SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

LAD HQ a Shangai, MVRDV: "sarà una macchina sostenibile"
La nuova sede dell'azienda di tecnologie agricole promette di essere uno degli edifici sostenibili più verdi e intelligenti della Cina
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
© MVRDV © MVRDV
13/07/2021 - I nuovi uffici della LAD (Lankuaikei Agriculture Development) a Shanghai saranno una "macchina della sostenibilità". Lo assicurano da MVRDV, i progettisti selezionati per curarne il progetto.
Lo studio di Rotterdam ha infatti rivelato in questi giorni, attraverso la pubblicazione di alcuni render, il design della sede della LAD che si prospetta essere una vetrina per l'azienda leader in tecnologie agricola e per i valori da essa sostenuti.

Dai disegni rilasciati da MVRDV si scopre un edificio per uffici di 11 piani che riunisce strategie di sostenibilità sia high che low-tech sotto un tetto altamente tecnologico e performante. Situato vicino al lago al centro di Lingang New Town, l'edificio è stato concepito come un'oasi agricola in un'area urbana di Shanghai in rapido sviluppo, con l'aspettativa di diventare, una volta costruito, uno degli edifici sostenibili più verdi e intelligenti della Cina.

Attraverso una accurata selezione dei materiali costruttivi e analisi del suo ciclo di vita, il carbonio incorporato nel progetto sarà inferiore del 40% rispetto a una tipica costruzione comparabile.
La struttura del tetto e le terrazze favoriranno un'efficace ventilazione naturale che, unita alle strategie di ombreggiatura, ridurrà il fabbisogno energetico. Grazie ai pannelli solari incorporati nel progetto inoltre, l'edificio in funzione sarà quasi energeticamente neutro.
Le terrazze sono state progettate per convogliare l'acqua piovana da utilizzare in funzioni come i servizi igienici, oltre che per fornire biodiversità e ambienti di lavoro salubri grazie al verde che si estende fino ai piani superiori. 

“Lavorare con LAD è stata un'esperienza entusiasmante; questo edificio mostra un'architettura in perfetto allineamento con la missione di un'azienda", afferma il socio fondatore di MVRDV Jacob van Rijs. “Incorporare la sostenibilità in ogni superficie di un edificio è una sfida interessante per un architetto, ed è una sfida che come team di progettazione abbiamo abbracciato con tutto il cuore. Questo approccio non è solo positivo per il pianeta, ma sarà apprezzato anche dagli utenti degli uffici, che potranno godere del piacevole ambiente di lavoro”.

“La missione di MVRDV è rendere città e paesaggi sostenibili e a prova di futuro. La visione di LAD sono potenziare la rivitalizzazione rurale e la sicurezza alimentare in Cina con le conoscenze LAD, esplorare i processi della natura, proteggere la salute umana con la scienza e la tecnologia. Il progetto sarà un'“oasi agricola” capace di unire le missioni di entrambe le società”, ha aggiunto il presidente di LAD, Weihua Dong.

  Scheda progetto: LAD HQ
MVRDV
Vedi Scheda Progetto
MVRDV
Vedi Scheda Progetto
MVRDV
Vedi Scheda Progetto
MVRDV
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
23.04.2024
Il Vessel ci riprova e riapre, per la terza volta
22.04.2024
Arena for a Tree: cos'è la ‘cesta' che galleggia nelle acque di Venezia?
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
  Scheda progetto:
MVRDV

LAD HQ

 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata