SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

ELIA

Abimis presenta la cucina per esterni Àtria
Rigorosa ed essenziale, componibile e personalizzabile, è concepita come un’architettura aperta dalle proporzioni armoniose
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
20/09/2021 - Abimis, insieme a Studio Delineo e Massimo Rosati, presenta ÀTRIA, la prima cucina progettata per l'outdoor, con un cuore in acciaio Inox, componibile e personalizzabile al 100%.
La scelta del nome trae origine dal latino àtrium. Fin dall’epoca paleo-italica, l’atrio ha rappresentato il cuore della casa, la stanza che custodiva il focolare domestico e nella quale si svolgeva la vita familiare. Il concept di ÀTRIA nasce, così, dal desiderio di unire i due antichi simboli dell’abitare: il focolare e lo spazio aperto della casa.

Come il nome, anche le linee rigorose ed essenziali di ÀTRIA si ispirano al mondo dell’architettura: la cucina si presenta, infatti, come un’architettura aperta e dalle proporzioni armoniose, definita da un gioco di volumi e da una perfetta alternanza di pieni e vuoti che lasciano filtrare la luce esaltando la matericità del progetto. Le superfici della cucina riflettono, così, la luce naturale del contesto che la accoglie, suggerendo la sensazione di una struttura dinamica, dall’anima eclettica, capace di conferire una personalità unica ai più diversi spazi outdoor.
 
ÀTRIA è realizzata interamente in acciaio Inox AISI 304, materiale antibatterico e biologicamente neutro, non rilascia alcuna sostanza sugli alimenti, resiste alla corrosione, agli urti, all’umidità e alle alte temperature, è riciclabile al 100% e molto facile da pulire. Perfetta per vivere all’esterno tutto l’anno, l’operatività, la durata nel tempo e l’igiene della cucina sono, così, garantite. La struttura è sostenuta da gambe, sempre in acciaio, discrete e slanciate, con piedini regolabili per assicurare la massima stabilità.

Se installata in un contesto marittimo o con piscina, ÀTRIA viene realizzata in acciaio Inox AISI 316, una lega speciale che grazie all’aggiunta del molibdeno la rende particolarmente adatta a vivere in ambienti ricchi di cloro e salsedine.
Il design di ÀTRIA si caratterizza per uno studiato contrasto fra il corpo geometrico e minimale della cucina e gli elementi strutturali/funzionali che la definiscono, come le maniglie, le gambe, i ripiani, le alzate.
Dettagli che personalizzano la struttura della cucina rendendo ogni modello unico e diverso da tutti gli altri.

I moduli contenitori, disponibili in due diverse altezze, sono realizzati in acciaio, declinabile in diverse finiture (naturale, satinato, orbitato a mano), o possono essere verniciati in tutti i colori RAL, utilizzando le stesse tecniche impiegate nel settore dell’automotive, assicurando, così, le migliori performance, in termini di durata e resistenza Dopo la verniciatura, il processo prevede, infatti, fasi di levigatura lucidatura per assicurare un risultato uniforme e un colore molto resistente all’usura. I dettagli, invece, sono realizzati a contrasto in acciaio nero o rosso pompeiano.

ÀTRIA offre anche un’ampia scelta di accessori modulari coordinati, come lo schienale attrezzato che può assumere differenti configurazioni.
Rigorosa ed ergonomica, ÀTRIA è, quindi, un progetto outdoor che non solo garantisce prestazioni di altissimo livello, ma offre ampie possibilità di personalizzazione, per incontrare i gusti e le esigenze di ogni utente e adattarsi ai più diversi contesti.

Con ÀTRIA, Abimis suggerisce una visione del cucinare outdoor dinamica e contemporanea, con un approccio progettuale e stilistico che vede la cucina come un arredo che si integra con disinvoltura negli spazi a cielo aperto, luoghi che diventano spazi da vivere, condividere e capaci di accogliere, in un perfetto equilibrio tra estetica, funzione, tecnica e innovazione.

Abimis su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
13/10/2021
Abimis per una residenza privata a Lecce
La cucina in acciaio Ego dialoga con complementi vintage, tra cornici, fregi e bassorilievi scolpiti nella tradizionale pietra leccese

09/07/2021
La cucina Ego di Abimis arreda una casa con vista sul Vesuvio
Il blocco cucina in acciaio, le ceramiche colorate e i dettagli vintage definiscono uno spazio informale e accogliente

04/05/2021
Atelier di Abimis per una villa privata sul Lago di Costanza
Tra indoor e outdoor: l'iconica cucina tailor made si rende trasformabile a seconda della stagione

18/03/2021
Convivialità outdoor: Abimis a Palma di Maiorca
La cucina in acciaio Ego per un'abitazione dai volumi scultorei

12/02/2021
Una cucina a cielo aperto
Atelier di Abimis per un suggestivo giardino di Brera

20/01/2021
Una cucina con vista panoramica
Ego di Abimis per una residenza privata a Innsbruck

03/12/2020
Minimalismo e richiami vintage. Abimis a Monaco di Baviera
La centesima cucina Ego realizzata per una residenza privata nel cuore della città


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
22.10.2021
Il rivestimento firmato Atlas Concorde e Matteo Brioni
22.10.2021
22.10.2021
LAGO per il progetto Skyway Monte Bianco
� le altre news

1
2
3
4
5
ABIMIS-IS-A-PRISMA-S.R.L.-BRANDMARK

1
2
SISTEMA DI CONTROLLO DEL FREDDO
ATELIER 14
ATELIER | Cucina su misura
EGO
EGO MIRROR
A_POSTO
A_CQUA
A_FETTE
A_GGIUNGI
A_ROMI
1
2

ABIMIS-IS-A-PRISMA-S.R.L.-BRANDMARK

 NEWS CONCORSI
+21.10.2021
Progettare una guest house privata nel Sahara
+19.10.2021
Lavazza Smart Coffee Corner
+14.10.2021
A Rovigo 'Designer Hackathon Urban Dataviz'
+13.10.2021
Mediterranean Cultural Gate: il bando scade il 15 novembre
+12.10.2021
Hangar Ticinum: trasformare lo storico Idroscalo di Pavia
tutte le news concorsi +

CLASSE 300 EOS Smart
Design Center
Terre Ossidate
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2021 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata