione del modello T Tower che è l’unico free-standing - e ho voluto ribadire la loro naturale collocazione, lavorando sulla valorizzazione della superficie verticale che li accoglie.   

I materiali riciclati o riciclabili sono gli elementi che compongono questo spazio. Anche nella scelta delle finiture e dei rivestimenti, oltre che dei colori e dell’immagine, è stata enfatizzata la filosofia aziendale che punta a una filiera estremamente sostenibile. I pannelli in MDF, completamente riciclabili, sono un derivato degli scarti di lavorazione del legno e riducono l’impatto ambientale evitando di contribuire al processo di deforestazione. Anche la pavimentazione scelta è realizzata con materiali riciclati, è priva di metalli pesanti e ftalati e permette il raggiungimento di punteggi LEED o BREEAM in fase di progetto; inoltre è ideata e prodotta per una manutenzione ecocompatibile, che consente di usare acqua per la pulizia invece di sostanze chimiche. Le parti metalliche - come scale e parapetti - sono riciclabili e un sistema di demotica avanzata permette di contenere il più possibile i consumi energetici
".  

Entrambi gli ambienti sono arricchiti dagli arredi De Padova, l’illuminazione Flos, le tende tecniche avvolgibili Resstende e alcuni complementi in marmo. La boiserie è sormontata infine da corpi LED lineari e contrasta con la sommità della parete e il controsoffitto, in colore nero.   
Al piano terra, un grande bancone completamente rivestito in marmo nero Marquina si colloca al centro, di fronte alla scala metallica che conduce al piano inferiore, dove è previsto un secondo bancone, un grande tavolo per meeting e la materioteca, dove presentare la gamma finiture e modelli Antrax IT, selezionabili in oltre 200 varianti cromatiche e in un ampio range di possibilità dimensionali. 

Dichiara infatti Crosetta: “Il collegamento visivo alla più recente immagine aziendale, in particolare al catalogo presentato nel 2020, è stato il driver di riferimento del progetto che è nato da un confronto continuo con Victor. Volevamo uno spazio fortemente legato all’identità Antrax IT, caratterizzato ma allo stesso tempo estremamente flessibile e capace di adattarsi nel tempo alle diverse esigenze: quello che ne emerge tiene conto di tutti questi obiettivi".

Lo spazio non è solo uno showroom per ospitare le numerose collezioni, ma un contenitore dove accogliere eventi e mostre, anche nel mondo del cinema e dell’arte a cui l’azienda è sempre stata legata. 

"Il tema della galleria d’arte contemporanea, ulteriore motivo di ispirazione dello showroom, si mescola con l’idea di un luogo flessibile di lavoro e di confronto, dove il nostro team può garantire la migliore assistenza e introdurre i visitatori nel mondo Antrax IT", prosegue Crosetta. "Il colore, che ci accompagna da sempre e che a primo impatto non sembra qui rappresentato, costituisce poi l’altra anima dello spazio, dove si aprono progressivamente le porte alla personalizzazione, facendola scoprire ad architetti, clienti e distributori. Abbiamo predisposto una materioteca che propone molte tra le duecento tonalità disponibili per i radiatori e da settembre saremo attivi con un programma di appuntamenti proprio sul colore che ci accompagneranno fino al Salone 2022. Siamo molto contenti di entrare con un progetto così ambizioso nel panorama di Milano e lo facciamo proprio in questo 2021, anno dei nostri 25 anno di attività”.  

ANTRAX IT su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
21/10/2021
25 studi di architettura celebrano i 25 anni di Antrax IT
Progettisti italiani e internazionali reinterpretano i radiatori iconici del brand: il progetto 25+25x25

23/07/2021
Pioli di Antrax IT: da scala a termoarredo
Dalle forme lineari e pulite, il radiatore Ŕ realizzato in acciaio al carbonio 100% riciclabile

17/06/2021
Antrax IT compie 25 anni
L'AD Alberico Crosetta racconta storia, traguardi e obiettivi del brand che ha trasformato il calorifero

04/06/2021
Personalizzabili e sostenibili: i radiatori Antrax IT
Opachi, lucidi, pastello e speciali, i corpi scaldanti portano un tocco di colore in ogni ambiente

04/05/2021
I radiatori Antrax IT in Black&White
Tubone, Teso, Pioli e Tif giocano sul bilanciamento - armonioso o estremizzato - del bianco e del nero

28/04/2021
I radiatori Antrax IT per l'ambiente bagno
Multifunzione e personalizzabili: le soluzioni Serie T, Pieno, V8 e Flaps

15/03/2021
Antrax IT riscalda un loft dallo stile eclettico
Un ex edificio industriale ripensato come un crocevia di culture, colori, materiali

16/02/2021
Radiatori a piastra: i must have di Antrax IT
Forme minimal, efficienza termica, risparmio energetico

28/01/2021
Le nuance Pantone 2021 per i termoarredi Antrax IT
Byobu, T Tower e Pettine reinterpretano le cromie del giallo e del grigio


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi´┐Ż precisa e completa.

ULTIME NEWS SU EVENTI
21.10.2021
Una giornata di Studi su Angelo Mangiarotti
19.10.2021
Torino Design of the City
19.10.2021
Build for Life 2021: edilizia sostenibile e benessere indoor
´┐Ż le altre news

1
2
3
4
5
6
7
8
ANTRAX-IT-RADIATORS-&-FIREPLACES

1
2
3
4
5
6
WAFFLE
BYOBU
T-TOWER
ANDROID
FLAPS
TT | Termoarredo verticale
TT | Termoarredo orizzontale
SERIE T - T2O
SERIE T - T2V
PIOLI
1
2
3
4
5
6

ANTRAX-IT-RADIATORS-&-FIREPLACES

 NEWS CONCORSI
+21.10.2021
Progettare una guest house privata nel Sahara
+19.10.2021
Lavazza Smart Coffee Corner
+14.10.2021
A Rovigo 'Designer Hackathon Urban Dataviz'
+13.10.2021
Mediterranean Cultural Gate: il bando scade il 15 novembre
+12.10.2021
Hangar Ticinum: trasformare lo storico Idroscalo di Pavia
tutte le news concorsi +

CLASSE 300 EOS Smart
Design Center
Terre Ossidate
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | PubblicitÓ |  Rss feed
ę 2001-2021 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n░iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 ę Riproduzione riservata